• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidificatore Parte 2

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ok, stavolta ho preparato un prototipo grezzo, ma molto grezzo che mi serviva solo per verificare la funzionalità del sistema, dovevo valutare i costi benefici prima di realizzare un opera di falegnameria fatta bene :lol:
Comunque sia ho utilizzato una ventola vecchia per alimentatori 8 cm da 12 volt e un contenitore per dvd, un pezzo di stoffa (sgraffignato dalla scatola di una delle 10000 scarpe di mia moglie) e un vecchio trasformatore..... tutto materiale riciclato.
Il contenitore per dvd l'ho riempito d'acqua e vi ho parzialmente immerso la stoffa così che per la legge dei vasi comunicanti l'acqua iniziasse a drenare verso il basso inzuppando la stoffa. La ventola soffia contro la stoffa. Per simulare la griglia ho posizionato davanti la stoffa della banalissima rete verde.
Ho fatto il test in una cantina (scusate le bottiglie di salsa)

dscn0001yq8.jpg

ma non stavo nella pelle per i risultati. A 70 cm di distanza (così che l'umidificatore possa umidificare un bel gruppetto di orchidee) la stazione meteo ha rilevato un incremento di 6 punti di UR in circa 15 minuti. Posterò i risultati dopo una mezzora di funzionamento. Speriamo bene.

nikonvlad

Guru Giardinauta
dopo un'ora di funzionamento a 1 mt di distanza si è avuto un +10% di UR, un risultato davvero insperato. Il vento prodotto dalla ventola è percepibile ad un paio di centimetri dal panno, quindi l'umidità sale parecchio in tutto l'ambiente e non per colpa del vento che porta umidità.
Non si sono viste gocce d'acqua formarsi su mobili o altro. Dopo un'ora è finita la riserva d'acqua esigua della campana da 25 dvd. Il sistema si potrebbe anche temporizzare con stop dopo un'ora e con partenze programmabili.
Stavolta sono soddisfatto.
Che ne dite dei risultati? Interessanti o insignificanti?

zeug49

Florello Senior
Ma sempre più geniale !!!!!! e il fai da te supera ogni aspettativa ,ma scusa però un umidificatore ad ultrasuoni ( quindi vapore fresco ) da bambini che consuma in corrente quanto la ventola ......e dura di carica d'acqua quasi tre giorni .....non sarebbe "pressoché " lo stesso ?????
zeug

mgrazia

Florello
ma zueg..uno si compra e quello fatto da noi è un'altra cosa..quando si fa un maglone ai ferri per il proprio marito..anche se costa il triplo..non è la stassa cosa di uno comperato...
o no...le piccole queste cose le capiscono....
ciao mg

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ma sempre più geniale !!!!!! e il fai da te supera ogni aspettativa ,ma scusa però un umidificatore ad ultrasuoni ( quindi vapore fresco ) da bambini che consuma in corrente quanto la ventola ......e dura di carica d'acqua quasi tre giorni .....non sarebbe "pressoché " lo stesso ?????
zeug

Fondamentalmente hai ragione, ma quello ad ultrasuoni è troppo efficace, se lo lascio acceso durante la notte mi ritrovo con la nebbia della val padana in salotto e mi ritrovo la testa rotta (subito dopo che mia moglie vede l'umidità sui mobili). Volevo un umidificatore ma meno efficace di quelli in commercio e poi vuoi mettere la soddisfazione del fai date!!! Deve fare umidità ma senza gocce sui mobili.
Comunque il motivo fondamentale è che mi diverto con il fai da te e poi creare qualcosa che non esiste è troppo divertente.

ma zueg..uno si compra e quello fatto da noi è un'altra cosa..quando si fa un maglone ai ferri per il proprio marito..anche se costa il triplo..non è la stassa cosa di uno comperato...
o no...le piccole queste cose le capiscono....
ciao mg

