• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie talee..

elle61

Guru Giardinauta
Ma come?
Tu, così precisino (sono str...a, lo so), che certamente avrai seguito alla lettera ogni passaggio, ogni singola cosa da fare...
Tu, che ti sarai senza dubbio IPERdocumentato, che prima di tagliare il rametto da usare come talea...ti sarai fatto fare il disegno dal geometra...

Ok, troppo cattiva così...
Mi spiace davvero (e non sto scherzando, quando parlo di Passione non scherzo, MAI), non scoraggiarti, succede a tutti di fallire in qualcosa...anche in qualcosa che conosciamo, talvolta...

Magari tu hai fatto tutto quello che andava fatto, e certamente nel miglior modo possibile...ma magari il clima di dove vivi tu richiede accorgimenti diversi, oppure anche solo aver bagnato con acqua troppo fredda, o troppo calda...

Non gettare la spugna, provaci ancora e....non pensare che siamo (dovrei scrivere siano, io sono proprio piccola piccola) tutti maestri...spesso ci limitiamo (e qui parlo anche di me) a mostrar solo i successi e a stendere un velo pietoso sui fallimenti...

:eek:k07:elle

Manidiforbice

Giardinauta
ho letto qui come fare...e ci stavo riuscendo. Avevo visto crescere le prime radici e pensavo di esserci riuscito.
Ma l'altro giorno, dopo un paio di settimane che non le guardavo...ho visto tutto appassito....:cry: :burningma
ora spero di di uscire almeno a rendere rigogliosa la pianta da cui le ho tagliate..sperem

lory82

Apprendista Florello
E se provassi a far radicare i rametti in acqua? Così non avresti il problema di doverti preoccupare della giuista umidità del terriccio

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace per le talee, ma una volta radicate vanno messe comunque nel terriccio e quando le radici non sono eccessivamente sviluppate, altrimenti addio!
Probabile che tu le abbia trascurate per troppo tempo, un paio di settimane per piantine già radicate mi sembra francamente una pausa eccessiva.
La prossima volta, travasa in terriccio ben aerato (50/50 con agriperlite) appena radicano e mantieni alta l'umidità e costanti le temperature finché non attecchiscono.

Ultima modifica:

Manidiforbice

Giardinauta
Mi dispiace per le talee, ma una volta radicate vanno messe comunque nel terriccio e quando le radici non sono eccessivamente sviluppate, altrimenti addio!
Probabile che tu le abbia trascurate per troppo tempo, un paio di settimane per piantine già radicate mi sembra francamente una pausa eccessiva.
La prossima volta, travasa in terriccio ben aerato (50/50 con agriperlite) appena radicano e mantieni alta l'umidità e costanti le temperature finché non attecchiscono.

ecco perchè allora! :burningma
io pensavo che le radici dovessero diventare mote e lunghe! :burningma:cry:

gramigna

Guru Giardinauta
Io con le talee di benjamino ci ho rinunciato definitivamente quest'anno :(.
Dopo il quarto anno di fallimenti ho gettato la spugna.
Ho capito che casa mia non è fatta per quella splendida pianta, ho provato a spostarla di stanza, un anno sul soppalco, l'anno dopo in sala, l'anno dopo in bagno e quest'anno in camera ma niente.
Riproverò quando cambierò casa :D magari là ci sarà il posto adatto a lei :embarrass.

Tu non ti scoraggiare, l'importante è che trovi il posto giusto, con molta luce e niente correnti d'aria :eek:k07:.

Manidiforbice

Giardinauta
Io con le talee di benjamino ci ho rinunciato definitivamente quest'anno :(.
Dopo il quarto anno di fallimenti ho gettato la spugna.
Ho capito che casa mia non è fatta per quella splendida pianta, ho provato a spostarla di stanza, un anno sul soppalco, l'anno dopo in sala, l'anno dopo in bagno e quest'anno in camera ma niente.
Riproverò quando cambierò casa :D magari là ci sarà il posto adatto a lei :embarrass.

Tu non ti scoraggiare, l'importante è che trovi il posto giusto, con molta luce e niente correnti d'aria :eek:k07:.

il posto mi sembrava ottimo..era a fianco della porta finestra del balcone, e fuori dalle correnti.
Forse è stata davvero troppo in acqua. cat:

G

giusi

Guest
Se si mette una talea nel terriccio invece che in acqua, come si fa a capire se ha radicato e quindi a regolarsi con le innaffiature?

elle61

Guru Giardinauta
Personalmente vado di spruzzature...
In genere dopo una ventina di giorni-un mese al massimo, se le foglie son belle verdi, o addirittura cresce...si capisce bene che ha radicato.

Alcune piante sono più lente, come la Zamiocalcus ad esempio, con lei ci voglono almeno due mesi...

elle

Manidiforbice

Giardinauta
Personalmente vado di spruzzature...
In genere dopo una ventina di giorni-un mese al massimo, se le foglie son belle verdi, o addirittura cresce...si capisce bene che ha radicato.

Alcune piante sono più lente, come la Zamiocalcus ad esempio, con lei ci voglono almeno due mesi...

elle

allora è stata davvero troppo in acqua...erano 4 mesi buoni! :cry::cry:

elle61

Guru Giardinauta
Dai, non scoraggiarti...
Ritenta e...alla luce di questenuove conoscenze...sarai più fortunato!!
(le talee saran più fortunate...)

elle

Alto