• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioppo per zatterina?

flowerchild

Maestro Giardinauta
L'ho detto e l'ho fatto.....è da tempo che cerco zatterine in giro per Bologna ma niente....e così l'ho fatto! Ho staccato un pezzo di corteccia da dei pezzi di pioppo che ho a casa (vivo in campagna ovviamente!) Cosa mi dite? Può andare il legno di Pioppo per zatterare? :flower:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Andare...può andare!!!!!
Ne ho visto di tutti i colori in altri forum, attaccate davvero su tutto, il problema del legno è che alla lunga le radici della pianta tendono a staccarsi, anche se è molto più diffice a priori che si attacchino bene, dato la durezza dello stesso, e poi c'è un'altra cosa, tende a marcire prima del sughero.....quindi alla lunga può fare più male che bene!!!!!!a me, è successo con una mini, si sono staccate le radici dal legno, la devo cambiare su un pezzo di sughero!!!!!!!
Quindi personalmente ti consiglierei di acquistarlo (il sughero) da NardottoeCapello loro lo vendono, adesso decidi tu!!!!! ciao...

flowerchild

Maestro Giardinauta
Andare...può andare!!!!!
Ne ho visto di tutti i colori in altri forum, attaccate davvero su tutto, il problema del legno è che alla lunga le radici della pianta tendono a staccarsi, anche se è molto più diffice a priori che si attacchino bene, dato la durezza dello stesso, e poi c'è un'altra cosa, tende a marcire prima del sughero.....quindi alla lunga può fare più male che bene!!!!!!a me, è successo con una mini, si sono staccate le radici dal legno, la devo cambiare su un pezzo di sughero!!!!!!!
Quindi personalmente ti consiglierei di acquistarlo (il sughero) da NardottoeCapello loro lo vendono, adesso decidi tu!!!!! ciao...

Eh si, hai ragione! Ma da Nardotto e Capello si può ordinare solo sughero o si deve necessariamente fare un ordine grande?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Eh si, hai ragione! Ma da Nardotto e Capello si può ordinare solo sughero o si deve necessariamente fare un ordine grande?

Io feci un ordine 15 giorni fa, e mi sembra che non è necessario fare un ordine grande, puoi ordinare solo sughero senza problemi, paghi quello che acquisti, con un 20% di iva se non sbaglio, più spese di spedizione....comunque clicchi NardottoeCapello e cerchi sulla loro web, lì c'è tutto ....ti spiegano tutto per bene....

zeug49

Florello Senior
A Bologna non si trova il sughero, ma ,meglio del pioppo, puoi andare lungo il fiume e cercare la robinia pseudoacacia, che tutti chiamano acacia ! !!!! la trovi in abbondanza ......e può servire meglio al tuo scopo.

fktfsj.jpg

zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me il pioppo non va bene, è un legno definito tenero, ed è di facile marcescenza

flowerchild

Maestro Giardinauta
A Bologna non si trova il sughero, ma ,meglio del pioppo, puoi andare lungo il fiume e cercare la robinia pseudoacacia, che tutti chiamano acacia ! !!!! la trovi in abbondanza ......e può servire meglio al tuo scopo.

fktfsj.jpg

zeug

Grande!!! Grazie, inizio subito la ricera :) E magari me la pianto in giardino!!!!! Così non avrò più problemi di zatterine :) Però non è un'idea malvagia.....

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
procurati del sughero che è meglio, molto meglio... alla robinia le radici quasi sempre si attaccano sì subito, ma poi dopo un po' (dipende dalla pianta e da un po' di altri fattori) quasi invariabilmente si staccano, costringendo a mantenere i legacci stabilmente (altrimenti la pianta cade).

Al sughero, invece, le radici si attaccano e si staccheranno quando il sughero sarà marcio: cioè, dopo 15 anni circa in ambiente umidissimo, dopo mooolto più tempo in un normale ambiente di coltivazione.

E' vero che il sughero si trova con più difficoltà, ma i benefici di quel materiale sono anche incomparabilmente maggiori.

flowerchild

Maestro Giardinauta
L'ho trovato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho trovato il sughero!!!!!!!!!!!!!
Sono troppo contenta :froggie_r Grazie a tutti per l'aiuto, siete impareggiabili :flower::flower::flower: Adesso mi studio un pò di tecniche sul forum e poi provo a zatterare :D

@diletta@

Giardinauta Senior
Ronin però hai dimenticato che si possono usare,
con più affinità per orchidee dalle radici fini, i tralci delle viti!
Per alcune persone magari sono di facile reperibilità

Baci ...;)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
A quando vedo e leggo, avete un serio problema con il sughero, dato che qui ce ne è a bizzeffe, prima non lo trovavo neppure io, ma da quando mio cognato me lo porta da Aracena un paesino in provincia di Huelva ne terrò nel patio 5 o 6 kg forse di più....
Dato che il sign. Nardotto e Capello lo vendono a 5 euro al pezzo di 10 cm più un bel 20% di Iva, io potrei farmi ricco, se lo venderei a 5 euro senza Iva e invece di 10cm, facciamo 20cm:lol::lol:?????
Ahhh!!!! Includerei le spese a vostro favore, come d'altronde fanno tutti aaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,

scherzo naturalmente:D

Aussie

Guru Giardinauta
Giuseppe, vedo che il consiglio che ti diedi tempo fa, di dedicarti al businnes del sughero, sta prendendo piede:lol::lol::lol:

Alto