• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma l'estate uccide le mie piante?

joshua069

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti nel mio terrazzo (quasi una loggia) con esposizione ad ovest ho piante di vario genere alcune delle quali hanno dei problemi:
1) una pianta di alloro ha molte foglie accartociate
2 le photinie perdono le foglie in basso ma adesso quelle in alto sono macchiate di color bruno
3) l'oleandro ha le foglie deboli e quelle nella parte basse sono cadute

cosa devo fare? sono disperato perchè fino a qualche tempo fa pensavo di avere un pollice un tantino verde ma adesso non faccio altro che perdere piante dopo piante

grazie joshua
 

Commelina

Master Florello
ciao joshua, benvenuto nel forum....purtroppo le piante, anche se le amiamo, non sono immuni da attacchi di parassiti, muffe ecc.
si tratta di individuare quale è il problema per ciascuna pianta... potresti mettere delle foto?
come prima cosa andrei in un garden center con le foglie malate di ciascuna pianta per chiedere qualche prodotto efficace. come rimedio molto estemporaneo potresti mettere dei mozziconi di sigaretta a macerare in acqua e dopo 24 ore filtrare e spruzzare su tutte le piante. questo sistema è contro gli afidi e contro la cocciniglia, ma ovviamente non debella il problema... lo attenua soltanto e va ripetuto ogni giorno per alcuni giorni....in attesa del prodotto giusto. in bocca al lupo :)
 

joshua069

Aspirante Giardinauta
grazie comellina ma la cocciniglia o gli afidi non sono ben visibili? non credo di dare troppa acqua..... il problema mi sembra ancor più serio se penso che martedì mi assenterò da casa per 9 gg e temo che le troverò proprio morte.
a presto e non appena potrò metterò delle foto.....dovrò chiedere ad un amico
 
G

giusi

Guest
Anch'io nelle ultime settimane ho perso 3-4 piante senza che esse presentassero segni di malattie particolari quali afidi o cocciniglie. E pensare che quelle piante avevano resistito alla grande all'ambiente caldo e secco di stanze riscaldate dai termosifoni.
Boh, non ci capisco niente!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma sapete che è strano?
Anch'io ho messo fuori ad inizio estate un'areca, era all'ombra, le foglie seccavano a vista d'occhio.
Pensavo che fosse dovuto al cambiamento di posizione quindi prima di riportarla in casa ho fatto passare parecchio tempo.
Visto che la situazione continuava a peggiorare, l'ho riportata in casa nella stessa posizione invernale, a parte altre due foglie che si sono seccate e le foglie con le punte marroni, per il resto la pianta sta di nuovo bene.
E' strano perchè si aspetta la bella stagione per portare fuori le piante e farle stare meglio e invece con alcune si ha l'effetto opposto.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non è il balcone in sè, ma il calore che si crea sul balcone e quindi all'interno dei vasi, dove il vapore della terra bagnata occupa tutto lo spazio all'interno del vaso, asfissiando le radici. poi ci sono radici che proprio non tollerano il caldo e basta.

molte piante in giardino basta piantarle e dimenticarsele; nel balcone è una lotta continua.

la prima mossa è coltivare le piante capaci di sopportare il caldo torrido.

poi, se uno si ostina a voler coltivare azalee o gardenie in un balcone infuocato, beh, allora è colpa sua :martello: :martello: :martello:
 

artistaviva

Giardinauta
Penso che sul mio balcone posso mettere solo piante grasse....come nel deserto...D'inverno tutto bene ma l'estate un casino!Allora vai col cactus a volontà....anche se non li amo molto....da piccola ero solita pungermi sul cactus gigantesco che mamma aveva sul balcone....grossi traumi infantili!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Penso che sul mio balcone posso mettere solo piante grasse....come nel deserto...D'inverno tutto bene ma l'estate un casino!Allora vai col cactus a volontà....anche se non li amo molto....da piccola ero solita pungermi sul cactus gigantesco che mamma aveva sul balcone....grossi traumi infantili!

