• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

M

*Mauro 77*

Guest

tra non molto sbocceranno nei nosti balconi una notevole varieta' di gerani...
che dirvi a volte vedo delle 'cascate'stupende anche qui a treviso ..ma non riesco a capire come facciano alcuni appassionati ad avere dei fiori cosi' belli..
io li compro di solito ogni anno e li metto ad ovest.. hanno tanto sole,ma ottengo un bel 'cuscino'afine settembre inizi di ottobre esattamente quando e' ora di ritirarli..non vengono male ma non li posso definire bellissimi ecco
sbaglio terreno forse?o che altro?
voi che terriccio usate...?
help..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Ciao Mauro, prova a chiederlo a Steno, lui ha dei geranei stupendi :)
Sai l'anno scorso mi chiesi la stessa cosa, poi comprai delle fioriere, con dei geranei pendenti già in fiore, dopo un paio di settimane erano meravigliose, ma a luglio, seccarono tutte :(
Meglio fare le talee con le mani proprie, quelli comprati, sono destinati a seccare. Questa è la mia opinione :)
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Chissà Mauro, anch'io con i gerani ho il pollice nero.
Eppure con le altre piante non mi va poi così malaccio. Boh? :confuso: :confuso:
 
M

*Mauro 77*

Guest
beh motivo in piu' per chiederlo a chi ce li ha belli....
appello a chi fa le 'cascate' ... COME FATE?????????????????????????????????
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Io ho un rapporto conflittuale con i geranei... a volte li odio, altre li amo. comunque forse usi poco il concime, ma su questo non so esserti troppo d'aituo perché io... non lo uso per niente ;)
 
Ciao a tutti!!!
Quest'anno è stato il primo anno che sono riuscita a far superare ai miei gerani l'inverno!!!
Ho acquistato dei gerani edera a Marzo dell'anno scorso li ho invasati in fioriere di 50 cm con un composto di 5 parti terriccio con Ph 6.0 (il ph con queste piante è importante) e 1 parte di terriccio biologico che stimola la radicazione!!!
Li ho posti su un balcone sempre al sole esposto a sud sino a fine Luglio poi per le ferie li ho spostati su un balcone a nord con irrigatore goccia a goccia e, a fine Settembre li ho riportati sul balcone a sud... poi a Novembre li ho ritirati una una serretta da balcone e ho cercato di dimenticarmeli!!!
Ora sono ancora vivi e sani ... spero sempre di non parlare troppo presto :martello: !!!
Non so se sono state le mie cure a mantenerli in vita o se sono stati loro ad avere tanta voltà di vivere ma per il momento sono vivi :eek:k07: !!!

:Saluto:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
belli sì, fino a quando non arriva il verme :burningma


E già .... proprio lui .... quel terribile verme che me li sta mangiando tutti

questi geranei sono stati benissimo da soli per 10 annia Venezia, facevano fiori tutto l'anno, anche 15 fiori alla volta, non sono gerani edere, sono gli zonali rosa

portati qua, si sono beccati il verme ed ora sembrano non aver nemmeno le foglioline :cry:

che fare????
 
Ah dimenticavo anche i miei sono stati attaccati da quel terribile verme... prima delle ferie ho dato un'abbondante di Decis ma al mio ritorno qualcuno c'era ancora... comunque sono sopravvissuti!!!

:Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
eh anche i miei sono tuttl bucati...dovro' dare un po' di insetticida per forza...
per orchidea rara:se fossi un fiore vorrei essere proprio il tuo di sicuro sarei seguito amorevolmente!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedrai che ti faranno dei bei fiori ormai il periodo piu' duro e' passato...
pensa che un vaso lo sto tenendo tra il vetro e le imposte ,apro ogni mattina e i zonali rossi che ci sono piantati dentro sembrano proprio felici!
beh gioca il suo ruolo anche qusto inverno per niente freddo...
 

linda

Giardinauta
non vorrei essere distruttiva, ma gran parte dei gerani specialmente di montagna in alberghi e case di vacanze, mi risulta che sono comprati l'anno stesso, e super dopati di concime, e poi quando hanno dato anche l'anima.. chi s'è visto s'è visto e li buttano....
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:froggie_r :burningma :slow: ciao, ho i miei tre vasi di gerani, che sono in fiore da un bel po. in quanto al terriccio, è quello che si acquista nei garden center o nei supermercati.Devo dire infine che quest'anno come, stagione non si capisce un granchè, almeno qui nella mia zona non ha mai fatto freddo, ne tantomeno gelate.Un saluto.:sleep2: :sleep2: :sleep2:
 

elleboro

Florello
è la prima volta che sento dire che i gerani vogliono terra acida !! Io li ho sempre tenuti in terra normale per piante fiorite e non ho mai controllato il ph, certa che fosse neutro.
Ho tre balconi e diverse cassette piuttosto grandi. Amavo i gerani. Poi è arrivata la farfallina e, prima che me ne accorgessi, me ne ha fatti fuori una trentina. Ho buttato tutto, terra compresa. Li ho presi in odio.
Adesso devo decidere cosa fare sul balcone della cucina.
Gerani ne tengo solo 4 bianco/rosati a fiore grande, per rischiarare quattro cassette di ceratostigma dal fiore blu. Non ne voglio altri. Mai più.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
la farfallina maledetta ha tolto la voglia di gerani anche a me, distruggendomi i più belli e lasciandomi solo 3 banalissimi, vecchi zonali rossi. dovrebbe essere efficace il provado, o se no il fenitan; comunque vedo che qualcuna ritorna sempre...., nonostante cerchi anche di eliminare manualmente le parti colpite e di potare.
 
