• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie bletille in barattolo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Volevo mostrarvi come procedeva la mia semina di bletilla su sfagno.

ecco la foto
di come si presentano ad oggi
bleti1.jpg

ma la coa simpatica è che anche lo sfagno secco sta germinando, infatti ci sono 4 o 5 ciuffetti sottilissimi che si allungano :D
Chi sa se sopravviverà lo sfagno :D

bleti.jpg

Ciao
Roberto

Robe

Guru Giardinauta
Mare!! Che belline!!!! :eek::eek::D
Sei bravissimo!!!! :D:D
Che bello, seguirò con attenzione la crescita di queste altre piccolette!! :love:
Tifo per le piccole!!:hands13:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco la sfida più difficile è in corso Angraecum calceolus (già in barattolo ma ancora nulla di verde) :(

Grazie
Roberto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare spiegami come hato le bletille, Aussie mene ha date un po' e volevo seminarle:confuso:
Ciao Anna io ho inzuppato lo sfagno con siapton e ho messo pochissimi semi con un contagocce spargendoli qui e li sullo sfagno.
Ho tappato e messo all'ombra vicino la finestra, in 10 giorni hanno germinato.

Ogni tanto diciamo 1 volta al mese apro e spruzzo un po di concime 30-10-10 diluito a 0,5 g/l

Lo sfagno non l'ho strizzato è proprio zuppo.

Se non hai il siapton pruoi provare anche con il concime normale per le orchi.

Con le bletille non serve agar e via dicendo :Saluto:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Marco la sfida più difficile è in corso Angraecum calceolus (già in barattolo ma ancora nulla di verde) :(

Per l'Angaecum mi metto in coda anche io!!!:food:

Ma dopo quanto la capsula della bletilla è pronta? Ne ho inseminata qualcuna il mse scorso e il baccello si gonfia a vista d'occhio. Magari ci vorrà meno rispetto alle phal, no?

Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
mare ormai sei il mio guru delle semine :ciglione::hands13:

senti maaa...... come fa' da sfagno secco a germinare e diventare vivo? :confuso: anche il mio che ho nel sacchetto sta' diventando verde e non riesco a capacitarmi....:confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per l'Angaecum mi metto in coda anche io!!!:food:

Ma dopo quanto la capsula della bletilla è pronta? Ne ho inseminata qualcuna il mse scorso e il baccello si gonfia a vista d'occhio. Magari ci vorrà meno rispetto alle phal, no?

L'unico dato che ho è di 150 giorni per la capsula secca
Se rispetta la legge dei 2/3 dopo 100 giorni puoi seminare.
Io ho ricevuto la capsula già secca quindi non so se si può seminare come le altre a capsula verde, ma credo di si.

:Saluto:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare ormai sei il mio guru delle semine :ciglione::hands13:

senti maaa...... come fa' da sfagno secco a germinare e diventare vivo? :confuso: anche il mio che ho nel sacchetto sta' diventando verde e non riesco a capacitarmi....:confuso:

Grazie Ely
In un primo momento è diventato verde ma era solo il muschio a rinverdirlo, ora invece ci sono filini che crescono verso l'alto e sono sottilissimi.

Non saprei come faccia a germogliare, ci saranno delle spore che germogliano, ma è solo un'idea non conosco nulla dello sfagno se non che mi aiuta con le orchi :D

LolòGi

Maestro Giardinauta
L'unico dato che ho è di 150 giorni per la capsula secca
Se rispetta la legge dei 2/3 dopo 100 giorni puoi seminare.
Io ho ricevuto la capsula già secca quindi non so se si può seminare come le altre a capsula verde, ma credo di si.

Vito che ho più di un baccello posso provare a seminare in due tempi, a 100 e a 150 giorni dall'impollinazione e valuterò le eventuali differenze di germinazione.

Oddio!!! La Marealtite mi ha contagiata... per me non c'è rimedio!!!:D

Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao Anna io ho inzuppato lo sfagno con siapton e ho messo pochissimi semi con un contagocce spargendoli qui e li sullo sfagno.
Ho tappato e messo all'ombra vicino la finestra, in 10 giorni hanno germinato.

Ogni tanto diciamo 1 volta al mese apro e spruzzo un po di concime 30-10-10 diluito a 0,5 g/l

Lo sfagno non l'ho strizzato è proprio zuppo.

Se non hai il siapton pruoi provare anche con il concime normale per le orchi.

Con le bletille non serve agar e via dicendo :Saluto:

Graze presto proverò a seminarle:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vito che ho più di un baccello posso provare a seminare in due tempi, a 100 e a 150 giorni dall'impollinazione e valuterò le eventuali differenze di germinazione.

Oddio!!! La Marealtite mi ha contagiata... per me non c'è rimedio!!!:D

E appena vedrai che i semi germinano il morbo peggiorerà :lol:

miaoo

Giardinauta Senior
anche io mi prenoto!!!:lol:
le bletille comprate ad orticola stanno spuntando ora..chissà quanto passerà prima di vedere un fiore...:smok:

Alto