• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare una cassetta per orchidee

mammababy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Vorrei costruirmi una cassetta (spero si chiami cosí) dove trasferire una o due orchi, dipende dalla grandezza.
Nelle faq non ho trovato niente.
Pensavo di usare del legno di pioppo multistrato da tagliare a listelli da 1cm x 1cm o poco piú, da montare tipo cassetta della frutta x capirsi.
Sul fondo e sui lati, per contenere la corteccia, volevo mettere della rete a maglie larghe tipo quella da pollaio, che fa anche molto rustico!
Mi domandavo, ovviamente per il bene della pianta, se il legno é meglio lasciarlo grezzo o passarci del flatting.
E, per quanto riguarda la rete, il metallo a contatto con l'acqua puó rilasciare sostanze come l'ossido di ferro che a molte piante fa addirittura bene. Ma nel caso delle orchidee? Meglio l'acciaio inossidabile che non viene intaccato dall'acqua?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti riferisci ad un cestello da usare come vaso?

se si io non saprei come costruirlo :)

però è interessante il tuo progetto, potresti fare la prima :D
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Brava, proprio quelli. Ho appena comprato il legno!
Se mi dici cosí allora documento con le foto tutti I passi del progetto, cosí se viene una cosina carina, funzionale e che le orchi apprezzano, provo a farci un post.
Grazie spulky.
Aspetto altri consigli...
 

pretorian

Guru Giardinauta
scusami, hai un idea rappresentativa di cio' che vuoi realizzare?

per le zattere per il "ferro" di sostegno si usa ferro ZINCATO ma ma ma ma ...

rete? perche' rete? cosa devi fare? quali orchidee deve contenere?

spero che se di diversa tipologia, queste siano compatibili come esigenze tra loro

sii piu' specifica! cosi' con quanto da te sin ora descritto, ci / mi rimane un po' dubbiosa la risposta
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
complimenti per la bella iniziativa. Penso che dovresti trovare qualche prodotto per difendere il legno dall'umidità: io credo che con il tempo il multistrato di pioppo potrebbe marcire.
Anch'io mi sono cimentato in qualcosa di simile, ma non essendo un falegname, per le cattleye e le stanhopee ho utilizzato rete metallica plastificata, con i lati "cuciti" alla base e tra di loro con fil di ferro plastificato.
Per le Stan ho foderato il tutto all'interno con fibra di cocco (presa dai tutori per aracee), per le cattleye tela in plastica, con fori fini per evitare la fuoriuscita delle radici. Tutto trovato da un qualsiasi Brico.
L'estetica lascia a desiderare, ma funzionano.

Ciao

Carlo
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille carlo. Alla rete plastificata non avevo pensato.
Credo che per iniziare proveró con delle phal perché sono piú “semplici“ e sono quelle con cui sono piú ferrata. Non l'ho specificato perché non volevo essere spostata. In fondo é un qualcosa che si puó adattare a molte specie. Proprio pensando alle phal tratteró la cassetta come un vaso e quindi useró solo corteccia, o almeno cosí pensavo.

Per Pretorian

Probabilmente non mi sono spiegata bene ma non parlo di zattera.
Ció che voglio fare é una di quelle cassette in legno da appoggiare o appendere che assomigliano un pó alle cassette per la frutta.
Se continuo a non essere chiara appena posso cerco una foto su internet e ve la posto.

Notte
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
TROVATA!
Ecco piú o meno cosa intendevo. Questa é una vanda e non ha nessun substrato mentre io pensavo di usare la corteccia, o provereste senza?
La mia idea é nata dal bisogno di un vaso piú grande che non ho, ma come vi ho detto tutto puó cambiare in via di sperimentazione...!
 

Allegati

  • 1vanda_cassetta.jpg
    1vanda_cassetta.jpg
    9,1 KB · Visite: 391

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie mille carlo. Alla rete plastificata non avevo pensato.
Credo che per iniziare proveró con delle phal perché sono piú “semplici“ e sono quelle con cui sono piú ferrata. Non l'ho specificato perché non volevo essere spostata. In fondo é un qualcosa che si puó adattare a molte specie. Proprio pensando alle phal tratteró la cassetta come un vaso e quindi useró solo corteccia, o almeno cosí pensavo.

Per Pretorian

Probabilmente non mi sono spiegata bene ma non parlo di zattera.
Ció che voglio fare é una di quelle cassette in legno da appoggiare o appendere che assomigliano un pó alle cassette per la frutta.
Se continuo a non essere chiara appena posso cerco una foto su internet e ve la posto.

Notte


si si , avevo gia' capito ma devi considerare che forse la dimensione possa essere troppo ampia per una cattleya (divisione o poco piu') e per una Phalaenopsis

si, ovviamente le reti metalliche o anche rivestite non hanno ragion d'essere quando ci sono le plastiche ... consideriamo che il legno marcisce velocemente con l'acqua e tutti gli impregnanti e prodotti chimici SONO VELENO per la pianta ...

Il legno se legno si dovra' utilizzare , dovra' essere ben stagionato e di tipo adatto

in ultimo, dovrai considerare che le radici si attaccheranno alla struttura in legno e per eventuali rinvasi dovrai gestirlo (staccarle, significa romperle)

(tutto cio' che ha una struttura poroso come anche la carta da parati o muro o coccio o legno etc sono un invito irresistibile alle radici che s'incollano senza piu' rimedio per staccarle)

Dovresti realizzare questo: http://www.repotme.com/orchid-supplies/Vanda-Baskets.html

http://www.repotme.com/orchid-supplies/img/vanda-basket-4-800.jpg

Buona Avventura
 
Ultima modifica:

mammababy

Aspirante Giardinauta
Grazie dei link pretorian, cosí mi rendo meglio conto di come sono fatti quelli che si trovano in vendita.
Io peró modificheró un pó quel sistema e faró in modo che la cassetta possa contenere il bark al quale si attaccherà la mia phal, proprio come succede nel vaso. Il legno col tempo si deteriorerà, ma succede anche al bark, motivo per cui ogni paio d' anni si rinvasa la pianta...mi pare! E quando succederà cambierò anche la cassetta.:slow:
Per ora ho comprato il legno, listelli d' abete da 1,5x0,5 che tratterò con della cementite, il metodo piú naturale per proteggere il legno.
Se avete altro da dire fatevi avanti, altrimenti procedo come mi dice la mia testolina...:crazy:
Alla prossima:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
complimenti il do it yourself è sempre buona cosa :hands13:
tempo fa mi ero anch' io cimentato nella costruzione di cestelli con un amico che ha una falegnameria ... il problema, se non si ha l'attrezzatura adeguata, è riuscire ad applicare i 4 passanti che dovranno tener uniti i vari listelli. Tra materiale e tempo perso ci siam fatti due conti conviene comprarli :)
:Saluto:
 
Alto