• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargonio forse rarissimo (talea per Piera1)

Silvio07

Florello
Vi posto le foto di una pelargonio che ci è stato dato come rarissimo da un nostro caro amico. Abbiamo 3 piante in vaso in campagna, questa è una talea che ho preso per Piera1. Ora vorrei sapere se è comune da voi, perchè a Ragusa abbiamo chiesto a molti e nessuno l' aveva mai visto. Chiedo quindi a voi che siete molto informati e forse da voi questa è un' infestante:D. Ha le foglie piccole e leggermente pelose, le infiorescenze sono bianche e piccole, piccolissime, se passata la mano sui rami e foglie emette un fortissimo odore o profumo molto buono. Mi direste se è vero che è raro o è comune?
Una panoramica:
DSCF1674.jpg

Le foglie:
DSCF1676.jpg

I fiorellini:
DSCF1677.jpg

S

scardan123

Guest
ne approfitto per dire a piera che il suogeranio giallo cercandolo in rete non l'ho trovato per l'acquisto in italia, c'era anche su ebay.co.uk ma il tizio non spedisce "to the continent". Beh, anche la sicilia è un'sola. Il tizio non spedisce nemmeno "to another island".
Continuo a cercare, Piera, ma con meno speranze.

Silvio07

Florello
Quando ho fatto il viaggio a Lecce ne ho visti tanti gialli nelle rotatorie. Comunque, qualcuno conosce questo geraneo?

P

Piera

Guest
Silvio non ho questo geranio e ti ringrazio per il pensiero, lo aspetto con ansia.
Grazie Scardan, non perdo la speranza di avere un geranio dai fiori gialli.

ian7771

Maestro Giardinauta
Vi posto le foto di una pelargonio che ci è stato dato come rarissimo da un nostro caro amico. Abbiamo 3 piante in vaso in campagna, questa è una talea che ho preso per Piera1. Ora vorrei sapere se è comune da voi, perchè a Ragusa abbiamo chiesto a molti e nessuno l' aveva mai visto. Chiedo quindi a voi che siete molto informati e forse da voi questa è un' infestante:D. Ha le foglie piccole e leggermente pelose, le infiorescenze sono bianche e piccole, piccolissime, se passata la mano sui rami e foglie emette un fortissimo odore o profumo molto buono. Mi direste se è vero che è raro o è comune?
Una panoramica:
DSCF1674.jpg

Le foglie:
DSCF1676.jpg

I fiorellini:
DSCF1677.jpg

dalle mie parti c'è un geraneo che chiamiamo "citrino" perchè fa un odore fortissimo di citronella ma ha i fiorellini piccoli ma di color lillà- rosati....potrebbe essere lo stesso???

P

Piera

Guest
Ce l'hanno su un sito tedesco ma non me lo hanno voluto spedire, dicono che arriverebbe danneggiato. C'è un vivaio di Savona che ce li ha ma non proprio uguali. Se vuoi farci un saltino e ne prenderesti uno anche per me te ne sarei grato. Scherzi a parte se sei interessato ti do i link.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ce l'hanno su un sito tedesco ma non me lo hanno voluto spedire, dicono che arriverebbe danneggiato. C'è un vivaio di Savona che ce li ha ma non proprio uguali. Se vuoi farci un saltino e ne prenderesti uno anche per me te ne sarei grato. Scherzi a parte se sei interessato ti do i link.

Posta posta....:eek:k07:.
Savona e la Germania non son così lontani....per un geranio si fa questo ed altro:D
:eek:k07::Saluto:

Gio54

Aspirante Giardinauta
Io abito in Liguria e sono già alla ricerca del geranio giallo :hehe:
Appena lo trovo il primo è promesso a Piera :)). Poi arriveranno tante talee per tutti :froggie_r

Silvio07

Florello
Ma quindi nessuno lo conosce il mio? Ma allora è veramente raro. Piera, mi raccomando, non lo dare a nessuno!:lol::lol:. Comunque sei sicura che quello giallo non sia solo una tintura messa sui fiori? VI ricordato lo scandalo della rosa nera? Non potrebbe essere simile?
Chi è che diceva che è raro il geraneo rosso. IO ce l' ho però in campagna. Sta inziando a fiorire. Ne ho anche uno rosa e di un altro colore ma mi ricordo quale:D
Eccolo:

A Comiso ci sono imporranti distributori di fiori a livello nazionale, solo che Comiso è stato coperto da Bordighera. Ho detto spesso che il 49% dei fiori a Sanremo arriva da Comiso. Cercherò il geraneo giallo, e chissà se lo troverò.

Silvio07

Florello
Ma nessuno oltre ian1777 si esprime per il mio pelargonio? Non ne sapete nulla? Anche un semplice no.................:D

lory82

Apprendista Florello
Ciao Silvietto!
Quel geraneo non lo conosco.. Dalla foglia sembrerebbe un zonale... Però i fiori non sono riuniti ad ombrella come i pelargoium... Può darsi che sia un geranium, di quelli più rustici, e non un pelargonium

Silvio07

Florello
No no, che me lo ha dato mi ha detto che è un pelargonio selvatico, però pelargonio. Molto più rustico e resistente. Però ha un buonissimo profumo.

Alto