• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elogio del nero

Datura rosa

Guru Master Florello
Tra tanti elogi di colori anche il nero ci sta bene. Tempo fa c’era già stata una discussione sui fiori neri ma non l’ho trovata e, poiché ne ho trovati in rete parecchi ne posto le foto, aggiungendo in fondo due di “mia produzione”
Alcea rosea nigra
72r6nm.jpg

Aspidistra Nicolai
288uwr9.png

Papavero Evelina
2ag7m6o.jpg

Black Aeonium
2ryjz1e.jpg

Black Pansy
296k8bt.jpg

Black Kosmos atrosanguineum
x4jjo7.jpg

Black Primula
10f8iug.jpg

Calla Black Pearl
20qyuk6.jpg

Clematis Romantika
kehe9v.jpg

Dianthus barbatus Sooty
2n010l5.jpg

Segue…..

Datura rosa

Guru Master Florello
Dianthus King of Blacks
1zw12xu.jpg

Fritillaria persica
2jvehk.jpg

Helleborus orientalis Little Black
10qkks5.jpg

Hermodactylus tuberosus
r1bk7p.jpg

Iris chrysographes
9iz4b6.jpg

Nemophila menziesii Pennie Black
35kjzbc.jpg

Poppy Black Peony
x1mss9.jpg

Rudbeckia_occidentalis Green Wizard
dfdphj.jpg

Scabiosa atropurpurea Ace of spades
2vaz1b6.jpg

Tacca chantrieri
r8z229.jpg

Segue…….ancora

daria

Master Florello
grande datura! :azz:amando il bianco, il suo antagonista mi ha lasciata di stucco! nelle fioriture e' sorprendente, inatteso, devo solo capire se mi piace :eek:k07::)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime piante veramente tanti complimenti ma che mi ha colpito è la tacca chantieri che piantaè,difficile da coltivare?Se devi dividere o hai semi di qualunque sono ben accetti!Adoro il nero ma molto difficile da trovare!Cmq dò il mio piccolo contributo!
Ho l'aeonium black ma la foto singola non la trovo cmq si intravede da qui

grasse.jpg

callanera.jpg

violanera.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
grande datura! amando il bianco, il suo antagonista mi ha lasciata di stucco! nelle fioriture e' sorprendente, inatteso, devo solo capire se mi piace
Lasciano perplessa anche me: forse non a gruppi ma unico fiore nero in un'aiuola................chissà???

Sono rimasta a bocca aperta:eek:
Sorprendente.....
Piante meravigliose, complimenti
Eih....le mie piante sono solo quelle delle ultime tre foto (Viola nera e Tulipani neri). Tutte le altre foto, come ho detto, le ho trovate in rete, non sono farina del mio sacco: magari!!!!!!:(
Per cui anche il giardino al quale fai i complimenti, purtroppo, non è il mio.:martello:
Bellissime piante veramente tanti complimenti ma che mi ha colpito è la tacca chantieri che piantaè,difficile da coltivare?Se devi dividere o hai semi di qualunque sono ben accetti!Adoro il nero ma molto difficile da trovare!Cmq dò il mio piccolo contributo!
Ho l'aeonium black ma la foto singola non la trovo cmq si intravede da qui

grasse.jpg

callanera.jpg

violanera.jpg
Bello il tuo "nero"!!!
Per quanto riguarda la Tacca, questo è quello che ho trovato "navigando":
Quando questa pianta trova delle condizioni favorevoli va a fiore e genera a volte altre piantine se,invece, invece, non ci sono le condizioni inizia il deperimento...fino ad arrivare alla morte.
Le piante più grandi si curano più facilmente rispetto a quelle piccole.
La cosa più importante è la terra che deve essere molto drenante e un po’ acida. Ha bisogno di umidità "aerea" molto alta e teme invece l'umidità radicale. E' meglio per questo coltivarla all'esterno ,o se si è degli esperti di orchidee, in casa trattandole come queste ultime, soprattutto le Phalaenopsis.
Non bagnarla troppo, ma non lasciare neanche asciugare completamente il terreno. Bisogna rinvasare ogni 3 anni.
Si può propagare per seme.
I germogli vanno tenuti umidi con acqua non calcarea altrimenti non fiorisce.
Non tollera temperature al di sotto dei 12°C, le correnti d’aria e l’esposizione diretta ai raggi del sole. Si rinvasa a fine inverno - inizio primavera, si può riprodurre per rizomi da dividere nel periodo compreso tra marzo e aprile.

:Saluto::Saluto: a tutti e buona giornata!!!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
hhhmmmm, molto interessante... il nero è il colore che preferisco in assoluto, pur se nei fiori è affascinante e inquietante insieme... come diceva bacarat: dark. vediamo se in giro si trova qualcosa senza troppo penare!

simonetta66

Giardinauta Senior
Leggendo solo il titolo del 3d mi ero detta: no, il nero no!!!!

E invece vedendo le foto sono rimasta sorpresa, piacevolmente sorpresa. Però devo ancora capire se mi piacerebbe avere in giardino qualcosa di nero........... e pensare che nella mia giovinezza (eoni fa) ho avuto anche un anno sabbatico molto dark!!!

N

ninfa77

Guest
Che meraviglia i vostri fiori neri...complimenti...non ne ho mai avuti ma devo dire che sono spettacolari

R

Riverviolet

Guest
A me, piace parecchio, ma non è facile reperire piante davvero nere.
La più nera in assoluto, secondo me e nera non solo in foto è l'ophiopogon:
2008_10150021.jpg

Altre piante interamente nere, non le ho o comunque davvero nere. Si parla magari di porzioni, ad esempio i sepali della salvia guaranitica, Blue Engma e della Purple Majestic, sono neri, ma il fiore no.
Ancora rasente il nero sono i fiori, di cui stò cercando una mia foto, della Salvia discolor e della Cerinthe major purpurascens, ma mai davvero neri.

Bacche d loniera:
2008_10150022.jpg

Ed ecco la salvia discolor:
2008_10270018.jpg

Ed una rosa che in primavera, all'inizio di questa, quando ancora le temperature sono fresche, che simula il nero è la cinese Louis XIV:
Louisxiv09-05-07.jpg

Poi però, non c'è niente da fare, trascolora così:
LoXIV.jpg

Quei garofani, se fossero davvero così, mi stuzzicano la fantasia.
Per la frittilaria invece, ci ho provato due volte e mi è andata male entrambe.

Maria42

Apprendista Florello
Mi inquieta la tacca o fiore pipistrello come lo chiama Bakker: quando lo vedo sul loro catalogo, mi spaventa.... Tulipani e calla, invece, sono molto affascinanti!

G

Giuspe

Guest
Aspidistra Nicolai
288uwr9.png

Ho notato questa aspidistra che non conoscevo.....bellissima e mai vista!(sono fissato!)

Purtroppo non riesco a trovare foto delle foglie come sono.....leggendo alcune notizie so solo che è diffusa in Russia, infatti la sua esposizione è a San Pietroburgo...

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho notato questa aspidistra che non conoscevo.....bellissima e mai vista!(sono fissato!)

Purtroppo non riesco a trovare foto delle foglie come sono.....leggendo alcune notizie so solo che è diffusa in Russia, infatti la sua esposizione è a San Pietroburgo...

Ho trovato queste (poche) notizie:
giovedì 27 settembre 2007

Aspidistra Nicolai

Undici nuove specie di piante e animali sono state scoperte dal WWF in una remota foresta pluviale della catena montuosa delle Annamite, nel Vietnam centrale. Si tratta di due farfalle, un serpente, cinque orchidee e altre tre specie di piante. La foresta è meglio conosciuta come "Corridoio Verde", perché costituisce un vero e proprio corridoio ecologico tra il parco nazionale Bach Ma e la riserva naturale Phong Dien. L'area è di fondamentale importanza per la ricchezza della sua biodiversità. Ci sono specie rare di grandi mammiferi come la tigre e il leopardo nebuloso, oltre a scimmie quali langur e gibboni. Il progetto "Corridoio Verde" è un'iniziativa quadriennale iniziata nel 2004, condotta dal Greater Mekong Programme del WWF e dal Dipartimento della Protezione forestale della provincia Thua Thien Hue. Nella galleria le specie scoperte. La prima è un'orchidea, l'"Aspidistra Nicolai", dal grande fiore quasi nero.

Questa pianta di Aspidistra dai piccoli fiori dal colore tenue non ha ancora ricevuto un nome. Le specie più comuni di Aspidistra sono largamente utilizzate come piante da appartamento e resistono anche con pochissima luce

:Saluto::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne ho trovate delle altre!!!!!!

Fucsie voodoo (Catalogo Bakker per chi è interessato)
b4i3i9.jpg

Gigli Landini
54eh4n.jpg

Iris barbata Study in black
14b4vet.jpg

R

Riverviolet

Guest
La fuchsia 'wodoo' io ce l'ho, ma il gonnellino è blu scuro e non nero. Voglio dire che la differenza è ben visibile, non fatevi ingannare, soprattutto dalle foto Bakker. :eek:k07:

Alto