Per Niccolò77:
premettendo che non mi sono assolutamente offesa, anzi ho apprezzato l'interessamento profondo con cui hai riflettuto sul mio giardino.
Premetto pure che il giardino non ha quasi mai l'aspetto pulito e ordinato che si vede dalle foto: solo nella mattinata successiva al taglio del prato e al passaggio del decespugliatore si gode di questa magia!!! Senno'.... :crazy:
La mia scelta di non mettere arbusti deriva dal fatto che nel giardino non mi piacciono "ostacoli" visivi, diciamo così. Pur essendo ampio, non è certo un parco e l'idea di entrare nel prato dal vialetto che si vede nelle foto, si è sempre accompagnata all'idea di abbracciare con lo sguardo tutto il giardino nel suo insieme (chiamo "giardino" in questo caso solo la zona del prato!).
Punti focali per me dovevano essere il pozzo, posto nel punto più lontano della casa, il roseto e il ciliegio, che gli sta subito accanto.
All'idea del roseto a copertura del vialetto mi aveva fatto pensare mio cugino alla nascita del giardino, 4 anni fa, ma anche lì: lo sguardo non avrebbe potuto spaziare.
La posizione in diagonale del roseto, che tu giustamente critichi, a me pare indovinata per 2 ragioni: quando entri nel prato dal vialetto ti godi la fiancata (come sempre ho detto sinora, TROPPO BIANCA, ma 'ste benedette rose arancio sono lentissime :burningma) e vedi bene il ciliegio; e quando sei seduto sul patio, che è il posto rialzato dal quale ho scattato alcune delle foto, ci entri dentro con lo sguardo!!!
E' sufficientemente distanziato dalla siepe retrostante, tanto che ci passa la tagliaerba e quando scendi le scale del patio e ti ci dirigi, ci entri dentro "scendendo" per andare verso il pozzo....
Spero di non averti fatto venire le piaghe da decubito per quanto è lunga la mia risposta, e che tu sia ancora sveglio :sleep2:!
Tutto questo per dirti ancora grazie: mi hai fatto parlare quasi come una paesaggista (non me ne vogliano i professionisti del settore!) ed è stato un piacere!!!

k07: