• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora ho anch'io una Dionaea!!

silurus glanis

Giardinauta
Eccola:

dscn2655bs3.jpg

L'ho subito sistemata nel posto più soleggiato del balcone sud in un ampio sottovaso pieno di acqua demineralizzata e l'ho nebulizzata dall'alto:

dscn2656sl7.jpg

Come sta secondo voi?

Devo fare altre cose?

Occorre rinvasarla?

Se si, va bene questa torba in vendita nel link?
http://cgi.ebay.it/TORBA-ACIDA-DI-S...kparms=72:758|39:1|65:12&_trksid=p3286.c0.m14

Mi concedo un'ultima domanda:

Può ricevere l'acqua piovana che arriverà in quatità nel posto in cui l'ho messa?

Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Si, stai andando bene :eek:k07:. Cmq puoi anche evitare di nebulizzare le foglie, dato che la dionea non ne ha bisogno (male cmq non le fa). Cmq se nebulizzi mi raccomando a non farlo con il sole forte altrimenti l'effetto lente dell'acqua fa scottare le foglie (anche se non è gravissima come cosa, però meglio evitare). Per quanto riguarda la pioggia, la può tranquillamente prendere, e magari le pulisce anche le foglie :D. Per quanto riguarda la torba, va bene, e se fossi in te comprerei anche la perlite (se hai solo la dionea), se hai anche una neppina prenderei anche la sabbia.
:Saluto:

faunista

Giardinauta
Accidenti la qualità delle piante "commerciali" da garden a quanto sto vedendo è davvero molto più alta di anni fa!
Sarà per questo che l'anno scorso ho "rubato" una foglia al Viridea... che ora è una piantina sconvolgente!!:D:D:D
Se capisco bene la foto secondo me la sistemazione è fin troppo cervellotica: attenzione all'eventuale effetto serra lì dentro che potrebbe fare arrivare l'acqua nel contenitore trasparente a temperature altissime.
L'acqua piovana tanto meglio... si bagnerà da sola!
Per la nebulizzazione non è nè un rischio nè un toccasana, semplicemente non serve!
Buona coltivazione!:hands13:

rinh0wrz

Giardinauta
La piantina mi sembra in ottima salute e confermo che spesso soprattutto le muscipule hanno una qualità ottima anche nei garden. Bisogna solo stare attenti ai pessimi consigli dei commessi che spesso non ne sanno una mazza e quello che ti dicono è il miglior modo per farla passare subito a miglior vita.

Piuttosto non vedo perlite nel terreno ... mhhhhhh

silurus glanis

Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte!

E' grave che non ci sia perlite?
Devo rinvasarla?

Comuqnue per evitare che l'acqua nel contenitore vada a temperature troppo elevate, provvederò a rivestire il tutto con carta argentata che riflette la luce e il calore!

faunista

Giardinauta
Secondo me con un semplice sottovaso alto, tipo una ciotola, risolvi tutto.
Se poi trovi torba buona e perlite puoi rinvasare, altrimenti rimanda tranquillamente alla fine del prossimo inverno, ma non oltre perchè la torba originale non dura più di una stagione ma inizia a marcire dopo un pò.

silurus glanis

Giardinauta
Secondo me con un semplice sottovaso alto, tipo una ciotola, risolvi tutto.
Se poi trovi torba buona e perlite puoi rinvasare, altrimenti rimanda tranquillamente alla fine del prossimo inverno, ma non oltre perchè la torba originale non dura più di una stagione ma inizia a marcire dopo un pò.

Ok, grazie!

Io ne ho trovato una con queste caratteristiche:
------------------------------
Torba di sfagno indicata per piante carnivore

composizione:

Azoto organico: 1%

sostanza organica: 90%

Carbonio organico di origine biologica: 52%

Indice di Van Post: H2-H3

Ph: 2,5-3,5

---------------------------

Va bene così?

Se si, quanta perlite devo metterci insieme?

Vagabonda

Florello Senior
puoi fare 50-50 o 60-40
quella torba può andar bene, ho visto l'annuncio e la vende anche con perlite.

Bellissime bocche rosse, buon acquisto. Torba un po' andante, ma ti arriva al prossimo rinvaso.

silurus glanis

Giardinauta
Ok, allora la acquisto (+ perlite) e rinvaso!! :D

Comuqnue, se compro dei bigattini (larve), aspetto che si trasformino in mosconi e poi glieli dò vivi, la mia dionea apprezzerebbe?

Vagabonda

Florello Senior
oddio che schifo!!! Scusa eh, ma l'idea di avere dei vermetti in casa a me fa un po' senso!!! Comunque io per ora non farei nulla. Se vedi che proprio non cattura niente, allora va bene, ma considera che è più dannoso ipernutrirla che non nutrirla affatto!!!

