• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti, ieri ho raccolto i semi dal notocactus e dalla mammillaria e per la prima volta vorrei provare a seminarli! ho in mente di metterli in un composto formato da terriccio universale e sabbia e di tenere il contenitore in un sacchetto trasparente, mantenendo sempre umido e alla luce, senza sole diretto...
Vorrei sapere se quello che voglio fare è corretto, se qualcuno di voi ha già provato dopo quanto tempo nascono le piantine?
A che temperatura devo tenere il tutto?
Le piante grasse le ho sempre avute ,ma non ho mai seminato, quindi ogni suggerimento è molto utile!
Grazie a tutti :Saluto:

alestellina

Florello
io le ho seminate a dicembre 2007 :D
...ho usato terriccio x piante grasse (ma credo che uno se lo può fare anche artigianale con un pò di "drenanti" tipo lapillo e materiale "leggero" tipo sabbia con terriccio comune... :embarrass
Io avevo seminato sul calorifero :lol: di camera mia e le piantine sono spuntate dopo un mesetto....ma erano comunissimi semi in mix :)
poi dipende sempre dalle varietà...sentivo che i lithops spuntano dopo 5/6 giorni addirittura!! :eek:
se cerchi nei post vecchi un messaggio intitolato "il cambiamento dopo 9 mesi" o qualcosa del genere c'è un mio post dove avevo messo anche delle foto... :)
buona semina!!! :love_4:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Alestellina!:love_4: proverò a cercare! quindi se tenevi la vaschetta sul calorifero vuol dire che la temperatura deve essere bella altina!!

miky80

Maestro Giardinauta
io invece devo ringraziare tutte e due...ho comprato una busta di semi in mix e sinceramente mi penava il cuore a lasciarli lì fino a primavera(così consigliavano tutte le faq lette)....imiterò alestellina e li metterò sul calorifero in bagno...così è anche a prova di gatto e vi saprò dire se spunta qualcosa:D:D
grazie ariel28 e alestellina:love_4:
michela

Papyrus

Master Florello
Si Ariel, sul termosifone no, perchè non li accendiamo ancora, ma ho intenzione :)
Però devo ancora comprare i semi :)

miky80

Maestro Giardinauta
sono venuta a rileggere:fifone2: la risp di papyrus....pensavo ce lo sconsigliasse:embarrass...già sto cercando di fare una talea di ficus fuori stagione:martello:...........sarebbe stata la mazzata finale!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
sono venuta a rileggere:fifone2: la risp di papyrus....pensavo ce lo sconsigliasse:embarrass...già sto cercando di fare una talea di ficus fuori stagione:martello:...........sarebbe stata la mazzata finale!!!!!!!!!!!!!!!!

in bocca al lupo per la talea di ficus!io ho provato un paio di volte ma non ha mai preso!sigh...

miky80

Maestro Giardinauta
:cry:non dirmi così...cavolo in primavera quando dovrei farle non trovo mai il ficus del colore che piace a me, sbiancato sui bordi...e ora che l'ho trovato se non radica(-:-,cosa assai probabile) giuro che lo compro!!!!!!
:storto:....pena essere sbattuta fuori di casa!!!!
:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me questo non è il periodo adatto per seminare i cactus (a meno che non si disponga di un germinatoio ovviamente) perchè per poter germinare hanno bisogno costantemente di molta luce e di temperature elevate; cose che a metà/fine ottobre non si riesce ad avere.
Stesso discorso vale per la crescita e l'irrobustimento della pianta :) , un termosifone ed una finestra seppur luminosa non possono sostituire il caldo e luminoso sole di fine primavera....

miky80

Maestro Giardinauta
grazie erika, in realtà mi aspettavo una risposta del genere

<Secondo me questo non è il periodo adatto per seminare i cactus (a meno che non si disponga di un germinatoio ovviamente) perchè per poter germinare hanno bisogno costantemente di molta luce e di temperature elevate; cose che a metà/fine ottobre non si riesce ad avere.
Stesso discorso vale per la crescita e l'irrobustimento della pianta :) , un termosifone ed una finestra seppur luminosa non possono sostituire il caldo e luminoso sole di fine primavera....>

sapevo che era difficile....se poi ci mettiamo anche che non siamo propriamente in una zona calda:martello:....forse a papyrus andrà meglio!!!....( il buon raccolto di alestellina mi aveva dato coraggio, però!!)
Ho preso i semi d'impulso:rolleyes:(non ho mai seminato le grassine) mi sembravano a buon prezzo ma essendo un mix la cuorisità è tanta.....chissà che pungigliose saranno???!
Ma se devo -:- subito, a meno che non ci diamo al bricolage:fischio:, meglio tenersi la curiosità ancora per qualche mese e tenere i semini posteggiati in garage...GRAZIE e :Saluto:

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma devo toglierli dalle bacche o lasciarli dove stanno?

Puoi lasciarli sulle bacche o, complice queste belle giornate, levarli e lavarli con acqua ed un goccio di limone, facendoli poi asciugare prima di riporli.

Alto