• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragassuoli, siete pronti?

costateo

Maestro Giardinauta
E' già un po' che sono tornato dalle mie vacanze in Valsassina. Vi avevo promesso un sacco di foto, ma la cameretta del pc è un vero e proprio forno e in queste sere si viaggiava tra i +28°/+29°. Non ce la facevo a stare al pc per più di 10 minuti.
Oggi, finalmente, ha tempestato e tirato vento per tutto il pomeriggio. Ho lasciato spalancate le finestre così la casa si è sbollita per bene, stanza con il pc inclusa. Adesso siamo arrivati a +25°, mentre fuori siamo a +15.6°. Goduria immensa.
Così ho fatto tutti i vari trasferimenti di foto e sono pronto a cominciare a tediarvi. Sono per lo più foto di fiori selavatici di cui non so il nome, se vorrete dirmeli voi mi farete felice.
Dai, partiamo!

Questa credo che sia una rosellina selvatica. Giusto?
Immagine034.jpg

Immagine044.jpg

Questo potrebbe essere un tipo di garofano selvatico?
Immagine056.jpg

Questo mi piace tanto
Immagine060.jpg

Immagine061.jpg

Questa è invece una chiesetta del 1600. Si trova a Parlasco. Pensate che io sto dall'altra parte della valle, che non è stretta, e la vedo benissimo ad occhio nudo per come spicca con il suo bianco sul verde dei boschi
Immagine063.jpg

Questa invece è uno scorcio di Dervio, sul ramo lecchese del Lago di Como.
Immagine066.jpg

continua

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che belle queste foto, Costateo. Mi piacciono molto le foto con i fiori semplici che si trovano in montagna...

Anche quella chiesetta è stupenda!

grazie davvero!

costateo

Maestro Giardinauta
Margheritina gialla...
Immagine069.jpg

la punta di Bellagio sul lago di Como
Immagine073.jpg

Il versante nord della Grigna, una delle più alte montagne delle prealpi lombarde
Immagine078.jpg

La mia patasgrausa Guga
Immagine082.jpg

Altri due fiori
Immagine083.jpg

Immagine085.jpg

farfalla
Immagine087.jpg

Vespa (credo...)
Immagine091.jpg

bellissimo fiorellino lilla
Immagine098.jpg

continua

costateo

Maestro Giardinauta
Rondinelle a riposo
Immagine129.jpg

Questa l'ho scattata durante una gita in valmalenco, una valle laterale della Valtellina
Immagine133.jpg

Che dite di questa composizione? Se l'avessi fatta io qua ormai ci sarebbe solo cenere:lol::lol::lol:
Immagine135.jpg

Fiorellin di campo...
Immagine138.jpg

Questo credo che sia il Pizzo Bernina, l'avevo letto sulla cartina, ma non mi ricordo bene...:storto:
Immagine142.jpg

continua (mi ero sbagliato, non era l'ultima parte:D )

costateo

Maestro Giardinauta
Ultima parte (per davvero questa volta :lol: )

Altri fiori
Immagine147.jpg

Immagine149.jpg

Altre baite con fiori
Immagine150.jpg

Guardate che strana questa roccia a strisce colorate
Immagine155.jpg

Questa è la piantina più incredibile che ho incontrato. Pensate a 1700 mt ho trovato una piantina grassa, e che bei fiori. Si allungano tantissimo rispetto alla pianta
Immagine162.jpg

Immagine163.jpg

Ultimo fiore
Immagine165.jpg

E per finire il terrazzino di casa mia...
Immagine193.jpg

Spero che vi siano piaciute e che non vi siate annoiati
:Saluto:

M

Maura54

Guest

Aquilegia sp. (alpina o vulgaris?)

bellissimo fiorellino lilla
Immagine098.jpg

continua

Silene dioica

Ultima parte (per davvero questa volta :lol: )

Questa è la piantina più incredibile che ho incontrato. Pensate a 1700 mt ho trovato una piantina grassa, e che bei fiori. Si allungano tantissimo rispetto alla pianta
Immagine162.jpg

Immagine163.jpg

Sempervivum montanum

Orchidea: Dactylorhiza maculata

Ciao, Maura

Hélène

Esperta Sezz. Rose
fotografie bellissime! grazie ancora Costateo...

presto andrò anch'io in montagna e ne farò tante!

quello blu, sopra alla foto con la baita, secondo me è un geranium.

marica

Apprendista Florello
bellissime foto!!!poi il sempervivum e' la mia grassina preferita(per chi non lo sapesse:lol:)
e anche l'orchidea e' veramente bella,i paesaggi manco dirlo meravigliosi!!!!

costateo

Maestro Giardinauta
bellissime foto!!!poi il sempervivum e' la mia grassina preferita(per chi non lo sapesse:lol:)
e anche l'orchidea e' veramente bella,i paesaggi manco dirlo meravigliosi!!!!

Grazie a tutti. Sapete, quando vado in questi posti ancora intatti (anche al mare) sono naturalmente rapito e soggiogato dalla bellezza della natura, ma al contempo non risco a togliermi di dosso il pensiero sgradevole che l'uomo sta facendo di tutto per distruggere queste meraviglie, che ogni giorno un angolo di bellezze naturali sparisce...
Insomma sono un po' un fesso, non riesco proprio ad essere completamente rilassato... :martello::martello::martello:

costateo

Maestro Giardinauta
E' il Disgrazia :cool2:

Maura.

(complimenti molto belle).:froggie_r

Ecco, sì, grazie! Ero indeciso tra bernina e disgrazia e ho scelto quello sbagliato.... :storto:
Comunque avete notato il ghiacciaio? Notevole, specie se osservato con il binocolo.

Grazie anche per i nomi delle piante.

costateo

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti.
Com'è strana la cosa. Non vi conosco di persona, ma vi giuro che le foto le ho davvero scattate per farle vedere a voi (oltre naturalmente al fatto che i fiori mi piacciono un sacco). Se non fossi stato iscritto a questa community probabilmente non avrei fatto caso a tanti dettagli, su molti di questi fiori avrei tirato dritto ritenendoli banali. E invece grazie a questo forum ho imparato ad osservare di più e ad accorgermi di quanti fiori stupendi esistano ovunque. Quindi ad ogni scatto pensavo a voi!:hands13::hands13::hands13:

costateo

Maestro Giardinauta
Ultima foto per farvi capire, più o meno, dove stavo io. La foto è stata scattata dalla chiesetta bianca, quindi casa mia è dall'altra parte della valle:
Immagine054.jpg

Allora il mio paesello è quello più o meno al centro della foto (un po' + verso sinistra), sopra l'albero spelacchiato. Il paese più in basso è Taceno. Un posto molto in voga negli anni venti e trenta dello scorso secolo in quanto sede di terme molto rinomate, quelle di Tartavalle. Andate in decadenza dopo la guerra vennero chiuse una trentina di anni fa. Adesso stanno cercando di riaprirle. In alto a destra il Pian delle Betulle, mentre invece la montagna che si vede in alto a sinistra è il Monte Legnone (2610 mt). Al di là si trova la Valtellina.
Commelina, ci sei? Riconosci i posti?
:Saluto::Saluto:

Commelina

Master Florello
avete tutti deciso di farmi male!!!!!!
sei il terzo che mi procura una bella dose di nostalgia..... avrai visto le foto di Opuntya in questa sezione (e due mie con il Legnone lato Valtellina) e poi Valtellinese con le foto della sua bellissima casa e fiori.... nella sezione giardinaggio. Vado anche a Lanzada in Valmalenco.... insomma.... ancora un mese e arrivo anche io

Le tue foto sono bellissime, oltre all'affetto che mi lega, i posti sono meravigliosi e il terrazzo sul Lago, la punta di Bellagio e Dervio.... eri ad Esino o è proprio da Parlasco quel panorama? lo ricordo con la luna :love:
complimenti hai fatto proprio una bella vacanza....

M

Maura54

Guest
Scusa Costateo, visto che bazzichi da quelle parti mi dici cosa ne pensi della strada che da Dervio porta a Premana? te lo chiedo perchè salendo al Legnoncino l'ho trovata stretta e pericolosa. E' una mia sensazione o è proprio così? vorrei tornarci ancora, ma mi fa un pò paura. ciao

Ultima modifica di un moderatore:

costateo

Maestro Giardinauta
Scusa Costateo, visto che bazzichi da quelle parti mi dici cosa ne pensi della strada che da Dervio porta a Premana? te lo chiedo perchè salendo al Legnoncino l'ho trovata stretta e pericolosa. E' una mia sensazione o è proprio così? vorrei tornarci ancora, ma mi fa un pò paura. ciao

E' così. Stretta e pericolosa. L'ultima volta due anni fa l'ho fatta per andare a Sommafiume (il primo pezzo). Però se la fai piano e con prudenza per me grossi pericoli non ce ne sono. L'unica cosa è che è una menata se incroci un mezzo un po' ingombrante....

Alto