• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo?

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.. aiuto.. ho un problema su questa pianta di cui, come sempre, non conosco il nome..

2919788256_64bccf4dda.jpg

Il tronco principale come vedete è quasi ricoperto di una specie di crosticina bianca.. che cos'è?? Ho un altra pianta uguale a questa in un altro vaso, che non ha niente di tutti questo...:squint:

V

vinceco

Guest
Ragazzi.. aiuto.. ho un problema su questa pianta di cui, come sempre, non conosco il nome..

2919788256_64bccf4dda.jpg

Il tronco principale come vedete è quasi ricoperto di una specie di crosticina bianca.. che cos'è?? Ho un altra pianta uguale a questa in un altro vaso, che non ha niente di tutti questo...:squint:
sta invecchiando ,non mi sembra cocciniglia(prova con l'unghia a raschiare e vedi se viene via lo scudetto).ciao
vincenzo

miciajulie

Fiorin Florello
a me sembra una... vecchia pianta. ma non mi sembra malata, così su due piedi... poi aspettiamo gli esperti...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Proprio oggi mi sono accorta che la mia è anche così e mi sono chiesta come mai, nel complesso sta bene.

V

vinceco

Guest
cocciniglia?? e con che cosa la tratto? è "contagiosa" per le piante che le stanno vicino?:squint:
ma hai raschiato per vedere se è cocciniglia oppure hai detto è cocciniglia e basta?raschia e vedi prima di operare.ciao
vincenzo

Gecko

Maestro Giardinauta
Allora anche la mia, so che l'olio non va bene per questo genere di piante, cosa mi consigli?

In molti sostengono che l'olio bianco non vada perchè farma la traspirazione delle grasse....Io sinceramente l'ho adoperato diverse volte e su diverse piante grasse..Mai nessunissimo problema :eek:k07:

Piera58

Membro dello Staff
In molti sostengono che l'olio bianco non vada perchè farma la traspirazione delle grasse....Io sinceramente l'ho adoperato diverse volte e su diverse piante grasse..Mai nessunissimo problema :eek:k07:

Grazie. Anch'io sapevo che l'olio era indicato per le grasse poi qua ho letto del contrario.

Gecko

Maestro Giardinauta
le grasse traspirano molto,ma l'olio bianco non persiste a lungo...Basta non darlo sotto il sole cocente :D

V

vinceco

Guest
le grasse traspirano molto,ma l'olio bianco non persiste a lungo...Basta non darlo sotto il sole cocente :D
scusate tutti,qui state dando una cura per cocciniglia che secondo me non serve.....siete sicuri tutti che è cocciniglia?io gli ho fatto una domanda specifica due volte ed ancora non mi ha risposto ,al contrario tutti voi avete dato per scontato la cocciniglia,c.a.z.z.o che roba ....curate senza certezze ,bohhhhhhh si vede che si fa così ,che ne so io curo quando ho certezza del male altrimenti non mi esprimo così sicuro.aspettiamo cosa dice a proposito .ciao
vincenzo

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
scusate tutti,qui state dando una cura per cocciniglia che secondo me non serve.....siete sicuri tutti che è cocciniglia?io gli ho fatto una domanda specifica due volte ed ancora non mi ha risposto ,al contrario tutti voi avete dato per scontato la cocciniglia,c.a.z.z.o che roba ....curate senza certezze ,bohhhhhhh si vede che si fa così ,che ne so io curo quando ho certezza del male altrimenti non mi esprimo così sicuro.aspettiamo cosa dice a proposito .ciao
vincenzo

Scusami se lavoro e non posso usare il pc durante il giorno... :)

Riguardo il problema, io non mai detto essere cocciniglia... Brandageei ha affermato questo, io non conoscendo la malattia nè come si presenta, ho chiesto apposta qui.. Se qualcuno mi dice essere cocciniglia, mi fido.. sennò non avrei nemmeno aperto il thread.. ti pare?:)

aspetto altri pareri a questo punto...:)

V

vinceco

Guest
Scusami se lavoro e non posso usare il pc durante il giorno... :)

