• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Cambria per me!

elysapaola

Guru Giardinauta
desi non lo so' se quel pseudobulbo magari ha gia' fiorito perche' marco me l'ha regalata per il compleanno e quindi non ho idea. :food:

certo e' che guardando le foto degli pseudobulbi e vedendoli oggi mi sono accorta che le grinze si sono ridotte :love::love: si vede che la crema lifting giorno e notte che gli metto funziona :smok:

ora sono al lavoro ma quando vado a casa scatta la foto :D

elysapaola

Guru Giardinauta
pseudobulbo del 5 maggio

cambria4.jpg

e lo stesso ad oggi

pseudo.jpg

a voi non pare migliorato?

Aussie

Guru Giardinauta
wow, wow, wow, Elysa, è proprio uno stelo:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Bravissima.:hands13::hands13::hands13:
Quando verrai a trovarmi mi darai tutte le dritte per la mia Cambria anche se, a dire il vero, non posso lagnarmi di lei perchè ha messo due pseudobulbi. Però voglio conoscere la marca della crema giorno e notte così una bella spalmata a lei e una a me non guasta!.

elysapaola

Guru Giardinauta
allora posso festeggiare? :hands13::hands13:

la nebulizzo due volte al giorno una la mattina prima di andare al lavoro e l'altra in pausa pranzo. appena portata a casa l'ho concimata :D:smok::ciglione:

che felicita' ragazzi! :food:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Elysaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Vado in stazione, metto la mia Cambria sul primo treno per Bergamo!!!!!!!! La prendi tu in stazione??? :D

miaoo

Giardinauta Senior
temo che il cimby neanche se lo bombo di letame di prima scelta mi fiorisce :burningma

e l'oncidium e' ancora come l'hai visto :cry: sta' meditando se passare a miglior vita :cry:

il mio onci preso due mesi fa ha lo pseudobulbo bello pieno. a me sembra stia bene. non fa fiori o pseudobulbi nuovi ma ci metterà un pò prima di ambientarsi. ultimamente al mattino gli faccio il bagnetto per 10 minuti.
hai provato a immergerlo il tuo? magari si ripiglia...

Io di solito le pseudobulbose le immergo con tutto il vaso dentro un altro vaso più grande,l'acqua arriva a malapena a coprire il bark.le lascio in ammollo per mezz'ora o più e poi faccio sgocciolare bene il vaso.
i pseudo raggrinziti è difficile che ritornino cicciotti ma questo è un ottimo metodo per mantenere belli e sani i nuovi!

anche io faccio così. quando ho rinvasato lo zygo ho dovuto tagliare radici e gli pseudobulbi si sono un pò disidratati nei giorni successivi, invece dopo vari bagnetti prolungati si sono ripresi come erano all'inizio!e stanno pure crescendo quelli nuovi!!

wow, wow, wow, Elysa, è proprio uno stelo:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Bravissima.:hands13::
Quando verrai a trovarmi mi darai tutte le dritte per la mia Cambria anche se, a dire il vero, non posso lagnarmi di lei perchè ha messo due pseudobulbi. Però voglio conoscere la marca della crema giorno e notte così una bella spalmata a lei e una a me non guasta!.

ma come fate a capire se spunta il fiore o lo pseudobulbo nuovo??:confuso:
cioè scusate l'ignoranza, ma io pensavo che i fiori spuntassero solo da pseudobulbi nuovi per cui prima arrivasse lo pseudobulbo e poi il fiore su quello.. bo!!
mi spiegate??:love_4:

elysapaola

Guru Giardinauta
Elysaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Vado in stazione, metto la mia Cambria sul primo treno per Bergamo!!!!!!!! La prendi tu in stazione??? :D

flower nooo per bergamo! mandamela a busto che le orchi le ho tutte qui :lol:

a bergamo siamo in ristrutturazione e non ti dico il macello che c'e' :cry:

@miaoo: tesoro mio non me lo chiedere a me :confuso: il mio ondidium ormai gli ho dato l'estrema unzione ma dagli errori c'e' sempre da imparare... penso che quello sia morto per seccume :cry: invece per la cambria quello pseudobulbo non penso abbia ancora fiorito visto che non ne vedo in mezzo di neanche secchi :rosa:

elysapaola

Guru Giardinauta
da quanto ho capito miaoo lo stelo nasce da un'ascella della foglia, lo pseudobulbo da fuori :rosa: giusto ragazzi? :confuso:

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi mi devo correggere :confuso:

DISEGNOCAMBRIA.jpg

guardate la foto:

c'e' lo pseudobulbo e il primo stelo sfiorito e secco nella foglia piu' giovane e il secondo stelo nuovo lo sta' facendo sulla foglia piu' vecchia :confuso::confuso::confuso:

miaoo

Giardinauta Senior
alloraaaa....già non capivo niente così mi prendi in giro!! :lol:
va beh se qualcuno poi mi spiega come funzionano questi pseudobulbi!!!
io credevo che i fiori spuntasseo solo da nuovi pseudobulbi...bo...ci rinuncio. mi godo i fiori e basta :D

desi655

Florello
Se dalla foglia più vecchia non ti ha mai fatto il fiore allora è possibile che si sia deciso a fartelo ora.Se invece da una foglia ti ha già fatto lo stelo è imbrovabile che te ne faccia uno nuovo.

zeug49

Florello Senior
Se dalla foglia più vecchia non ti ha mai fatto il fiore allora è possibile che si sia deciso a fartelo ora.Se invece da una foglia ti ha già fatto lo stelo è imbrovabile che te ne faccia uno nuovo.

Quoto Desi, tutto dipende ......uno pseudobulbo ha due possibilità in tutto di poter fiorire ( dai due lati ) quindi in teoria uno stelo per parte, difficilmente spuntano insieme .
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mi inserisco per chiedere una cosa sulla cambria.
ma può fiorire in questo periodo?, me lo chiedo perchè da uno pseudobulbo nuovissimo appena ingrossato vedo un germoglio diverso dai soliti, quelli visti fino ad ora erano super piatti questo invece lo vedo più cicciottello, è mai possibile che appena maturo uno psb metta uno stelo? non dovrebbe fiorire in autunno questa pianta?
Bhooo !!!!

rauli

Giardinauta
mi inserisco per chiedere una cosa sulla cambria.
ma può fiorire in questo periodo?, me lo chiedo perchè da uno pseudobulbo nuovissimo appena ingrossato vedo un germoglio diverso dai soliti, quelli visti fino ad ora erano super piatti questo invece lo vedo più cicciottello, è mai possibile che appena maturo uno psb metta uno stelo? non dovrebbe fiorire in autunno questa pianta?
Bhooo !!!!

Assolutamente no!La mia ha 2 steli che stanno per fiorire e sono matutatiquest'inverno.Secondo me la stagione c'entra poco..dipende quando maturano le nuove crescite...:Saluto:

Alto