• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estrarre semi da zucca bianca (pianta delle uova)

The Seed

Giardinauta
Ho coltivato in vaso una pianta delle uova che ha fatto alcuni "frutti" (ne ho fotografati alcuni staccati da poco).

Visto che si tratta di una sorta di zucca bianca, immagino si possano estrarre i semi per una futura piantagione.

Come dovrei fare ? Taglio e prelevo ? Lascio seccare ?

Scusate la banalità della domanda, ma non sono un grande esperto di ortaggi o pseudo tali.

pb170004vx8.jpg

_orfeo_

Giardinauta Senior
Non conoscevo questa pianta...quando estrarrai i semi me ne manderesti qualcuno??? Ho letto che il frutto si può consumare come le melanzane!

The Seed

Giardinauta
Se qualcuno mi spiegasse come fare, te ne manderei volentieri qualcuno. I semi li avevo presi su un sito e germinano facilmente. La pianta diventa enorme.

Credo si possa mangiare in effetti.

Tra l'altro dalla foto sembrano gialli... in realtà sono bianchi.

The Seed

Giardinauta
Dovrebbero essere piccole melanzane bianche a forma di uovo (da qui il nome). In effetti le dimensioni sono quelle, meno grandi della melanzana classica. Andando a memoria mi sembravano zucche.

Quindi i semi li prelevo semplicemente tagliando e togliendoli dalla polpa ?

Si potranno conservare fino a primavera ?

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi fare in 2 maniere, o prendi il frutto lo tagli a metà e lo metti tra 2 fogli si catta assorbente, e quando le parti sono secche estrai i semi, oppure con un po di pazienza prendi il frutto fresco e con un cortellino estrai i semi uno per uno e li metti ad asciugare sempre sulla della carta assorbente. Come sapore ricordano vagamente il sapore dei funghi porcini. Più che altro sono bellissimi da vedere.

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si in effetti credo che si estraggano con la pazienza... taaaaanta.... ma per il tuo caro orfeo lo farai, veeeeero?!?!?! Devo assolutamente averne una pianta! Sono troppo curioso di assaggiarla! Magari in serra riesco ad ottenerla per pasqua...ahahah regalerò uova di pasqua totalmente biologiche!

The Seed

Giardinauta
Ciao, puoi fare in 2 maniere, o prendi il frutto lo tagli a metà e lo metti tra 2 fogli si catta assorbente, e quando le parti sono secche estrai i semi, oppure con un po di pazienza prendi il frutto fresco e con un cortellino estrai i semi uno per uno e li metti ad asciugare sempre sulla della carta assorbente. Come sapore ricordano vagamente il sapore dei funghi porcini. Più che altro sono bellissimi da vedere.

Credo che taglierò i frutti a metà e li farò seccare. Grazie dei suggerimenti.

Appena avrò i semi pronti scriverò nuovamente in questo topic per chi ne volesse qualcuno.

Alto