Esatto mgrazia, l'umidità prodotta dal padrone l'assorbono meglio :lol:
Non ci sono dubbi :lol: :lol: :lol:
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Niko 10 punti è un ottimo risultato, hai provato il contrario? ovvero la bacinella in basso e il panno che sale, così facendo l'acqua sale per capillarità e non avrai sgocciolamenti del panno.
Il sistema è ottimo anche perchè creerai ventilazione sulle piante e di sicuro non avrai marciumi di nessun genere.
Complimenti :hands13:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Niko 10 punti è un ottimo risultato, hai provato il contrario? ovvero la bacinella in basso e il panno che sale, così facendo l'acqua sale per capillarità e non avrai sgocciolamenti del panno.
Il sistema è ottimo anche perchè creerai ventilazione sulle piante e di sicuro non avrai marciumi di nessun genere.
Complimenti :hands13:

No, devo provare, ho tentato con una spugna ma non saliva nuilla, con la stoffa delle scarpe non ho provato, domani mattina tenterò (lo so che è Pasqua, ma la curiosità è troppa). Grazie Mare

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi era venuta l'idea pensando a qualcosa di più minuto, da mettere dentro il tuo bellissimo umidificatore da salotto, tipo una ventolina laterale e un tessuto di spugna di cotone sotto la grata

poi ti avevo detto, ma come si fa col rumore della ventola, sarebbe inquietante

poi mi era venuto quasi un complesso di colpa, pemsando a possibili cortocircuiti o folgorrazioni, mettendo così vicino panni bagnati e corrente elettrica, e volevo scrivertene per consigliarti di non farne niente. invece tu sei stato rapidissimo

che abbia ragione zeug, però?

in ogni caso è bene usare voltaggi bassi. non si sa mai

certo che solo usando un asciugamani di cotone, già si dovrebbe avere un bel aumento del rendimento

non sarebbe male per una miniserretta d'estate, perché, oltre a produrre un bel po' di umidità, avrebbe in vantaggio di produrre aria in movimento contemporaneamente umida e fresca

zeug49

Florello Senior
Mi intrometto ancora .......e scusate ......ma devo assolutamente intervenire.
Continuando il discorso " fai da te " che condivido ( anche se un po' più macchinoso ) lancio questa idea :

- Si prende un ventilatorino ( piccino e a bassissimo consumo )
- gli si pone davanti un tubo di quelli abbastanza sottili ( in uso per le cappe aspiranti da fornelli in cucina ) lo si fa arrivare ad un recipiente colmo di acqua .....bene il soffio caldo farà evaporare una considerevole quantità di acqua nei paraggi delle zatterine e se il recipiente é in alto il vapore andrà per caduta e non si disperderà in giro... credo sia un metodo valido senza temere di prosciugare panni o finire in breve l'acqua a disposizione . Chiaramente il ventilatorino può essere connesso ad un timer ( costo 9€ ) che eroga vapore quando si vuole e per 15 minuti ogni volta !!!!
zeug

Silvio07

Florello
Il ventilatore come fa a riscaldare l' aria? E poi l' acqua non evaporerebbe, o almeno lo farebbe lentissimamente. Invece niko ha voluto fare una specie di nebulizzatore. Secondo me il progetto di Zeug non avrebbe i risultati che si vogliono ottenere a meno che non si metta una resistenza davanti al ventilatore, quindi più consumo. Niko inoltre ha fatto un macchinario molto più semplice da fare. Un po' di stoffa, una vaschetta, una ventola e un trasformatore che può essere di una radio, pc, cellulare etc. NIente di più semplice. Il tubo di Zeug gia sarebbe più impegnativo da trovare e da posizionare e tenerlo stabile. Io la penso così.
Ciao

zeug49

Florello Senior
Io mi riferivo, e sicuramente mi sono espresso male , ad un mini termoventilatore......hai voglia se l'acqua evapora !!!!! Il consumo tra un ventilatore e un termoventilatore ( mini ) sarebbe di poco superiore.
zeug

Silvio07

Florello
Allora parliamo gia di un 220volt. Perchè la corrente entra e passando dalla resistenza scende a 24 volt di solito. Il metodo di nikonvlad lo ritengo ottimo, non difficile dmettere in atto anche perchè evitiamo il riscaldamento che si ripercuoterebbe in tutta la casa. Una ventola da pc consuma nettamente meno. Io penso sia così. Chissà cosa ne pensa qualche altro.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Caro Niko, sei proprio bravo!!!!! molto funzionale e poi non è lo stesso un umidificatore a ultra suoni costo 50 euro i più economici, che uno fatto al naturale......per la sua originalità...complimenti.

nikonvlad

Guru Giardinauta
mi era venuta l'idea pensando a qualcosa di più minuto, da mettere dentro il tuo bellissimo umidificatore da salotto, tipo una ventolina laterale e un tessuto di spugna di cotone sotto la grata

poi ti avevo detto, ma come si fa col rumore della ventola, sarebbe inquietante

poi mi era venuto quasi un complesso di colpa, pemsando a possibili cortocircuiti o folgorrazioni, mettendo così vicino panni bagnati e corrente elettrica, e volevo scrivertene per consigliarti di non farne niente. invece tu sei stato rapidissimo

che abbia ragione zeug, però?

in ogni caso è bene usare voltaggi bassi. non si sa mai

certo che solo usando un asciugamani di cotone, già si dovrebbe avere un bel aumento del rendimento

non sarebbe male per una miniserretta d'estate, perché, oltre a produrre un bel po' di umidità, avrebbe in vantaggio di produrre aria in movimento contemporaneamente umida e fresca

il prodotto finito sarà piccolissimo, (una volta e mezza la ventola più o meno) quello della foto è solo una bozza grezza, lo miniaturizzerò, mi serviva solo come test.
Per le folgorazioni ho pensato a come isolare con silicone le parti che portano corrente, per il rumore si va con pannelli fonoassorbenti all'interno.

nikonvlad

Guru Giardinauta
bhè che dire...ormai ti chiamero:l'ingegnere Niko!!!

veramente bravo

Grazie imlle Desi, si tenta di fare il meglio per le nostre orchidee

Qui stiamo passando dalla tecnica all'arte!

Marco tu più di altri puoi capirmi, le cose si devono sempre perfezionare.

Mi intrometto ancora .......e scusate ......ma devo assolutamente intervenire.
Continuando il discorso " fai da te " che condivido ( anche se un po' più macchinoso ) lancio questa idea :

- Si prende un ventilatorino ( piccino e a bassissimo consumo )
- gli si pone davanti un tubo di quelli abbastanza sottili ( in uso per le cappe aspiranti da fornelli in cucina ) lo si fa arrivare ad un recipiente colmo di acqua .....bene il soffio caldo farà evaporare una considerevole quantità di acqua nei paraggi delle zatterine e se il recipiente é in alto il vapore andrà per caduta e non si disperderà in giro... credo sia un metodo valido senza temere di prosciugare panni o finire in breve l'acqua a disposizione . Chiaramente il ventilatorino può essere connesso ad un timer ( costo 9€ ) che eroga vapore quando si vuole e per 15 minuti ogni volta !!!!
zeug

Zeug l'idea non è male, ma la ventola si limiterebbe a disperdere il vapore che non è fresco ma caldo. Penso che il vapore fresco sia meglio. In ogni modo un tentativo lo farei, anzi lo farò, ma devo prima procurarmi qualche resistenza per riscaldare l'acqua, ne esistono di economiche per acquari.

Allora parliamo gia di un 220volt. Perchè la corrente entra e passando dalla resistenza scende a 24 volt di solito. Il metodo di nikonvlad lo ritengo ottimo, non difficile dmettere in atto anche perchè evitiamo il riscaldamento che si ripercuoterebbe in tutta la casa. Una ventola da pc consuma nettamente meno. Io penso sia così. Chissà cosa ne pensa qualche altro.

Silvio l'idea era proprio quella di creare umidità fredda, devo provare prima cosa succede con acqua che sale per capillarità e poi vi saprò dire di questa ulteriore miglioria..... Adesso mi trovo a lavorare con un prototipo, qualche pezzetto di legno con qualche vite, niente di più, ma una volta trovato il metodo corretto ho già pronto il materiale plastico dipinto a legno da utilizzare per l'umidificatore, ho anche qualche griglia da modding da mettere sulla ventola per darle un look aggressivo, i dettagli non sono un problema, il tutto è capirte il metodo e valutarne i costi benefici. Sono sinceramente stupito dai risultati, non credevo di avvicinarmi nemmeno a 4-5 punti di UR, 10 sono stati una sorpresa fantastica e poi rilevati ad un metro di distanza. Ancora non ci credo. Ho fatto qualche altro test con stoffe diverse ed ho avuto modo di vedere che il tipo di stoffa incide sui risultati. Stoffe spesse creano meno UR, stoffe a trama larga e leggermente spugnose sono le migliori.

