• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Spatifilo.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Voglio mostrarvi una delle perle del mio patio, il mio Spathifolium, ha più di 22 spate incredibile ogni ann cosa mi regala, più fiori, che poi sono anche molto profumati immaginate in un luogo di soli 14M2, chiuso!!!! che frofumo la mattina presto.....sono veramente orgoglioso di lui!!!!

orchideeefestaGiuseppeeMaria076.jpg


orchideeefestaGiuseppeeMaria011.jpg


orchideeefestaGiuseppeeMaria014.jpg



Dettaglio......


orchideeefestaGiuseppeeMaria075.jpg


E già che ci sono, vi mostro il mio ultimo acquisto, un bellissimo Anthurium scherzerianum, l'ho ho acquistato, per mantenere alta l'umidità nel patio, per le mie prchidee, ma è veramente una bella pianta, l'ho già rinvasata, e spero tanto che diventi come lo Spathifolim

orchideeefestaGiuseppeeMaria104.jpg


orchideeefestaGiuseppeeMaria103.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Stupendi! :D

Lo spatifillo è superbo!!

Ma qanta luce riceve?

Come lo tratti per farlo stare così?

Nulla di particolare!!!!!! lo concimo solo due volte l'anno... con un concime composto di Guano, quelli a bastoncini, li conficco nella terra una 15 per volta, riceve molta luce in estate, pero in inverno molto meno, dato che lo tengo fuori tutto l'anno, anche in inverno, lo nebulizzo e lo innaffio spesso in estate, moooooooolto poco in inverno, tutto qui....grazie mille!!!!!!

Giuseppe...tu sei un mago con tutte le piante...orchidee e non ...non vedo l'ora di vederle dal vivo!!!


Grazie Desuccia, vi aspetto:hands13::hands13:
 

silurus glanis

Giardinauta
Nulla di particolare!!!!!! lo concimo solo due volte l'anno... con un concime composto di Guano, quelli a bastoncini, li conficco nella terra una 15 per volta, riceve molta luce in estate, pero in inverno molto meno, dato che lo tengo fuori tutto l'anno, anche in inverno, lo nebulizzo e lo innaffio spesso in estate, moooooooolto poco in inverno, tutto qui....grazie mille!!!!!!

E non gli fa male il freddo?

Comunque io uso il tuo steso concime!:D
 

silurus glanis

Giardinauta
Bhè, osservando le foto, direi proprio di no:D:lol: poi freddo, qui in inverno le temperature no scendono mai al di sotto dei 9º nel patio, fuori un po di meno....

Già, non avevo visto la località! :D

Bella città Siviglia!:eek:k07:

La tua probabilmente fa così tanti fiori perchè, oltre ad avere te che la tieni molto bene, ha il lusso di poter ricevere tantissima luce stando fuori!

Invece qui in Italia mi tocca tenerla dentro perchè fuori la temperatura scenderebbe troppo in inverno!:eek:k07:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Bellissimi, sia lo spati che l'anthurim si vede che stanno bene, e bellissima anche Siviglia, me la ricordo molto calda!!!!... d'estate.
Ciao
 
G

giusi

Guest
Una domanda mi sorge spontanea: il troppo caldo non fa male allo spathy? Io vorrei metterlo fuori ma anche all'ombra la temperatura è sui 28 gradi durante il giorno
 

Lucyliù

Giardinauta
Una domanda mi sorge spontanea: il troppo caldo non fa male allo spathy? Io vorrei metterlo fuori ma anche all'ombra la temperatura è sui 28 gradi durante il giorno


questa cosa interessa anche a me...
io ho 2 spaty e tutto sommato mi regalano i fiori ogni anno...ma non così tanti come quelli di Giuseppe...
anch'io lo tengo sempre all'interno estate e inverno...ma se la luce gli può far così bene sarei tentata di spostarlo fuori in estate, magari all'ombra...ma temo che possa soffrire x il caldo..che dite proviamo?
 
G

giusi

Guest
Io l'ho appena messo fuori, in un angolo dove rimane sempre all'ombra tranne la mattina fino alle 9. Vediamo se soffre o se si decide a fare fiori
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grande Geppo!!!!!!!!!!!! spathiphyllum maestoso e l'anthurium diventerà anche lui colossale. :D
 

Papyrus

Master Florello
:eek: Bellissimo lo spaty, anche io ne ho uno piccolino, ma credo della stessa varietà visto che ha le foglie strette e lunghe :) Bello anche l'anturio :love:
 

elle61

Guru Giardinauta
Veramente bellissimi entrambi, complimenti.
Proverò il concime che usi tu, magari anche i miei ce la fanno a regalarmi una fiorituraapprezzabile....!!
elle
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bellissimi, sia lo spati che l'anthurim si vede che stanno bene, e bellissima anche Siviglia, me la ricordo molto calda!!!!... d'estate.
Ciao


Si, Siviglia è caldissima d'estate, pero nel mio Patio, dove ho lo Spathi, in quando a temperature, c'è una differenza di dieci gradi, dato che il sole arriva nel patio, solo tre mesi l'anno e per poche ore tempo....

super complimenti Peppe!piante rigogliosissime:D


Grazie Michele, è una pianta che adoro....