Non rinvasare ora, aspetta la prox primavera.

silurus glanis

Giardinauta
oddio che schifo!!! Scusa eh, ma l'idea di avere dei vermetti in casa a me fa un po' senso!!! Comunque io per ora non farei nulla. Se vedi che proprio non cattura niente, allora va bene, ma considera che è più dannoso ipernutrirla che non nutrirla affatto!!!

Non rinvasare ora, aspetta la prox primavera.

Ok, non rinvaso ora.

Ma io non voglio ipernutrirla, voglio solo darle più o meno una mosca al mese per vedere se le trappole scattano e quindi se la pianta sta bene.

Se io ogni mese facessi questo monitoraggio (non dannoso per la pianta visto che gli darei prede sane e vive) potrei constatare l'effettivo stato salutare della pianta!

Voi che dite?

Comuqnue ecco una foto della dionea felice, dopo 3 ore di sole::love:

dionears1.jpg

Il sitema della carta stagnola funziona in quanto l'acqua non era nemmeno un pochino tiepida!

Comuqnue io mi sentirei più tranquillo a rinvasare in toba e perlite!

Semmai per far si che le radici neanche se ne accorgano (i primi tempi) farò attenzione a non romere il pane di torba attuale!
Poi ho letto che crescono molto in fretta e un bvasetto un po più grande forse starebbe meglio!

Che dite?

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
quello che ti ho detto prima, aspetta a rinvasare. Per crescere tanto ha bisogno del riposo invernale, della ripresa primaverile (con rinvaso nel tuo caso) e poi del caldo. La tua pianta è a metà percorso, se la torba non puzza di marcio non rinvasare, damme retta. Lo so che sei impaziente, ma rischi ora come ora.

Non riesci a catturare una mosca (VIVA mi raccomando) e dargliela tu per vedere se le trappole funzionano? Sennò sai che puoi fare? Darle delle formiche. Io le catturo (vive) in un prato, le metto in una bottiglietta (vuota) dell'acqua e poi le rovescio sulle piante. Poi aspetto che una finisca dentro la trappola e vedo se "funziona" bene.

silurus glanis

Giardinauta
Ok, grazie!

Però sono impazientissimo!

Se non rompo il pane di terra e la tiro fuori tagliando il vaso attuale per evitare di smanettare con la pianta dite che si stressa lo stesso?

Vagabonda

Florello Senior
devi solo stare attento a non toccare le trappole, a non farle chiudere. Però controlla se la torba è marcia a sto punto, annusala. Se sa di marcio togli tutta quella vecchia.

silurus glanis

Giardinauta
devi solo stare attento a non toccare le trappole, a non farle chiudere. Però controlla se la torba è marcia a sto punto, annusala. Se sa di marcio togli tutta quella vecchia.

Non sa di marcio, proprio per questa posso evitare di romperla e maneggiare di meno la pianta!:eek:k07:

Comunque

HA MANGIATO UNA MOSCA VIVA!!!!!!!!!!!!!!!!

L'ho caturata con una bottiglietta (come suggerito da Vagabonda [grazie]), gli ho staccato un ala con le pinzette (così non poteva volare) e la ho fatta cadere nella trappola!

Risultato????????????

APPENA LA MOSCA SI E' MOSSA LA TRAPPOLA SI E' SERRATA IN UNA FRAZIONE DI SECONDO!!:D:D:D

Ecco le foto della povera mosca viva rinchiusa nella trappola mortale della dionea:

dioneahamangiato2pf7.jpg

dioneahamabgiatoyq0.jpg

Appena finirà di digerire questa, gli darò un'altra preda (ho scoperto un covo di ragni sul soffitto del balcone).:D

E' la prima volta che vedo una cosa del genere e sono emozionatissimo!:D

Poi vuol dire che la dionea sta bene!:D

silurus glanis

Giardinauta
oddio, se capitano qui gli animalisti del forum sai quante te ne dicono?!!?!? :crazy:

emozionante eh? :hands13:

STUPENDO!:D

la trappola è scattata con una velocità impressionante!

Sono uscito in balcone per scattare altre foto della mosca all'interno della trappola ma questa si è serrata ancora di più, non lasciando neanche lo spazio per far entrare un po di luce:

dionehamangiato3wv5.jpg

Comuqnue ho comprato 10 litri di torba acida 2,5 3,5 di PH, 90% sostanza organica, 1% di azoto organico e 5 litri di perlite; credo che il pacco arriverà tra massimo una settimana!:eek:k07:

silurus glanis

Giardinauta
Per curiosità ... quanto l'hai pagata ?

:squint:

6 euro piccola! Credo sia un buon prezzo!

Mi ha detto che quelle grandi sarebbero costate 12 euro ma le avevano terminate!:eek:k07:

Comuqnue appena la trappola si riaprirà, se non avrà ancora catturato niente da sola, le ridarò da mangiare e farò un filmato alla trappola in azione!:hands13:

Alto