• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi vuole un caffè???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora: produce dei frutti, tu devi tostarli e macinarli. Poi metti la polvere nella caffettiera. Metti la caffettiera sul fornello e aspetti.

tutto fatto!:lol:

:lingua::lingua::lingua:​

Gecko

Maestro Giardinauta
Grazie cara,ma le conosco le bacche..Chiedevo info su coltivazione ecc...(più che altro il terriccio più adatto)
Comunque,sempre gentile :love_4:
La caffettiera è già sul fornello :lol:

campogaggiolo

Florello
E' una pianta che non tollera le basse temperature e vuole elevata umidità ambientale...potresti mettere dell'argilla espansa nel sottovaso. Domani aspetto paziente il caffé...:smok:

costateo

Maestro Giardinauta
Ne ho avuta una alcuni anni fa. Non sapevo niente di come si curano le piante e l'ho letteralmente strapazzata e trattata malissimo. Nonostante ciò è vissuta per alcuni anni. Ne deduco che sia una pianta facile da curare. Nelle tue mani avrà vita facile e prospererà!:D

:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
La temperatura ideale è intorno ai 18°, la minima 10°, il terricio deve essere sempre umido, richiede luce media, non bisogna esporla ai raggi solari diretti che ausano macchie sulle foglie, ogni mese si somministra concime liguido ben bilanciato, bisogna evitare sbalzi di temperatura, spifferi e esposizione a fonti di calore.:)

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, qua trovi informzioni sulla pianta del caffè
http://www.agraria.org/piantedavaso/coffea.htm
Quando berrai il caffè fatto con le bacche della tua pianta, prova a choudere gli occhi, cosi se per caso ti accorgi di essere in paradiso con Luca Laurenti e Paolo Bonolis, di sicuro la tua pianta e la varietà che si usa per il caffè lavazza.
Ciao:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora: produce dei frutti, tu devi tostarli e macinarli. Poi metti la polvere nella caffettiera. Metti la caffettiera sul fornello e aspetti.

tutto fatto!:lol:

io se non è di disturbo lo vorrei variegato....opps macchiato :lol:

io un po' stretto...così mi sveglio un po'

Domani aspetto paziente il caffé...:smok:

Quando berrai il caffè fatto con le bacche della tua pianta, prova a choudere gli occhi, cosi se per caso ti accorgi di essere in paradiso con Luca Laurenti e Paolo Bonolis, di sicuro la tua pianta e la varietà che si usa per il caffè lavazza.
Ciao:eek:k07:

Anche io voglio il caffè :D

benissimo Geckino! come questo thread sei diventato lo zimbello del forum:lol::hands13::lingua:!

:love_4:​

Gecko

Maestro Giardinauta
benissimo Geckino! come questo thread sei diventato lo zimbello del forum:lingua:!

:love_4:​
:mazza: :lingua: :martello2
No no che zimbello?! Io sono tremendamente offeso per non aver ricevuto il caffé...non scherzavo mica cat:
:lol:

Il caffè arriverà :D
Ho già trovato un posticino nella mia cantina dove metterla:10°C di minima,un po' di luce solare e aria fresca :)
Ai primi freddi seri,la ricovererò :eek:k07:
Da ieri sera sono in apprensione:sbalzi di 10°..Oggi la minima è di 13°C!!!Ho coperto le piante (quasi tutte)..Ke fatica.....

Gecko

Maestro Giardinauta
Guardando le foglie,mi sono accorto che aveva dei fitofagi:vermetti lunghi circa 1 cm e strettissimi (nel senso magri)... Ho dato il Confidor :( Speriamo in bene!!
Accidentiiiiiiii cat: cat: cat:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ecco.. visto, l'avete preso in giro e gli si è ammalata la piantina:burningma povero:embarrasshai fatto bene a trattare subito...speriamo bene :love_4:

miky80

Maestro Giardinauta
visto che sono in tanti a volere un caffè...
:froggie_ra me basta ristretto almeno ne rimane un pò anche per gli altri:froggie_r
grazie ciao michela :lingua:

Alto