primo maggio
Maestro Giardinauta

Sono tornate tutte insieme e tutte in fila, e resteranno tutte insieme fino a Natale.
Con l’arrivo dell’estate (si fa per dire), tutta la casa è piombata nel buio. L’unica finestra che si può tenere aperta (nel senso di tapparelle alzate) è questa.
L’anno scorso a metà giungo tagliai tutti gli steli. Questa volta invece mi sono limitato a cimarli. Spero che basti per indurle a fare delle foglie. Infatti le mie phal hanno anche questo di regolare: che, da un mese prima della comparsa dei nuovi steli all’apertura dell’ultimo boccio, non hanno mai emesso una foglia nuova. E poiché quest’anno (tranne la bianca, che guarda caso ha già emesso una foglia nuova), tutte le altre hanno pensato bene di riallungare un’altra volta gli steli (colpa dell’estate che non viene e del rinfrescamento globale?), io li ho cimati tutti. La speranza è che basti per far fare loro nuove foglie. Infatti, poiché gli steli nascono all’ascella delle foglie, se non ci sono le foglie, non ci potranno essere le ascelle, e dove nascono gli steli senza ascelle?
Come sempre, chi vivrà, vedrà.
:Saluto: :flower: