• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaranta?

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Sono sempre io..:D

Questa amaranta, o almeno credo sia lei..

2918933455_93d563e09e.jpg

ha qualche problema, come potete vedere.. aiutatemi.. è sempre più bruttina...:(

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Si è una maranta, sembrerebbe scottata da sole e abbia sofferto l'aria secca.

Sole non credo perchè diretto non ne prende proprio mai...:squint: aria secca? dici che vada nebulizzata?

Stesso discorso va fatto per questa (a destra),

2919860322_d6be9c644a.jpg

che da bella che era un anno fa sta peggiorando sempre più...:(

e questa...

2919017105_1feb20c92a.jpg

ha i bordi leggermente come bruciati..

credo siano tutte della stessa famiglia vero? rimedio??:rolleyes:

margot

Maestro Giardinauta
La Maranta richiede umidità e molta luce, ma non sole diretto.
Durante il periodo estivo va nebulizzata giornalmente: forse è questo il motivo...

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
La Maranta richiede umidità e molta luce, ma non sole diretto.
Durante il periodo estivo va nebulizzata giornalmente: forse è questo il motivo...

Sole diretto vi posso assicurare che non ne prendono mai, ma proprio mai.. luce ne hanno abbastanza.. ma non le ho mai nebulizzate.. ora che si va nel periodo di accensione riscaldamento, posso nebulizzare lo stesso?:squint:

_orfeo_

Giardinauta Senior
è soprattutto adesso che accenderai i riscaldamenti che devi nebulizzare, perchè l'aria diventerà più secca!!! nebulizza spessissimo sempre

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
è soprattutto adesso che accenderai i riscaldamenti che devi nebulizzare, perchè l'aria diventerà più secca!!! nebulizza spessissimo sempre

Aaaahh.. allora da domani, oltre il beniamino, nebulizzo anche loro e vediamo... :)

le foglie bruttine le taglio o le lascio lì?

_orfeo_

Giardinauta Senior
lasciale li, anche se rovinate serviranno per portare nutrimento alla pianta grazie alla fotosintesi!!! Quando saranno spuntate nuove foglie a sufficienza, potrai tagliarle! Nebulizza anche l'altra pianta, di cui non ricordo il nome, e mentieni sempre un pò di acqua nel centro della rosetta che formano le foglie!!! Ricordati, sempre e solo acqua distillata, mai acqua del rubinetto e neanche l'acqua da bere! Ogni tanto metti un pò di concime nell'acqua con cui spruzzi! Vedrai che, con queste cure e con molta luce e calore diventeranno bellisse!

miciajulie

Fiorin Florello
.... ot... + o -.... insomma, da domani girerai per casa armata di pompetta nebulizzatrice 12 ore al giorno!!!! scherzo, buon lavoro!

G

Giuspe

Guest
Io direi se ha le foglie peltate (lo vedi da sotto) direi di non nebulizzare è troppo delicata, ma piuttosto se l'aria è proprio secca metti la ghiaia e l'acqua nel sottovaso (Il vaso non deve toccare l'acqua!).

Ricorda che queste piante vanno innaffiate con acqua demineralizzata, temono il calcare, le foglie bruciate possono dipendere anche da questo...o spifferi o luce troppo forte...

Saluti!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
lasciale li, anche se rovinate serviranno per portare nutrimento alla pianta grazie alla fotosintesi!!! Quando saranno spuntate nuove foglie a sufficienza, potrai tagliarle! Nebulizza anche l'altra pianta, di cui non ricordo il nome, e mentieni sempre un pò di acqua nel centro della rosetta che formano le foglie!!! Ricordati, sempre e solo acqua distillata, mai acqua del rubinetto e neanche l'acqua da bere! Ogni tanto metti un pò di concime nell'acqua con cui spruzzi! Vedrai che, con queste cure e con molta luce e calore diventeranno bellisse!

Acqua distillata?? Io uso l'acqua del rubinetto, lasciata in bottiglie senza tappo per qualche giorno.. non va bene?:squint:

Però devo anche bagnarle dal sottovaso, oppure le bagno direttamente sulla terra.. oppure non le bagno proprio?

Eeee..il concime da nebulizzare..che tipo di concime è?

@ giuspe.. come sono le foglie peltate scusami....?:azz:

@ micia.. ot..mi spiace deluderti ma sono un maschietto...:ros:

Alto