Riguardo il problema, io non mai detto essere cocciniglia... Brandageei ha affermato questo, io non conoscendo la malattia nè come si presenta, ho chiesto apposta qui.. Se qualcuno mi dice essere cocciniglia, mi fido.. sennò non avrei nemmeno aperto il thread.. ti pare?:)

aspetto altri pareri a questo punto...:)
io ho solo detto che si sta dando una cura non sapendo bene se è quella giusta in quanto te non è che hai detto: si ho constatato che è cocciniglia ditemi cosa debbo fare. A questo punto ti ripeto....hai raschiato il tronchetto per vedere se effettivamente è cocciniglia?la cocciniglia è inconfondibile,secondo il mio modesto parere non mi sembrava ,allora io vorrei essere sicuro per una mia conoscenza anche visiva della cosa,se poi è cocciniglia vorrà dire che ho imparato u n'altra cosa altrimenti non mi serve continuamente dire e fare se poi non ho controprova di quello che dico.non so se ho reso l'idea.Il forum deve essere un campo di prova p er tutti,se vogliamo imparare qualcosa e non un campo dove ognuno dice e così e basta senza poi verifica.chi chiede e chi da deve avere certezze e non solo domande con risposta tanto per rispondere .non è polemica la mia,ma è solo cercare chiarezza.ciao
vincenzo
P.S. mo vado ad aprire un post di la su questo argomento.

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
io ho solo detto che si sta dando una cura non sapendo bene se è quella giusta in quanto te non è che hai detto: si ho constatato che è cocciniglia ditemi cosa debbo fare. A questo punto ti ripeto....hai raschiato il tronchetto per vedere se effettivamente è cocciniglia?la cocciniglia è inconfondibile,secondo il mio modesto parere non mi sembrava ,allora io vorrei essere sicuro per una mia conoscenza anche visiva della cosa,se poi è cocciniglia vorrà dire che ho imparato u n'altra cosa altrimenti non mi serve continuamente dire e fare se poi non ho controprova di quello che dico.non so se ho reso l'idea.Il forum deve essere un campo di prova p er tutti,se vogliamo imparare qualcosa e non un campo dove ognuno dice e così e basta senza poi verifica.chi chiede e chi da deve avere certezze e non solo domande con risposta tanto per rispondere .non è polemica la mia,ma è solo cercare chiarezza.ciao
vincenzo
P.S. mo vado ad aprire un post di la su questo argomento.

Guarda che nemmeno io voglio far polemica..:)

Vorrei solo capire come si presenta questa cocciniglia.. una volta che raschio cosa dovrei trovare per capire se potrebbe essere lei o no?:squint:

V

vinceco

Guest
Bene...:)

Però non per altro, ma mettetevi d'accordo e fatemi capire come posso capire se lo sia oppure no...:) non per dar ragione all'uno all'altro, ma capirete che sia un po' in confusione...:squint:
raschia leggermente con l'unghia la parte che ti sembra malata(in basso) e vedi se viene via,controlla se è come un piccolo scudetto tipo tartaruga,(raschia in vari punti)capito cosa intendo?A quel punto se hai questa conferma allora é cocciniglia e fai l'intervento per questo insetto altrimenti nons erve.La mia non è ne polemica ne altro è solo cercare di capire cos'ha la tua pianta anche per una mia conoscenza,non mi frega niente chi indovina o meno ,non siamo mica ad un concorso a premi:cool2:.ciao
e facci sapere
vincenzo

Piera58

Membro dello Staff
Dunque io non sono esperta di grasse, non mi piacciono nemmeno se non alcune ma quando ho visto la mia che è nelle stesse condizioni di quella della foto chissà perchè ho pensato alla cocciniglia. Dei trattamenti con olio biologico e con il sole che non è più caldo male non nè fa anzi.

bac73tm

Giardinauta
perdonatemi ma io non vedo cocinilia sulla tua pianta vedo piuttosto del deposito calcareo che fa pensare sia che la pianta ha i suoi anni sia che l'acqua che usi per annaffiare è troppo ricca di calcare per ovviare al problema prova a decantare l'acqua al sole almeno un gg prima di somministrarla alla pianta quel calcare lo potresti togliere raschiando ma è un'operazione che potrebbe recare danni alla pianta se lo fai poi dai una spruzzata di verderame per disinfettare se non lo fai meglio in fondo si tratta solo di un problema estetico nulla che comprometta la salute della pianta :Saluto:

Alto