• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questa?

lill@75

Guru Giardinauta
l'ho comprata ieri,mi è sembrata molto graziosa :love:
la fioraia dice che è una portulaca ma a me non sembra proprio:lol:
temo però che sia annuale:cry:qualcuno di voi ce l'ha già?
i fiorellini son minuscoli,non pensavo di riuscire a fotografarli:)

P8280813.jpg

P8280814.jpg

:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Veramente graziosa!
Ma non ho la più pallida idea di che cosa sia, mai vista in giro...

elle

lill@75

Guru Giardinauta
Veramente graziosa!
Ma non ho la più pallida idea di che cosa sia, mai vista in giro...

elle

grazie Elle:),anch'io non l'avevo mai vista....

dalla foglioline sembra proprio che la tua fioraia abbia ragione è una portulaca...

non saprei....di portulaca ne conosco una con le foglie piatte e lucide e una con le foglie quasi aghiformi,questa è diversa da entrambe ed è tutta pelosa,dalla foto non si vede bene:martello:
i fiori sono di circa mezzo cm di diametro,ora aspetto che qualcuno secchi e vedo che succede,la capsula delle portulache è particolare e quindi vediamo un pò se così ci capisco qualcosa:eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Magari appartiene alle "portulacae" ma come portulaca non l'ho mai vista.
Però è carina :D

tulipa

Giardinauta Senior
quella che dite voi è quella commestibile. io ne ho una come quella nella foto ma i fiori sono differenti ora vi inserisco il link

lill@75

Guru Giardinauta
ehehehe Tulipa pure io ti credo sulla parola,non si vede niente:D.
comunque io mi riferivo a due tipi differenti di portulache ornamentali,di cui una ha le foglie quasi come quella selvatica ma i fiori sono belli grandi e di vari colori:D

tulipa

Giardinauta Senior
comunque se andate sul sito serre.it la trovate.... non so perchè oggi il pc fa le bizze!!!!!!!!

lill@75

Guru Giardinauta
son andata sul sito,ho trovato solo la portulaca oleracea (che conosco bene perchè le pianto tutti gli anni)ma se è quella che intendi tu è diversa sia come pianta che come fiore:(probabilmente la mia foto non mostra bene i particolari:martello:
la mia ha le foglie quasi piatte e leggermente a punta,opache,con i peletti sul bordo,presenta come delle piccole fossetine sulla pagina superiore....
sono appena andata ad ispezionarla e sotto ho trovato foglie lunghe fino a 6 cm,prima della fioritura doveva avere un'aspetto molto diverso:confuso:boh

Alto