Una domanda mi sorge spontanea: il troppo caldo non fa male allo spathy? Io vorrei metterlo fuori ma anche all'ombra la temperatura è sui 28 gradi durante il giorno

Bella domanda!!!! 28º, non gli fanno male, se pensi che il mio in questo periodo, subisce i 30º giornalieri, il problema è, che bisogna nebulizzare spesso le foglie, no innaffiare , nebulizzare, innaffiare una volta ogni 4 o 5 giorni, a questa pianta, non gli piace tenere il terriccio umido, direi più sul secco, anche se, come dicevo, in estate , un po più di acqua non gli fa male!!!!!


Io l'ho appena messo fuori, in un angolo dove rimane sempre all'ombra tranne la mattina fino alle 9. Vediamo se soffre o se si decide a fare fiori

Il mio non prende mai il sole diretto, tanta luce, ma niente sole, con il sole diretto, su bruciano le foglie, l'ho anche tenuto al sole, ma non mi piacevano i risultati, vedi!!!! una cosa importante per le piante sai qual'è??? spostarle fino a quando non hai capito veramente quello che gli giova di più, se molta luce, mezza luce, sole, etc....e poi, non muoverle più, mai più.....

Grande Geppo!!!!!!!!!!!! spathiphyllum maestoso e l'anthurium diventerà anche lui colossale. :D

Grazie Robbè....22 fiori non sono pochi, neppure nei vivai se ne vedono così....

:eek: Bellissimo lo spaty, anche io ne ho uno piccolino, ma credo della stessa varietà visto che ha le foglie strette e lunghe :) Bello anche l'anturio :love:

Grazie Gennaro, un abbraccio....

Veramente bellissimi entrambi, complimenti.
Proverò il concime che usi tu, magari anche i miei ce la fanno a regalarmi una fiorituraapprezzabile....!!
elle


Bhè Il concime di Guano, secondo me, è uno dei migliori, è naturale!!!!!!
Buona fortuna per il tuo, spero che ti regali più fiori del mio!!!!!!
 
G

giusi

Guest
Dopo averlo tenuto fuori per meno di 24 ore ho trovato le foglie molto abbassate ed ho innaffiato (l'avevo innaffiato due giorni prima), spero di non aver fatto danni
 
G

giusi

Guest
Dopo averlo tenuto fuori per meno di 24 ore ho trovato le foglie molto abbassate ed ho innaffiato (l'avevo innaffiato due giorni prima), spero di non aver fatto danni

Dopo tre giorni di permanenza fuori ho deciso che non è proprio il caso di continuare a tenerlo lì, sono costretta ad innaffiare ogni giorno a causa delle foglie abbassate e nebulizzare più volte al giorno non migliora la situazione. Inoltre in corrispondenza del punto in cui lo stelo si piega si è formata una strana macchia arancione. Insomma, per farla corta, il mio spathy trascorrerà l'estate in casa!!
 

casper69

Guru Giardinauta
Si, Siviglia è caldissima d'estate, pero nel mio Patio, dove ho lo Spathi, in quando a temperature, c'è una differenza di dieci gradi, dato che il sole arriva nel patio, solo tre mesi l'anno e per poche ore tempo....




Grazie Michele, è una pianta che adoro....



Bella domanda!!!! 28º, non gli fanno male, se pensi che il mio in questo periodo, subisce i 30º giornalieri, il problema è, che bisogna nebulizzare spesso le foglie, no innaffiare , nebulizzare, innaffiare una volta ogni 4 o 5 giorni, a questa pianta, non gli piace tenere il terriccio umido, direi più sul secco, anche se, come dicevo, in estate , un po più di acqua non gli fa male!!!!!




Il mio non prende mai il sole diretto, tanta luce, ma niente sole, con il sole diretto, su bruciano le foglie, l'ho anche tenuto al sole, ma non mi piacevano i risultati, vedi!!!! una cosa importante per le piante sai qual'è??? spostarle fino a quando non hai capito veramente quello che gli giova di più, se molta luce, mezza luce, sole, etc....e poi, non muoverle più, mai più.....



Grazie Robbè....22 fiori non sono pochi, neppure nei vivai se ne vedono così....



Grazie Gennaro, un abbraccio....




Bhè Il concime di Guano, secondo me, è uno dei migliori, è naturale!!!!!!
Buona fortuna per il tuo, spero che ti regali più fiori del mio!!!!!!

Grandissimo Gladiatore, complimenti per lo Spathi
Il mio fino ad un anno fa era bello come il tuo. Ora è bello, ma a causa del cambio casa ha impiegato un pochino ad ambientarsi (più che lei, ero io a non capire dove voleva andare, finchè poverina non ha incominciato a girare i fiori ed ho capito che mi stava indicando la strada:slow:), è folta ma non come la tua, ho dovuto tagliare tante foglie che si erano rovinate. Negli ultimi giorni per ringraziarmi mi sta regalando 6 bellissimi fiori.
Se poteva parlare, come dicono a Roma mi avrebbe detto: "sei de coccio".
Ora che sono quasi 5 mesi che mi trovo nella nuova casa, sembra che le piante stiano rispondento bene.
Come dice il Gladiatore: "al mio via scatenate l'inferno!" e così sarà, non ho avuto molto tempo per acquistare nuovi arrivi, ero troppo indaffarata a traslocare le piante da un sito all'altro della casa.
Invece, sai dirmi qualcosa riguardo all 'espianto dello Spathi. La mia pianta che ha ormai 5/6 anni, ad oggi ha ben 20 nuovi arbusti. Quando posso fare un travaso per crearne altre??? E come??? Il vivaio dove mi servo, mi ha detto che è delicatissima.
Un salutone da Casper69
 
Alto