• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa zattero? O chi? :-)

flowerchild

Maestro Giardinauta
Eccomi con l'ultimissima domanda prima dell'inizio dei lavori......perdonatemi ma, per fortuna (per me) o purtroppo (per voi :D) senza i vostri consigli e il vostro ok ormai non faccio più nulla!!!!!
Dopo mesi (uno in realtà) trascorsi in cerca di sughero sono pronta, ho tutto l'occorrente...
Vorrei che voi mi consigliaste su cosa zatterare......

Pensavo di zatterare la mia miniphal che adesso è ovviamente sfiorita:

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_2707.jpg

La mia Aerangis citrata che purtroppo non è mai fiorita e lo stelo è seccato:
http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/Aerangiscitrata.jpg

e il mio Dendrobium chrysotoxum....su questo però che mi dite? Ha 2 bulbini in crescita....che faccio? Aspetto un pò?

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_2951.jpg

:Saluto:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ehmmm :confuso:
ma la scelta di una esclude l'altra???? :ciglione:
io metterei tutto su zattera.
Poi ho letto che tra poco avrai una maga serra da 30 mq ai voglia di zatterine :lol::lol:
 

zeug49

Florello Senior
Anch'io porrei quei tipi di orchi su zattera ! quoto Mare !!!Buona zatterizzazione !!!
zeug
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ehmmm :confuso:
ma la scelta di una esclude l'altra???? :ciglione:
io metterei tutto su zattera.
Poi ho letto che tra poco avrai una maga serra da 30 mq ai voglia di zatterine :lol::lol:


No no!!!!! Le voglio zatterare tutte e tre!!!!! Il mio dubbio è sul Dendrobium....se va bene in zattera e se devo aspettare per i bulbini....
Ahhhh la mega serra!!!! Adesso vediamo quanto ci spara chi ci farà il preventivo!!!!! Certo che ce ne starebbero di zatterine!!!!! :froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
Si può zatterizzare anche con bulbini in crescita. Le radici le controlli meglio e credo che in zattera la crescita sia più veloce !!!! ( a patto di nebulizzare molto bene ! ).
zeug
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Si può zatterizzare anche con bulbini in crescita. Le radici le controlli meglio e credo che in zattera la crescita sia più veloce !!!! ( a patto di nebulizzare molto bene ! ).
zeug

Ok allora vado!!!!! Ah e poi vorrei zatterare Luna......
http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/Senzatitolo-28.jpg

Scherzo!!!!!!!!!! L'adoro, anche se si fa le unghie sul divano.....e sul copriletto che mi ha regalato mia madre....e sulla paglia delle sedie in cucina.....mmmmmm
Lunaaaaaaaaaaaa....dove seeeeeeiiiiii?
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Flower, i maestri già ti hanno risposto per cui intervengo solo per il gusto di dire la mia: zattera tutto! il dendrobium poi ce lo vedo molto bene. Il mio Farneri l'ho comprato su zattera orizzontale e mi piace moltissimo.
Ah, dimenticavo, complimenti per le tue orchids!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Flower, i maestri già ti hanno risposto per cui intervengo solo per il gusto di dire la mia: zattera tutto! il dendrobium poi ce lo vedo molto bene. Il mio Farneri l'ho comprato su zattera orizzontale e mi piace moltissimo.
Ah, dimenticavo, complimenti per le tue orchids!

Allora zattero tutto!!!! Anche il gatto? :)))))))))Si anche a me il Dendrobium mi ispira la zattera più di tutti!Grazie per il parere Aussie...poi posto le foto!
 

Aussie

Guru Giardinauta
noooooooooo, il gatto noooooooooooo!!!
Per una settimana ho avuto ospite il gatto di mia figlia, è filato tutto liscio per cui mi sono un poco riconcigliata con questi felini per cui ti prego.....
il gatto nooooo!
 

marco837

Florello Senior
Zattera il dendrobium.
Avendo gli pseudobulbi risentirà meno di eventuali carenze idriche e sarà più semplice stargli dietro.
Per le altre aspetterei di avere la serra prima.
 

zeug49

Florello Senior
Splendida micetta !!!! credo che si zatterizzi da sola correndo su per gli alberi magari......anche perché sembra molto vispa ( dagli occhietti ).Complimenti !!!!!
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Flower con la serra che ti arriva non ci saranno problemi..... zatterizza la miniphal che è adorabile. Luna su zattera la vedo strana.....se la metti in serra credo ti distruggerà tutto.
ahahah :lol:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Zattera il dendrobium.
Avendo gli pseudobulbi risentirà meno di eventuali carenze idriche e sarà più semplice stargli dietro.
Per le altre aspetterei di avere la serra prima.

Ma in realtà ne ho già 3 di zatterine, ho la Parishii, la Chiloschista segawai e la Leptotes bicolor e, a parte una difficoltà iniziale con la Parishii che si stava un pò disidratando, adesso stanno molto bene!!! Una zattera in più, una zattera in meno :D
mmmmm non credo proprio che non riuscire a zatterare la phal!!!! :storto:
Tra l'altro ho comprato tutto l'occorrente per farmi la rete di sfagno come la tua!!!!! :)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Splendida micetta !!!! credo che si zatterizzi da sola correndo su per gli alberi magari......anche perché sembra molto vispa ( dagli occhietti ).Complimenti !!!!!
zeug

Flower con la serra che ti arriva non ci saranno problemi..... zatterizza la miniphal che è adorabile. Luna su zattera la vedo strana.....se la metti in serra credo ti distruggerà tutto.
ahahah :lol:


Ahhhh Luna, luna....se solo trovo un altro buco sul divano.....
lei in realtà è una gatta aristocratica, un pò snob diciamo.....non l'ho mai vista salire su un albero.....la vera selvaggia è lei

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_0910.jpg

si chiama Nero anche se è femmina.....che nome banale!!! :D
Non ci penso proprio a zatterarla!!!!!! Sai che danni? :lol:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Sai che bello per Nero farsi le unghie nel sughero delle zatterine !!!!
zeug

Ah no!!!! Nero vive fuori!!!!! Lei ci ha scelti quando ci siamo trasferiti qui.....fra tanti padroni (gatta furba!) che la coccolavano e la nutrivano (e tutti pensavano fosse il loro gatto, non sapevano ovviamente degli altri :D) ha scelto noi......ma in casa morirebbe, troppo selvaggia.....e le mie zatterine sarebbero sicuramente in pericolo!!!! :lol:
 

Finzi Contini

Giardinauta
Flower con la serra che ti arriva non ci saranno problemi..... zatterizza la miniphal che è adorabile. Luna su zattera la vedo strana.....se la metti in serra credo ti distruggerà tutto.
ahahah :lol:

Scusate il mio intervento che esula dal sughero (la cui quotazione a quanto pare è allacciato all'andamento dei barili di petrolio), dalle zattere, dai gatti ( per inteso Luna ha "accettato", seppure a fatica, Flower quindi dovrebbe essergliene grata)... Ma tornando OT: Io ho chiesto un preventivo per una veranda da utilizzare anche come serra... Non mi caricate la molla a Flower se no finisce che : " Amore scusa... volevi metterci anche un tavolo... non lo sapevo..."
A tal proposito chiedo gentilmente che da ora in poi la suddetta struttura venga chiamata Veranda o tutt'al più veranda/serra...
Grazie per la pietà :eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie per la precisazione della Veranda/Serra , anche se magari sarà più serra che veranda .....ma poi scusa non é proverbiale il vostro giardino????? ( allora altro che spazio solo per veranda !!!! ci sta la serra del Kiew garden di Londra !!!! . Del vostro giaridno ne hanno fatto pure un film ( peraltro molto bello ) : "Il giardino dei Finzi-Contini ".....quindi spazio alle serre a go-go :lol::lol::lol:
zeug
 
Alto