Caro Niko, sei proprio bravo!!!!! molto funzionale e poi non è lo stesso un umidificatore a ultra suoni costo 50 euro i più economici, che uno fatto al naturale......per la sua originalità...complimenti.

I 50 euro sono un costo rilevante, è vero, ci compro un paio di Vanda, ma il motivo che mi spinge a realizzarlo da me è altro, è puro e semplice divertimento.

zeug49

Florello Senior
Grazie imlle Desi, si tenta di fare il meglio per le nostre orchidee

Marco tu più di altri puoi capirmi, le cose si devono sempre perfezionare.

Zeug l'idea non è male, ma la ventola si limiterebbe a disperdere il vapore che non è fresco ma caldo. Penso che il vapore fresco sia meglio. In ogni modo un tentativo lo farei, anzi lo farò, ma devo prima procurarmi qualche resistenza per riscaldare l'acqua, ne esistono di economiche per acquari.

Silvio l'idea era proprio quella di creare umidità fredda, devo provare prima cosa succede con acqua che sale per capillarità e poi vi saprò dire di questa ulteriore miglioria..... Adesso mi trovo a lavorare con un prototipo, qualche pezzetto di legno con qualche vite, niente di più, ma una volta trovato il metodo corretto ho già pronto il materiale plastico dipinto a legno da utilizzare per l'umidificatore, ho anche qualche griglia da modding da mettere sulla ventola per darle un look aggressivo, i dettagli non sono un problema, il tutto è capirte il metodo e valutarne i costi benefici. Sono sinceramente stupito dai risultati, non credevo di avvicinarmi nemmeno a 4-5 punti di UR, 10 sono stati una sorpresa fantastica e poi rilevati ad un metro di distanza. Ancora non ci credo. Ho fatto qualche altro test con stoffe diverse ed ho avuto modo di vedere che il tipo di stoffa incide sui risultati. Stoffe spesse creano meno UR, stoffe a trama larga e leggermente spugnose sono le migliori.

I 50 euro sono un costo rilevante, è vero, ci compro un paio di Vanda, ma il motivo che mi spinge a realizzarlo da me è altro, è puro e semplice divertimento.

Chissà allora i sacchi di juta quanta umidità !!!!!!!
zeug

primo maggio

Maestro Giardinauta
il prodotto finito sarà piccolissimo, (una volta e mezza la ventola più o meno) quello della foto è solo una bozza grezza, lo miniaturizzerò, mi serviva solo come test.
Per le folgorazioni ho pensato a come isolare con silicone le parti che portano corrente, per il rumore si va con pannelli fonoassorbenti all'interno.

ti metto l'indirizzo della pagina di un signoire francese (tra l'altro curatore di uno dei più bei siti sulle phalaenopsis esistenti in rete), che utilizza una macchina simile alla tua, solo inutilmente più complicata (almeno a mio parere). La pompa infatti, qualora si usassero due contenitori d'acqua sarebbe del tutto inutile. mentre sul materiale assorbente mi sembra che dica cose irragionevoli. come ti dicevo più il materiale è permeabile al passaggio dell'aria, meglio è. tra l'altro, tale permeabilità permetterebbe di mantenere la direzionalità del flusso di aria fresca e umida. ottimo forse sarebbe un tessuto a maglia in filo di cotone, come certi costosi golfini che le signore indossano all'arrivo delle bella stagione, ma anche una ben più prosaica canottiera tipo vogatore ben tesa dovrebbe dare ottimi risultati.

però, pochè si tratta sempre di acqua e corrente, mi raccomando stai attento. la ricerca scientifica merita anche grandi sacrifici, ma senza esagerare.

Alto