• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate e giudicate

valekey

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie piante d'appartamento..le possiedo quasi tutte da settembre/ottobre che dite procedono come dovrebbero?

DSCN1599.jpg

l'anthurium da quando l'ho comprato non ha più fatto fiori..ma ho letto che fiorisce in estate quindi sto tranquilla?
DSCN1598.jpg

Lo Spathipyllum invece ha perso i suoi primi fiori di quando me l'hanno regalata ne ha fatto altri 2 e da lì più ninte neanche lei?sto tranquilla?
DSCN1600.jpg

DSCN1610.jpg

ecco lei non mi fa più ne fiori e ne foglie???
DSCN1597.jpg

e poi c'è lei che mi ha dato un sacco di soddisfazioni è cresciuto tantissimo..
allora com'è lo stato di salute delle mie piante?
grazie

Piper

Maestro Giardinauta
Mi sembrano tutte perfettamente in forma, riguardo i fiori, non ho mai avuto un anturium, ma lo spati che avevo fioriva sempre verso luglio, puntuale tutti gli anni come un orologio svizzero.

gramigna

Guru Giardinauta
Beh! A me sembra che stiano benissimo!
Sono tutte stupende e in perfetta salute! Non c'è una punta marrone, complimenti! :hands13:

valekey

Aspirante Giardinauta
Grazie..insomma non esageriamo nel tronchetto qualche puntina marrone c'è..però per dire che è la mia prima esperienza con le piante non mi lamento..anzi vi devo dire che non avrei mai pensato di potermi appassionare così tanto a questo hobby..sono sposata da quasi sette mesi e prima avendo 4 gatti era praticamente impossibile avere fiori e piante..ma adesso posso e devo dire che è prorpio rilassante e mi da tanta felicità vedere i risultati delle mie cure..cerco di annaffiarle con regolarità e pulire spesso le foglie con un panno umido..grazie

gramigna

Guru Giardinauta
Anche secondo me occuparsi delle piante è molto rilassante!
Per essere alla prima esperienza sei davvero brava! :)

G

Giuspe

Guest
Complimenti per ora stanno molto bene, continua cosi....
Le foglie hanno ancora il lucidante del fioraio, quello presto scomparirà ma staranno ancora meglio....

Papyrus

Master Florello
Con il tronchetto non esagerare troppo con le annaffiature, vedo la terra troppo umida :)
il suo vaso sembra un po piccolo, se è così mettili in un vaso di coccio, e in fonbdo al vaso un bello strato di argilla espansa, in modo da favorire il drenaggio, e tra un'annaffiatura e l'altra lascia asciugare il terriccio. Le Dracene, soffrono i ristagni d'acqua :)
Le altre stanno in perfetta forma.. potresti iniziare a dare del concime: a quelle che fioriscono concime per piante fiorite.

valekey

Aspirante Giardinauta
Papyrus si è bagnato perchè l'ho appena annaffiato ma lo faccio solo quando il terreno è asciutto per immersione

G

giusi

Guest
per giuspe..sicuro che abbiano ancora il lucidante?ho queste piante da settembre

Anche a me sembra impossibile che abbiano ancora il lucidante ma sono talmente lucide da sembrare finte...o forse la mia è soltanto invidia?:burningmacat:

alestellina

Florello
Complimenti!! anche a me hanno regalato un anthurium a novembre ed è ancora in fiore!! :love:
..però lo tengo x le scale dove non esitono termosifoni e dove la temperatura è sui 16/17°... :)

valekey

Aspirante Giardinauta
Io invece le ho tutte in casa e siccome abito all'ultimo piano e l'inverno qui non è stato troppo rigido non ho quasi mai acceso il condizionatore ..però sono abbastanza preoccupata per l'estate perchè qui il sole picchia forte..

G

Giuspe

Guest
Anche a me sembra impossibile che abbiano ancora il lucidante ma sono talmente lucide da sembrare finte...o forse la mia è soltanto invidia?:burningmacat:

Io non saprei ma non ho mai visto in vita mia foglie cosi lucide (mi riferisco allo spatifillo specialmente, le altre già molto se ne è andato via..) non preoccuparti quando se ne va è meglio dicono che faccia male e sia solo un fatto estetico non di salute.., se le tieni in casa è normale che il lucidante duri di più, la mia gardenia che ne era piena stando sul balcone dopo qualche settimana è già scomparso mentre quelle in casa entro un mesetto scompare, sempre se non le pulisci con un panno umido...

Guarda le foglie dopo molto tempo....sono opache, ma questo non indica che nn è in buona salute...
fca32fb85ff782bfde741e65c5d4d136.jpeg

Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
E' abbastanza risaputo che il lucidante fogliare non fa bene alle foglie perchè ostruisce gli stomi, cioè le cellule attraverso le quali la pianta respira

opuntya

Maestro Giardinauta
Anche a me sembrano in ottima salute,complimenti!!
sembrano appena uscite da un garden..
ma.. dicci un po' i 4 gatti che avevi
che fine hanno fatto?
Ciao opuntya

valekey

Aspirante Giardinauta
Per Giuspe..Tue testuali parole "se le tieni in casa è normale che il lucidante duri di più.. quelle in casa entro un mesetto scompare, sempre se non le pulisci con un panno umido..." se hai letto tutti i miei messaggi avrai sicuramente letto che io ho questa pianta da settembre (6mesi) e che spesso la pulisco con un panno umido..allora?come la mettiamo?i conti non tornano..

Alto