• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come/cosa fare per dimenticare una persona?

Lele85

Apprendista Florello
buona notte a tutti....o forse buon giorno...:D

avrei una domanda per tutti voi....

come avete fatto per dimenticare una persona? (se vi è mai successo)
e perchè avete voluto dimenticarla, rimuoverla dalla memoria, non pensarci più....etcetc....

Non so parlo di amori andati male, amicizie perse, e altro.....vorrei sentire qualche vostro racconto e essendo il 90% dei forumisti più grande di me e quindi con più esperienza, magari qualche consiglio non mi farebbe male :)

eheh si vede proprio che sono 'no straccio in sto periodo :martello:
 

nicola71

Guru Giardinauta
mi è capitato si caro Lele di dover e volere dimenticare storie di amori molto importanti,persone in cui ho passato molti anni della mia vita.Un taglio netto con una persona che amavo.....quante volte ho pianto pensando a questa storia finita, quante volte ho detto devo dimenticare. Ho affrontato questa cosa cercando di mantenere il cervello super impegnato, se devo dirti la verità però il mio pensiero era sempre la,mi sforzavo di pensare ad altre cose ma subito mi accorgevo che era impossibile. Secondo me dimenticare una persona è impossibile,si puoi ricominciare da zero,puoi fare un reset(te lo consiglio)ma la memoria resta,la ferita puo guarire,ma la cicatrice rimane.Credo che solo il tempo possa aiutarti ,ma non a dimenticare ,solo a toglierti quel pensiero angosciante che spesso ti butta a terra. Non so il tuo caso, ma il mio consiglio è non sforzarti a dimenticare ,il cervello spesso non lo comandi, volta pagina,inizia un nuovo capitolo,il libro continua. :Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Se quella persona è stata veramente importante per te è quasi impossibile dimenticarla. Solo il tempo può attenuare e cancellare il senso di perdita e farlo diventare un ricordo più o meno piacevole....ma ci vuole tempo. E vale anche il proverbio "chiodo scaccia chiodo".
 

francoises

Giardinauta Senior
non provare a dimenticarla...e poi perchè dimenticare una persona??
E le belle cose?Le sensazioni?i momenti?
Perchè vuoi dimenticare??
Devi solo trasformarle in un epoca passata della tua vita,felice o meno,ma che è finita,e tenerle nella tua memoria.e cmq è solo il tempo che decide...e magari un'altra pesona che la sostituisce, e che ti riporta alla vita!!!
Niente è da dimenticare.Io non lo vorrei fare.
saluti
 
N

ninfa77

Guest
personalmente ho cancellato dalla mente un'amica d'infanzia che mi ha ferita molto profondamente....non è stato difficile perchè la delusione che mi ha inferto con i suoi comportamenti è bastata a farmi capire che non era degna della mia amicizia.....
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Quando dici "dimenticare" penso tu intenda dire "smettere di soffrire, di amare, di voler quello/chi non si può più avere", perchè in fondo in fondo nessuno vuole dimenticare veramente - per questo genere di perdite di memoria ci vuole solo il tempo e l'inevitabile e doloroso percorso che immagino tu stia seguendo!!!

In bocca al lupo ! :love_4:

p.s. l'aver risposto a questa discussione mi colloca automaticametne tra le persone mature?
nooooo, va beh, dai sono giovane dentro!!!!! :martello:
 

silvia60

Florello
E' inevitabile ed auspicabile ricordare!
Il dolore che ci accompagna o no nel ricordo è un'altra questione!
Quello solo il tempo.........
 

simuoh

Maestro Giardinauta
mi è capitato si caro Lele di dover e volere dimenticare storie di amori molto importanti,persone in cui ho passato molti anni della mia vita.Un taglio netto con una persona che amavo.....quante volte ho pianto pensando a questa storia finita, quante volte ho detto devo dimenticare. Ho affrontato questa cosa cercando di mantenere il cervello super impegnato, se devo dirti la verità però il mio pensiero era sempre la,mi sforzavo di pensare ad altre cose ma subito mi accorgevo che era impossibile. Secondo me dimenticare una persona è impossibile,si puoi ricominciare da zero,puoi fare un reset(te lo consiglio)ma la memoria resta,la ferita puo guarire,ma la cicatrice rimane.Credo che solo il tempo possa aiutarti ,ma non a dimenticare ,solo a toglierti quel pensiero angosciante che spesso ti butta a terra. Non so il tuo caso, ma il mio consiglio è non sforzarti a dimenticare ,il cervello spesso non lo comandi, volta pagina,inizia un nuovo capitolo,il libro continua. :Saluto:

non provare a dimenticarla...e poi perchè dimenticare una persona??
E le belle cose?Le sensazioni?i momenti?
Perchè vuoi dimenticare??
Devi solo trasformarle in un epoca passata della tua vita,felice o meno,ma che è finita,e tenerle nella tua memoria.e cmq è solo il tempo che decide...e magari un'altra pesona che la sostituisce, e che ti riporta alla vita!!!
Niente è da dimenticare.Io non lo vorrei fare.
saluti

..vi quoto entrambi..

..non si dimentica..neanche con "chiodo schiaccia chiodo"...

..si trasformano con il tempo le sensazioni..provate..vissute..piano piano se ti fanno male..lo faranno sempre meno...

..e poi rimarranno solo i bei ricordi...

..io non vorrei dimenticare..ma visto che non siamo tutti uguali....

..come dice sempre la mia nonna.."ascolta me e poi fai quel che vuoi te"..:love_4:
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
caro Lele, quoto tutti. ma purtroppo solo il tempo ti permetterà di dimenticare, ma ora puoi solo andare avanti, certo è dura ci siamo passati tutti se ti può consolare! Vedrai che un bel mattino ti alzerai e vedrai il sole e ti accorgerai che starai un pò meglio , allora comincerai a guardarti intorno e scoprirai che ci sono mille e più motivi per sorridere:love_4: :love_4::love_4:Forza Lele, poi sei tra tutti noi!!:love_4::love_4::love_4:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Non credo sia utile dimenticare. Bisogna accettare che debba passare un po di tempo ma arriva il giorno in cui si ricorderanno solo le cose belle....e le brutte non avranno piu' importanza. Non e' facile crederci al momento....ma quel giorno arriva di sicuro.
Dalle tue parole si sente che non stai bene in questo momento e questo mi dispiace molto :love_4:

Guendy:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io anni fa ho vissuto una bruttissima esperienza: ho dovuto perdere una persona con la quale avevo una grandissima affinità mentale, cosa che per me (essendo una persona abbastanza chiusa) è un fatto più unico che raro.

ho sofferto molto. come dicono tanti bisogna occupare il tempo con altro per cercare di non pensare...ma nel sottofondo il male rimane sempre.

giorno dopo giorno il dolore, impercettibilmente, diminuisce e arriverà un giorno che per incanto comincerai una vita nuova.


sicuramente se quella persona è stata importante il ricordo di quell'esperienza non ti abbandonerà mai e ogni tanto sarai sopraffatto di nuovo dal rimpianto.


:Saluto:​
 

marica

Apprendista Florello
si,quoto tutti,solo il tempo stabilisce quando e' il momento di cicatrizzare la ferita,e non ci sono metodi per dimenticare,devi solo avere pazienza,mi dispiace non poterti dare altri consigli ma sai coem si dice vero?"prima o poi ci passano tutti",e certe esperienze anche se dolorose aiutano a crescere.
in bocca al lupo lele.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
"Il passato è un grande serbatoio di sogni da cui attingere a proprio piacimento" scrive Sgorlon in un suo libro.
Deve passare del tempo e poi si ricordano solo alcune cose.
Ciao. Bacarat
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Se parliamo di una persona che ha deluso le nostre aspettative in termini di amicizia, penso che non tutti possiamo essere amici ( nel vero senso della parola ), gia' ci possiamo considerare fortunati ad averne un paio.
Penso che ho visto il vero volto della persona, ed evito di avere risentimenti, non e' da me.

Se invece si va' nel campo sentimentale ho notato soprattutto per quello che e' accadutro ad amici, una cosa che differenzia maschietti e femminucce :D.

Mentre se un uomo decide di lasciare una donna ci riflette su cosa dire, su come agire, come puo' farlo senza ferire eccessivamente l'altra, la donna lo fa' in maniera decisa e senza guardare per il sottile, se ne vuole liberare e non importa come, l'importante e' l'obiettivo per lei.

Come lo supero il momento ? Non e' che mi fosse capitato molte volte....( non amo le avventure ma le cose " solide " ) ..... cerco di adattarmi alla situazione, chiedere i motivi non serve a nulla, le risposte non saranno sincere, danno solo sofferenza in + perche' poi ci si richiude dentro se stessi a rimuginare.
Ma la dignita' prima di tutto !

Se si e' comportata male con me penso tra me e me che lei e' effettivamente quello per cui si e' fatta vedere da me, e non la persona che avevo nella mente un po' di tempo prima, che era un'abbaglio.
Ma tutte sono tornate a distanza di tempo, tutte.
Ma se una persona mi ha deluso....difficilmente offro una seconda chance.

Se e' stata leale, qui sorgono i problemi.....il tempo e' la migliore medicina, " chi non mi vuole non mi merita " :D

::Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Grazie a tutti per le risposte.

Il problema è che non mi sto nemmeno dando una mano, visto che non sto cercando di tenere la mia mente il più occupata possibile. anzi, se prima uscivo tutte le sere per svagarmi, ora uscirò si e no 3-4sere a settimana. Il problema che lei fa parte della compagnia, e spesso ci si vede.
Una cosa positiva c'è....la compagnia si è spaccata in due gruppetti e per "fortuna" (se si può dire così) abbiamo scelto il gruppetto diverso...

in ogni caso, più ci penso e più ne parlo col mio migliore amico, e più capisco che in fondo di buono in questo periodo, non c'è stato molto. Non dovrebbe quindi essere difficile non pensare a lei, le voglio bene e tanto, ma da ora dovrei solo vederla come una amica normalissima come tante altre. Ma appena la vedo, ridere tranquillamente, scherzare con tutti, parlare con altri.... mentre io non sto benissimo....non è una bella sensazione e quindi mi sale un pò il nervoso. :( E invece che ripigliarmi e stare tranquillo, mi sale una tristezza che l'unica cosa che mi da pace...è prendere, andarmene via e stare solo soletto, che sia a casa, che sia sulla mia motoretta o in macchina, l'importante è stare solo.

Speriamo solo di riprendermi in pochissimo tempo, perchè il ruolo del ragazzo che sta a casa a pensare a una persona che di buono non so cosa mi abbia dato e stare li a isolarmi dal resto del mondo, è un ruolo che non mi si addice e che non fa per me. :)

grazie ancora a tutti ^_^
 

francoises

Giardinauta Senior
..vi quoto entrambi..

..non si dimentica..neanche con "chiodo schiaccia chiodo"...

..si trasformano con il tempo le sensazioni..provate..vissute..piano piano se ti fanno male..lo faranno sempre meno...

..e poi rimarranno solo i bei ricordi...

..io non vorrei dimenticare..ma visto che non siamo tutti uguali....

..come dice sempre la mia nonna.."ascolta me e poi fai quel che vuoi te"..:love_4:

e io quoto te...
credo che qst sia il segreto per sopravvivere alla vita...trasformare,modificare,e vedere il bello anche dove va cercato con fatica.
saluti
 

Vagabonda

Florello Senior
piccolo Lele :love_4: (fattelo dì da zia bruna)!!! Per mia esperienza ti posso dire che NON si dimentica per pura volontà. Anzi, lo sforzo di non pensare ad una persona ti porta a pensarci inevitabilmente.
Sei innamorato di una persona che non ti ricambia, oppure sei impegnato e non puoi/vuoi tradire, o ti ha lasciato?
L'unica è trovarsi altro da fare. Lavoro, studio, impegni, qualunque cosa ti porti a mettere un'ora davanti all'altra. Putroppo poi pare che quando si ha in mente una persona qualunque cosa ce la ricordi; troverai un sacco di persone che si chiamano come lei, vedrai telefilm, film, cartoni, soap opera che te la ricorderanno, ci saranno pubblicità che te la faranno venire in mente... qualunque cosa sarà un colpo al cuore.
Non devi dimenticare, devi pensare ad altro, di diverso, di impegnativo, di faticoso.
 

Lele85

Apprendista Florello
Mentre se un uomo decide di lasciare una donna ci riflette su cosa dire, su come agire, come puo' farlo senza ferire eccessivamente l'altra, la donna lo fa' in maniera decisa e senza guardare per il sottile, se ne vuole liberare e non importa come, l'importante e' l'obiettivo per lei.
E' vero, non perchè sono di parte, ma è vero. le ragazze/donne quando devono mollare uno, sono decise e vedono solo il loro obbiettivo finale, rompere e stop!
mentre io come tanti altri maschi, cerchiamo il modo migliore per evitare grandi sofferenze.

E' vero poi che non si può generalizzare, quindi come ci sono uomini bravi a mollare le donne, ci sono anche donne sensibili. Per ora ne ho incontrate e ne ho sentito parlare poco di queste ultime.

Come lo supero il momento ? Non e' che mi fosse capitato molte volte....( non amo le avventure ma le cose " solide " ) ..... cerco di adattarmi alla situazione, chiedere i motivi non serve a nulla, le risposte non saranno sincere, danno solo sofferenza in + perche' poi ci si richiude dentro se stessi a rimuginare.
Ma la dignita' prima di tutto !
In verità quella sera che abbiamo parlato, avrei voluto chiederle i motivi...ma come mi ha confermato anche il mio miglior amico, ho fatto bene a non chiedere nulla. Anche perchè, conoscendomi, sono sicuro che avrei cercato di migliorarmi su quei motivi, magari perdendo tempo per capire se potevo/posso rimediare a questi motivi. Ma per fortuna non ho chiesto niente. :)

Se si e' comportata male con me penso tra me e me che lei e' effettivamente quello per cui si e' fatta vedere da me, e non la persona che avevo nella mente un po' di tempo prima, che era un'abbaglio.
Se e' stata leale, qui sorgono i problemi.....il tempo e' la migliore medicina, " chi non mi vuole non mi merita " :D
Il problema è che con me non si è comportata benissimo,e non lo dico solo io, ma tutti gli amici miei e suoi. Ma tutti sappiamo anche che non è una cattiva ragazza, è una ragazza seria e con la testa sulle spalle....ma con me, non si è comportanta bene.

i misteri della vita :rolleyes:
 

Lele85

Apprendista Florello
piccolo Lele :love_4: (fattelo dì da zia bruna)!!! Per mia esperienza ti posso dire che NON si dimentica per pura volontà. Anzi, lo sforzo di non pensare ad una persona ti porta a pensarci inevitabilmente.
Sei innamorato di una persona che non ti ricambia, oppure sei impegnato e non puoi/vuoi tradire, o ti ha lasciato?
L'unica è trovarsi altro da fare. Lavoro, studio, impegni, qualunque cosa ti porti a mettere un'ora davanti all'altra. Putroppo poi pare che quando si ha in mente una persona qualunque cosa ce la ricordi; troverai un sacco di persone che si chiamano come lei, vedrai telefilm, film, cartoni, soap opera che te la ricorderanno, ci saranno pubblicità che te la faranno venire in mente... qualunque cosa sarà un colpo al cuore.
Non devi dimenticare, devi pensare ad altro, di diverso, di impegnativo, di faticoso.
Alla tua domanda direi...la prima opzione più o meno, il problema è che non penso nemmeno di essere innamorato, bho, a volte non so nemmeno io che voglio. :confuso: forse sono rimasto solo abbagliato... siamo così uguali, forse è per questo.... mi sa che è più giusto il detto..."gli opposti si attraggono" e non " chi si somiglia si piglia" :D
eh non mi serve guardare film o telefilm....mi basta uscire con gli amici e spesso c'è. Oppure stando seduto al pc, basta aprire msn e tac....ecco il suo contatto.

maledetta tecnologia :D:D:martello::martello:
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
quoro quello che ha detto Guendy dimenticare è impossibile...pensare in modo non dolorose...ci vuoe molto tempo...a volte anni a volte mai...dipende quanto ha cambiato la tua vita...un abbraccio mg
 
Alto