• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Soulangeana in poca terra

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi presento il mio problema:

ho un fazzoletto di giardino con 30 cm. di terra (sotto c'è il tunnel dei garages), vorrei mettere una Magnolia Soulangeana.

Avrei pensato di ovviare alla poca terra, inserendo la magnolia nel suo vaso di acquisto (od eventualmente cambiando con un vaso piu grande) con la base tagliata, in modo da far uscire le radici e metterle a diretto contatto con il terreno, in modo da avere terra del vaso + terra del giardino per un totale di 50 cm.

E' una buona soluzione??
Attendo i vs. preziosi consigli

Saluti
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Prendi il vaso piu grande e largo che puoi.
Comunque la magnolia cresce piano ma diventa grande, se l'hai già presa amen, sennò io proprio NON la toccherei nemmeno, è un albero, con radici grosse, e che perde foglie molto coriacee che non marciscono mai, quindi fa molto sporco e intasa le grondaie. Ogni 5-6 anni tocca pagare qualcuno che le svuota, ho purtroppo una magnolia a 4m da casa.
Ed è ben piu alta della casa, per la cronaca.

Ci sono moltissimi altrei bei cespugli e cespuglioni meno ingombranti e meno sporcaccioni.



PS: chiaro che se sfonda e va nei garage hai rogne a non finire, se non è tutta tua proprietà.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Comunque la magnolia cresce piano ma diventa grande, se l'hai già presa amen, sennò io proprio NON la toccherei nemmeno, è un albero, con radici grosse, e che perde foglie molto coriacee che non marciscono mai, quindi fa molto sporco e intasa le grondaie. Ogni 5-6 anni tocca pagare qualcuno che le svuota, ho purtroppo una magnolia a 4m da casa.
Ed è ben piu alta della casa, per la cronaca.

Ci sono moltissimi altrei bei cespugli e cespuglioni meno ingombranti e meno sporcaccioni.



.

Ciao:)
Scusa se te lo faccio notare, ma forse ti stai confondendo con la magnolia grandiflora che diventa alta più di una casa ed ha foglie coriacee. La Soulangeana ( ne ho un grosso arbusto di circa 15 anni) non cresce così tanto ed inoltre non possiede foglie coriacee. La mia è arrivata a 4 metri di altezza. Cresce anche lei abbastanza lentamente, ma credo che mettendola in un vasone il più grosso possibile e togliendo il fondo, forse la potrebbe coltivare!:)
 
S

scardan123

Guest
Hai ragione! Le ho confuse.
cospargo di cenere il capo e mi taglio il dito mignolo :)
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, quindi posso metterla già in questo periodo??

Quali sarebbero circa le dimensioni del vaso, soprattutto in altezza, considerando 30 cm. di terra nel giardino?

Dovrei arrivare ad una altezza totale di 50 cm?

Saluti
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Credo che qualche cm. in più non le farebbe male ... ma scusa se te lo chiedo: perchè propio una magnolia? ... lo so che è bellissima, io ne ho una da 4 anni e effettivamente non è cresciuta molto ma ... col tempo lo farà...quindi, la tua sarà ancora più lenta e resterà un cespuglietto per moltissimo tempo :confuso:
una camelia no ?:Saluto:
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Lo so che ci sarebberoanternative migliori, ma mia moglie è letteralmente innamorata di M. Soulangeana.

L'altezza del cespuglio nn è un problema, vorrei proprio che rimanesse cespuglio sui 2-3 mt. lo devo utilizzare come separazione dalla siepe del vicino, poi considera che il lembo di giardino è di 1,5-5 mt.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli, quindi posso metterla già in questo periodo??

Quali sarebbero circa le dimensioni del vaso, soprattutto in altezza, considerando 30 cm. di terra nel giardino?

Dovrei arrivare ad una altezza totale di 50 cm?

Saluti

L'altezza del vaso dipende normalmente dal suo diametro, con le dovute eccezioni! Se tu hai intenzione di darle il vaso definitivo, allora sceglilo il più grande possibile che non ti crei ingombri. All'inizio la magnolia ti sembrerà "persa" in quel vasone, ma potrai sempre contornarla di piantine perenni o annuali fino a che le radici della pianta te lo consentiranno.
Ma quali sono le dimensioni del vaso definitivo che hai in mente?
Se hai già scelto il vaso giusto, potresti piantarla anche ora!:)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry: ma che tristezza l'agrifoglio (non ho nulla contro la pianta in se ... io ce l'ho) mica puoi passare da una fantastica fioritura primaverile, che poi quando sarà a terra faà un fantastico effetto nevicata fuori stagione ... all'agrifoglio ... sempre sempre ... sempre uguale!
Appoggio l'idea di Echinodorus, grande vaso con fiorellini satagionali sul bordo ... così avrai colore fino fino a fine estate. :Saluto:
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Avete ragione Agrifoglio nn si raffronta con M. Soulangena.

Nn ho ancora acquistato nulla, ma mi avete convinto con la Magnolia S..

Sabato vado al vivaio di fiducia e faccio acquisto, ho già visto il vaso, chiaramente di plastica (lo devo aprire sul fondo), alto 25 cm.

Direi che possa bastare 24 cm di vaso + 30 cm. terra giardino.

Attendo info

Saluti
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma stiamo parlando della stessa pianta :confuso: io non ne ho mai viste di così piccole, quando l'ho comprata io era almeno 1 mt di H. e il mastello che la conteva di 60 cm. :confuso:
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Per realizzare la bordura rotonda e quindi alzare il terreno sino a 50 cm. (ora di terra ce ne è solo 30 cm.) avevo pensato di creare un cerchio con questi:

01qq3.jpg



Ma li devo infilare un po nel terreno??? Non hanno una parte del palo a punta oppure basta creare un cerchio e riempirlo di terra per sostenerlo???
 
Alto