• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rame: come usarlo contro larve di zanzara?

cosmic

Aspirante Giardinauta
rame: come usarlo contro larve di cacyreus e zanzare?

ho letto che molti usano il rame contro le larve e contro le zanzare.
non capisco quanto metterne e soprattutto come :confuso:

se lo prendo dai fili elettrici, ottengo tanti fili sottilissimi: li taglio corti corti e spargo sulla terra e nei sottovasi?
tengo i fili arrotolati insieme in modo da creare dei mazzetti più consistenti?
oppure fili singoli ma lunghi?
:confuso:
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
CIAO!Basta mettere un filo di rame (quelli dei cavi elettrici) lungo 5 cm nel sottovaso x evitare ke depoitino le uova :D
Se il sottovaso è molto grande,mettine 3 fili di 5cm :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, devi mettere dei pezzetti di rame (vanno bene anche i fili) ovunque c'è acqua stagnante PER GIORNI (nei sottovasi in estate resta al massimo qualche ora!), ad esempio nei tombini di raccolta in giardino, in modo che le larve non riescano a svilupparsi.
Il rame va sostituito periodicamente. Il tutto funziona solo per le larve, che si sviluppano appunto in acqua, non per gli adulti, quindi è inutile metterlo sulla terra dei vasi! :eek:k07:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ovviamente,come dice Elebar,non c'è utilità nel terriccio..Mettilo dove hai acqua ke ristagna :D
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao, devi mettere dei pezzetti di rame (vanno bene anche i fili) ovunque c'è acqua stagnante PER GIORNI (nei sottovasi in estate resta al massimo qualche ora!), ad esempio nei tombini di raccolta in giardino, in modo che le larve non riescano a svilupparsi.
Il rame va sostituito periodicamente. Il tutto funziona solo per le larve, che si sviluppano appunto in acqua, non per gli adulti, quindi è inutile metterlo sulla terra dei vasi! :eek:k07:

Quoto Elebar, aggiungo che le larve vengono avvelenate piano piano e muoiono prima di diventare zanzare.
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
larve di cacyreus

in realtà io non intendevo solo "larve di zanzara" (mi hanno cambiato il titolo al mio post!!! :burningma), avevo letto che lo mettevano nel terriccio per combattere anche le LARVE DI FARFALLINA DEI GERANI!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
in realtà io non intendevo solo "larve di zanzara" (mi hanno cambiato il titolo al mio post!!! :burningma), avevo letto che lo mettevano nel terriccio per combattere anche le LARVE DI FARFALLINA DEI GERANI!
Il titolo è stato cambiato perchè forse non era chiaro :eek:k07:, comunque contro il Cacyreus il rame non fa nulla di certo! :squint: Le sue larve stanno dentro ai fusti dei gerani, e mettere il rame sul terreno non serve assolutamente a niente. :rolleyes:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
rame

contro il Cacyreus il rame non fa nulla di certo! :squint: Le sue larve stanno dentro ai fusti dei gerani, e mettere il rame sul terreno non serve assolutamente a niente. :rolleyes:

non serve a niente?? :eek:

l'avevo letto qui: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45053-gerani-14.html#post765483

[...] hai presente il principio della spirale anticoncezionale? ecco, è lo stesso del rame nei vasi (e nei sottovasi). con l'acqua d'innaffiatura e con quella che eventualmente finisce nei sottovasi, fa reazione chimica, e il risultato è mortale per le larve, non si riproducono, così eviti parassiti nella terra e non crei nidi di zanzare, è trucco antico... ma funziona

e poi:

un pezzetto lo interro, un altro lo metto nel sottovaso, il primo per larve nel terreno, il secondo per larve nell'eventuale acqua che resta nel sottovaso

ecco da dove arriva la mia domanda :squint:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Perchè va sostituito? :confuso:

Chiedo perchè da quando tengo i papiri con delle ciotole sempre stracolme d'acqua sotto, i miei vicini hanno tutti messo le zanzariere, vorrei capire il motivo :confuso:
Papy non ho capito se scherzi...:confused:
Se si sostituisce il rame non lo sò...noi lo teniamo nei recipienti scoperti in campagna, x evitare la schiusa di eventuali uova di zanzara e nn viene cambiato. Usiamo i nastri di rame che fanno da guaina ai cavi elettrici.
I tuoi vicini probabilmente hanno un incremento di zanzare..anche x l'acqua dei tuoi sottovasi. In alcune città ci sono delle ordinanze comunali che vietano l'uso dei sottopiante, proprio x ostacolare la diffusione della zanzara tigre.
Il rame serve solo a non far schiudere le uova di zanzara in acqua: tutte le altre cose sono solo leggende metropolitane.:lingua:
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusate se non mi sono espressa chiaramente, non ho detto nei miei post che col rame nella terra uccido le larve della farfallina, ho detto che i miei gerani sonorimasti bellissimi nonostante svolazzasse farfallina. il ramo nei sottovasi lo metto per le larve di zanzara, e il rame nella terra lo metto come ammendante, non come larvicida, anche se credo che, visto che l'acqua nei vasi c'è a inumidire la terra, forse qualcosa fa pure lì! spero ora sia più chiaro quel che volevo dire, ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusate se non mi sono espressa chiaramente, non ho detto nei miei post che col rame nella terra uccido le larve della farfallina, ho detto che i miei gerani sonorimasti bellissimi nonostante svolazzasse farfallina. il ramo nei sottovasi lo metto per le larve di zanzara, e il rame nella terra lo metto come ammendante, non come larvicida, anche se credo che, visto che l'acqua nei vasi c'è a inumidire la terra, forse qualcosa fa pure lì! spero ora sia più chiaro quel che volevo dire, ciao
Ciao, nessun problema :), sei stata interpretata male; fino all'anno scorso ancora dalle tue parti la farfallina non era arrivata, per questo non hai avuto problemi! :rolleyes: Ma da quest'anno organizzati con qualcosa di più sicuro (tipo pasticche di Provado), perchè la belva è arrivata anche da voi! :storto:
Per le zanzare, le larve si sviluppano in acqua, e ne serve una certa quantità stagnante per alcuni giorni, nel terriccio umido NON si sviluppano. :eek:k07:
 

Similar threads

Alto