• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trycyrtis!

elysapaola

Guru Giardinauta
finalmente e' sbocciata! :love:

try2.jpg

try5.jpg

tricirtis.jpg

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora mi aggrego e vi faccio vedere anche le mie (comprate su ebay dall'Inghilterra)

Immagine010.jpg

Immagine014.jpg

Mi piace perchè fiorisce in questo periodo e perchè se ne sta all'ombra. L'avevo conosciuto da un articolo su gardenia dell'anno scorso........ però mi chiedevo una cosa: sparisce completamente oppure qualche fogliolina rimane fino all'anno prossimo???

Lore91

Giardinauta
ciao,complimenti d'avvero sia a simonetta66 e sia a elysapaola!!!..il tricirtis è un fiore spettacolare!!..anche a me piace moltissimo!..ma vi è fiorito nello stesso anno che lo avete piantato o no??..è molto difficile da trovare il bulbetto??..avete usato un terriccio che non fosse universale???..grazie!..e ancora complimenti!!!,un saluto!,lorenzo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No d'inverno sparisce completamente ma a primavera rinasce!Vi faccio vedere anche la mia!
orchi1.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
io l'ho comprato a maggio ad orticola ma la mia vicina di casa ne ha tantissime nel suo giardino!

la mia e' in vaso con terriccio ricco di letame e ha tantissimo boccioli !

simonetta66

Giardinauta Senior
la vostra e' in piena terra????

Io per adesso le ho nei vasi, perchè mi sono arrivate questa primavera e non sapevo bene dove sistemarle. Prossima primavera le sistemo nella mia aiuola ombrosa.

Ma le dimensioni reali del fiore come sono?
Quelli che ho visto io erano abbastanza piccoli,bellissimi ma piccoli.

Il fiore è piccolino, anche se sembra quasi un giglio sarà massimo 3-4 cm. esagerando. Però ne fa tanti: l'unione fa la forza :hands13:

ciao,complimenti d'avvero sia a simonetta66 e sia a elysapaola!!!..il tricirtis è un fiore spettacolare!!..anche a me piace moltissimo!..ma vi è fiorito nello stesso anno che lo avete piantato o no??..è molto difficile da trovare il bulbetto??..avete usato un terriccio che non fosse universale???..grazie!..e ancora complimenti!!!,un saluto!,lorenzo

Io ho ricevuto le minipiantine (avevano solo una foliolina o due piccole) a primavera, le ho messe in vaso in normalissimo terriccio universale con aggiunta un po' di argilla espansa. Hanno fatto un po' di fiori (non tantissimi come le piante più grandi) e continuano a mettere boccioli nuovi. Come detto io li ho comprati su ebay in Inghilterra, in effetti ne avevo visti un po' a Masino l'autunno scorso, ma erano tutti dello stesso tipo e io preferisco quelli a sfumature violetto.

Maria42

Apprendista Florello
Elysapaola, sono uno splendore! Dimmi, quanto è alta la tua pianta? Ci sto facendo un pensierino ma ho visto sul sito di Priola che sono abbastanza alte, da un min di 40 cm fino anche a 95 cm! Se così, mi chiedevo se non rendessero più in piena terra che in vaso....
grazie 1000 ciao
Maria

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Maria hai ragione la mia sarà alta 60 cm x ora è in vaso ma poi la pianterò in piena terra!

Alto