• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potature

edoardo19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato e mi sono messo in contatto con vuoi sperando in un aiuto.
dovrei potare un albicocco, un caco ed un fico ma non so qual'è il periodo giusto. prima o dopo l'inverno? quest anno ho potato prima dell'inizio della primavera, ma non so se era giusto.
tra l'altro sull'albicocco ho fatto una potatura di riforma visto che era praticamente abbandonato ed improduttivo.
si trovano nella zona del ternano, in umbria, dove fa piuttosto freddo e c'è una certa umidità anche se questi giorni la temperatura è decisamente più alta della media.
potete aiutarmi?
grazie mille

Edoardo
 

edoardo19

Aspirante Giardinauta
un'altra cosa....devo anche potare una siepe di pyracantha. anche questa va fatta a febbraio o meglio in autunno?

grazie

Edoardo
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
dovrei potare un albicocco, un caco ed un fico ma non so qual'è il periodo giusto. prima o dopo l'inverno?

Ciao, da quel che so io il periodo migliore è l'inverno, quando la pianta non ha più le foglie ed è dormiente.
per l'albicocco più e vecchio e meno va potato, altrimenti ne soffre...perchè produce sui rami più vecchi...se hai già potato per rinnovarlo io non lo toccherei.
per il caco non so....
per il fico dipende se fruttifica solo una volta oppure due volte...nel primo caso si può potare anche a fondo nel secondo invece pochissimo...
spero di esserti stata utile!
Per la siepe potature leggere ma frequenti, in inverno va bene.
ciao
 
Alto