• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestioline bianche...

crisma

Giardinauta Senior
Ho posizionato l amia phal fuori da parecchi giorni, e, dopo averla fatta quasi rinsecchire perchè sono stata via, l'ho innaffiataà a volontà' e la scorsa settimana mi ha ripagata con uno stelo che sta buttando da un ramo secco per metà e con uno stelo nuovo che ho visto ora sta spuntando!!!:froggie_r

Vi chiedo però aiuto perchè la poverina è infestata da insettini bianchi pelosi.....vado di insetticida o meglio toglierli con alcool?
Io non sono molto esperta di orchiede, e questa è la prima che mi sopravvive: vorrei vederla fiorire di nuovo, sarebbe la prima volta e per me una grandissima soddisfazione!

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao crisma,
non me ne intendo molto di insettini vari, tuttavia credo che il miglior modo per sterminare queste bestiolina sia quello di bagnare la pianta immegendola in acqua per circa 12/20 minuti: in questo modo le bestie, se non sono anfibie :D, annegheranno...
Le mia phal le bagno sempre per immersione con ottimi risultati in quanto il bark si impregna bene d'acqua e anche le radici si dissetano quanto basta.
Quresto suggerimento contro i parassiti lo danno molti esperti del forum, quindi suppongo funzioni.
A presto!

mgrazia

Florello
carissima, procedi in due modi..uno le bestie che vedi le uccisi con acqua e alcool, poi dai un buon insetticida alla pianta specifico per cociniglia...e auguroni...
ciao mg

crisma

Giardinauta Senior
Anch'io per innafiarla la immergo....ma tu dici di immergere anche tutte le foglie (dove si trovano le bestioline)? Ma il bark non fuoriesce?

occhidigrano

Giardinauta Senior
No, no, le foglie non vanno immerse...
Avevo capito che le bestioline fossero nel bark e sulle radici ma se, come ho capito, è cocciniglia ed è sulle foglie, fai come ti ha spiegato mgrazia: un batuffolo di cotone immerso in acqua e alcool e lo passi sopra e sotto le foglie :)

Aussie

Guru Giardinauta
carissima, procedi in due modi..uno le bestie che vedi le uccisi con acqua e alcool, poi dai un buon insetticida alla pianta specifico per cociniglia...e auguroni...
ciao mg

Quoto in pieno, togli la cocciniglia con un cottonfiocc imbevuto di acqua e alcool (io uso + alcool che acqua) e poi, mi raccomando, c ontrolla sempre perchè a distanza di tempo la puoi ritrovare. Poi tieni anche la pianta distante dalle altre per evitare il contagio.
:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ciao, anche io ho fatto così per la mia phal yellow, pulizia con alcool, immersione per circa mezzora, tanto fa caldo:crazy: e insetticida.
solo che ho avuto una sorpresa poco gradita :burningma
durante l'immersione dal bark sono fuoriusciti una miriade di insettini neri con le ali e guardando bene ho visto che alcune radici sono marce.......:cry:
che faccio?:squint:
aiuto aiuto

Alto