peccato non esista una sezione progettazione balconi

comunque molte sono le piante che resistono bene amche la caldo torrido

su due piedi, tra le più comuni, mi vengono in mente:

oleandri
campsis
bouganvillea glabra
crisantemo
portulache
sedum
hoya
euphorbia milii
papiro
trachelospermum o falsogelsomino
petunie (quelle del tipo eretto, come sono state messe proprio ieri in un altro post)
surfinie.

se hai modo di ombreggiarle nelle ore più calde, ibisco rosa-sinensis e lantane

se non hai modo di ombreggiare per niente, lantane e plassifore ti smetteranno di fiorire tra fine giugno e metà agosto, ma poi fioriranno benissimo per tutto l'autunno


insomma, si può vare un terrazzo fiorito anche se surriscaldato, basta scegliere le piante adatte.
molte delle piante dette sopra sopportano abbastanza bne anche terricci salificati.

:Saluto: :flower:
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie Primo per esserti preso a cuore il mio caso disperato!!!In effetti non sarebbe male una sessione per gli "s****ti" come me che hanno solo un misero balcone rovente...:crazy:
Molte piante dell'elenco non le conosco...ma farò una ricerca per vedere quali mi aggradano di più!!!
Ancora grazie...:love_4:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ecco mi sono innammorata!!!!!!Ho già scelto....colpo di fulmine...HOYA!!!Ma sono stupende!!!!!!!!!!Comprare comprare...

ma perché non una campsis o un oleandro?

l'hoya, io ho l'hoya carnosa, ha effettivamente dei fiori bellissimi, ma la fioritura non è lunghissima (il singolo fiore non dura molto), non fa particolarmente macchia di colore, per coglierne la belleza va vista da sotto, andrebbe considerata una pianta ricadente.
comunque:
ha bisogno di riparo invernale, perché non sopporta assolutamente il freddo e neppure le piogge continue, però è di facile riparo, perché può svernare in soggiorno, a temperatura ambiente, non avendo bisogno di fresco invernale. d'inverno, non è particolarmente bella, ma passabile sì.

resiste al calore anche molto forte, rischia le bruciature in pieno sole.

per il resto, basta non bagnarla troppo e fare attenzione alle cocciniglie delle radici.

:Saluto: :flower:
 

artistaviva

Giardinauta
C'hai ragione pure tu primo...ma io sono una passionale e quando c'ho il colpo di fulmine sono inarrestabile e irrazionale:food::D:froggie_r
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Guarda che non volevo scoraggiarti
Solo dire che, come pianta da balcone, anche l’hoya ha i suoi limiti

Però il fiore è bello, visto da sotto sì

2i0vlg3.jpg


1zcawm.jpg



:Saluto: :flower:
 

artistaviva

Giardinauta
Ma no primo....quando sono in questa fase nulla mi scoraggia sono peggio di un caprone...di coccio!:D
Parlando di coccio...non ho ben capito ...che intendi da sotto???
Fa i fiori pendenti???Non stanno su???:squint:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ma no primo....quando sono in questa fase nulla mi scoraggia sono peggio di un caprone...di coccio!:D
Parlando di coccio...non ho ben capito ...che intendi da sotto???
Fa i fiori pendenti???Non stanno su???:squint:

che i fiori sono delle ombrelle con la cupola rivolta verso il basso, in pratica i fiori che ho messo sopra, li vedresti così stando sdraita sul pavimento. è una pianta bella vista dal basso, un po' come una fucsia, comunque non è brutta neppure vista di lato.

c'è una foto bellissima di un balcone con una balaustra interamente ricoperta da un'hoya, postato da vesna. penso che la puoi ritrovare facilemnte, quella dà bene l'idea.
ora vedo se ti trovo il link

:Saluto:
 
Alto