• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di voi per identificare 3 BONSAI

scarlet

Giardinauta Senior
Vorrei identificare questi Bonsai,sapere anche se sono da esterno o no
ed eventuali consigli per una corretta coltivazione
Grazie a chi mi vorrà aiutare:Saluto:

questo ha persino un fiore
bonsai001.jpg

Quest'altro sembra un ligustro.............

bonsai003.jpg

Di questo non ne ho proprio idea
bonsai002.jpg

L'ultima foto è sfocata ,ma ai piedi della pianta cresconodei rametti,è meglio toglierli?
bonsai004.jpg

Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta
beh il terzo, sono quasi sicuro che è un melograno, e se è lui, lo dovresti tener fuori, gli altri due non sono sicuro, ma il secondo dovrebbe essere un ligustro...

cmq aspetta consulenze piu qualificate :D

:Saluto:

aleda

Giardinauta
La prima dalla foto mi sembra una serissa varieggiata.
La seconda è un ligustro.La terza mi sembra una serissa futida,se tagli una foglia o un rametto emette un odore sgradevole.La prima e la terza sono bonsai da interno durante l`inverno, mentre il ligustro lo puoi tenere fuori cercando di riparare il vaso durante le notti fredde.Leva tutti quei polloni dal gambo che non fanno altro che levare energia al resto della pianta.Alex

guppy79

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno Aleda, la prima è una serissa variegata, la seconda un ligustro, la terza una serissa fetida. Attento alle serisse come più volte avrai letto in questo forum, non sono proprio essenze facili da tenere, molta luce, molta umidità atmosferica e tanta fortuna.....

Lele85

Apprendista Florello
Arrivo in ritardo ma....ok su primo e secondo non ci sono dubbi, serissa e ligustro.

ma l'ultimo, scusate ma a me sembra un melograno come dice marco. insisto per avere un'altra foto....perchè il dubbio c'è...ho un melograno a casa ed ha quelletipiche foglie snelle e allungate...

marcozig

Aspirante Giardinauta
Arrivo in ritardo ma....ok su primo e secondo non ci sono dubbi, serissa e ligustro.

ma l'ultimo, scusate ma a me sembra un melograno come dice marco. insisto per avere un'altra foto....perchè il dubbio c'è...ho un melograno a casa ed ha quelletipiche foglie snelle e allungate...

beh almeno uno che mi da ragione.... grazie lele :fischio:
ma a parte le foglie che possono porre in dubbio, quello che a me fa propendere per il melograno è l'ultima foto (quella sfocata), ebbene quelli li ho visti tante volte e mi sembrano i nuovi gettiti del melograno...

aleda

Giardinauta
beh almeno uno che mi da ragione.... grazie lele :fischio:
ma a parte le foglie che possono porre in dubbio, quello che a me fa propendere per il melograno è l'ultima foto (quella sfocata), ebbene quelli li ho visti tante volte e mi sembrano i nuovi gettiti del melograno...

Vorrei contradirti,se osservi bene i rametti in cima alla pianta sono di color verde chiaro,nel melograno sono rossicci.Poi nel melograno le foglie non sono cosi appuntite.

marcozig

Aspirante Giardinauta
Vorrei contradirti,se osservi bene i rametti in cima alla pianta sono di color verde chiaro,nel melograno sono rossicci.Poi nel melograno le foglie non sono cosi appuntite.

mmm mi sa che qui non ne verremo mai a capo :confuso:
qualche altra foto di altri particolari non sarebbe male :eek:k07:

Lele85

Apprendista Florello

su questo ha ragione aleda, infatti se ci fosse quel tipico rosso in cima...sarebbe quasi certamente un melograno. però proprio perchè non c'è....mi lascia qualche dubbio ...però le foglie sono davvero molto simili. magari ci sbagliamo io e marco...però qualche foto in piu non guasta mai :)

scarlet

Giardinauta Senior
Ragazzi/e siete sempre tutti molto disponibili grazie:love_4:

UFF non riesco a postare le altre foto,quando clicco sul destro mi dà solo elimina e non copia cosa è successo ? io non ne capisco un gran chè aiutatemi

Kirya

Aspirante Giardinauta
io ho un melograno a casa (non bonsai) e la pianta di scarlet, anche se ci assomiglia, non mi pare essere un melograno: oltre al dettaglio del colore verde dei germogli, mi pare che abbia le foglie meno larghe rispetto alla lunghezza di un melograno e (per quello che posso veedere dalla foto) mi sembrano anche più "rigide"(se capite cosa intendo)...

aleda

Giardinauta
Ma è semplicissimo accertarsi se è una serissa oppure no, basta che scarlet levi dei polloni e annusi se emana un odore sgradevole è una serissa.

scarlet

Giardinauta Senior
Allora visto che non riesco a postare le foto :cry:e nessuno mi aiuta a risolvere il problema:(
ho staccato come ha detto Aleda un pollone,ma di odori sgradevoli non ne ho sentito l'ho pure sfregato tra le mani ,ma niente,nessun odore strano :confused:

Sirethar

Giardinauta Senior
Onestamente dipende dove hai preso quei bonsai...se è al supermercato di solito sono carmone, serisse, ligustro, zelkova e ficus (tutta roba che arriva dalla cina a prezzi stracciati). Le essenze più belle e particolari le ho viste davvero molto raramente in vendita ai supermarket (proprio perchè provengono da vivai bonsai locali ed ovviamente hanno prezzi più elevati, e a mio modesto parere sopravvivono molto più facilmente qui da noi, eccezione per la Zelkova).
Non mi resta che dire: Spero che sia un melograno! Li adoro!
Questo dovrebbe essere un bonsai di melograno, per rendere idea:

Alto