P

Piera1

Guest
Riporto ciò che scrisse Alessandro in un altro post dedicato alla cacyreus

Appresa l'esistenza della farfallina esotica tramite questo forum, nel frattempo mi sono via via aggiornato. Immagino che saprai tutto, cmq provo lo stesso a riferirti in pillole un articolo contenuto negli Annali del Settore Fitosanitario Regione Piemonte.
- C. marshalli sembra preferire le specie zonale e peltatum, meno grandiflorum e capitatum;
- trattamenti con B. thuringiensis var. kurstaki, oppure spinosad (es. SUCCESS -Bayer) o thiamethoxam (ACTARA 25 WG - Syngenta), ripetuti tre volte a cadenza settimanale a fine estate hanno dimostrato un buon contenimento della specie;
- buoni risultati con trattamenti contro le uova e larvette neonate con clorpirifos-metile (es. RELDAN 22 - Bayer)
- anche l'impiego di regolatori di crescita si è rivelato efficace (diflubenzuron = es. DIFTOR-Cifo).
Sono in corso ricerche in Europa per diffondere insetti predatori o parassitoidi come l'imenottero Trichogramma evanescens che vive a spesa delle uova di C. marshalli.
 

pieracd

Guru Giardinauta
E già .... proprio lui .... quel terribile verme che me li sta mangiando tutti
questi geranei sono stati benissimo da soli per 10 annia Venezia, facevano fiori tutto l'anno, anche 15 fiori alla volta, non sono gerani edere, sono gli zonali rosa
portati qua, si sono beccati il verme ed ora sembrano non aver nemmeno le foglioline
che fare????
mi sà che ci sia ben poco da fare, a meno che tu non abbia tempo e voglia di fare loro più trattamente con prodotti specifici (e a volte non bastano!), e asportazione manuale delle parti colpite, e soprattutto mettere in conto che qualche perdita te la becchi lo stesso, magari proprio quello del colore più bello come è successo a me! :burningma
. Li ho presi in odio.
Adesso devo decidere cosa fare sul balcone della cucina.
Gerani ne tengo solo 4 bianco/rosati a fiore grande, per rischiarare quattro cassette di ceratostigma dal fiore blu. Non ne voglio altri. Mai più.
cavolo bruna, ti hanno proprio fatta arrabbiare eh???? lì per lì anche io mi arrabbio e ogni anno mi dico"basta, l'anno prossimo non ne compro più nemmeno uno!", ma poi............. sono una debole! :ros:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Io concimo nel periodo estivo ogni settimana e innaffio abbondantemente perchè qui fa tanto caldo, a febbraio li ho potati drasticamente e poi..................nient'altro!
 
eh anche i miei sono tuttl bucati...dovro' dare un po' di insetticida per forza...
per orchidea rara:se fossi un fiore vorrei essere proprio il tuo di sicuro sarei seguito amorevolmente!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedrai che ti faranno dei bei fiori ormai il periodo piu' duro e' passato...
pensa che un vaso lo sto tenendo tra il vetro e le imposte ,apro ogni mattina e i zonali rossi che ci sono piantati dentro sembrano proprio felici!
beh gioca il suo ruolo anche qusto inverno per niente freddo...

Ciao Mauro!!!
Grazie per il complimento sei gentile :eek:k07: !!!
Oggi ho guardato in serra ed un geranio sta facendo alcuni bocciolini :froggie_r speriamo vadano avanti così!!!

Oltre al Decis usato da Orchidea rara, qualcuno ha altri strumenti per combattere i vermi che ci mangiano i gerani ???

Io so che per prevenire la comparsa della farfallina malefica si dovrebbero usare le pastiglie di Provado della Bayer da fine Marzo e questo dovrebbe prevenirne la comparsa!!!
Io l'anno scorso non l'ho fatto ma quest'anno ci provo e vedo se ho dei risultati!!!
Il Decis va usato solo se il parassita è già presente ed io ho avuto modo di fare solo un trattamento leggero perchè poi sono dovuta partire per le ferie per questo qualcuno c'era ancora al mio ritorno... ma ora di foglie bucate non ce nè nemmeno una quindi spero sia sparito!!!

:Saluto:
 
Alto