• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da domani: colpo di coda dell'inverno!!

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho sentito che da domani prevedono una settimana con freddo e neve su tutta Italia :baf: ... altro che primavera!!
Voi come vi regolate con i fiori e le piante che già avevano iniziato a "svegliarsi" con il tepore primaverile di questi giorni?? :confused:
Ciao ciao
:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Sì l'ho sentito anch'io.............. e pensare che proprio ieri ho tolto tutti i tnt e messo fuori le pianticelle dalla serra.

Comunque credo di aver capito che nella mia zona dovrebbe esserci un abbassamento di circa 10 gradi (beh considerando che ieri ce n'erano 22....) ma che non dovrebbe nevicare.

Sperem

nikonvlad

Guru Giardinauta
Speriamo bene, non ho modo di proteggerle ora e spero che non scenda troppo sotto lo zero..... gli alberi sono tutti in fiore :(

michele87

Florello Senior
anch'io l'ho sentito.....povere piante...marzo è pazzo veramente:crazy:...volevo piantare dei bulbi estivi oggi,solo che mi sono ricordato di questa cosa e non l'ho fatto...posticipo mi sa di molto,anche perchè starò da stasera a giovedi senz'acqua:martello:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La notizia l'ho sentita anch'io: parlano di abbassamento delle temperature anche 10°, temporali e nevicate a bassa quota.
La parte più colpita, prevedono le regioni dell'italia centro adriatica.:confuso:
Da me il tempo è bello e primaverile da qualche settimana, ma ieri ho trovato in campagna, la monstera e le clivie completamente bruciate da qualche gelata notturna...e mi chiedo quando è successo?:confuso::martello:
Le foglie delle clivie, completamente marroni e bagnate, come uscite dal frizeer,...e i germogli dei fiori alti 15 cm, completamente integri e perfetti.
Scusate l'OT: ma le clivie fioriscono in marzo?

cegefede

Aspirante Giardinauta
L'ho sentito anche io... però purtroppo non c'è molto da fare..
Le pianticelle in vaso che si possono spostare puoi metterle al riparo, ma x le altre... se sono molto grandi non si riesce nemmeno a coprirle con il celofan... purtroppo... I bellissimi fiori di questi giorni ne resteranno fortemente mutilati... ma non ti preoccupare, la pianta da sola prenderà poi precauzioni, e verranno altri fiori alla fine di questo brutto periodo... ci vorrà un po' più di tempo...

P

Piera

Guest
L'ho sentita anch'io questa notizia, sono preoccupata per i bulbi di begonie che ho appena piantato, certamente le riparerò ma più che la pioggia è il freddo che mi preoccupa.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
si verdiana le clivie fioriscono in marzo-aprile:)
Grazie Michele...non lo sapevo. Una ha fiorito a luglio, e ora ha rifiorito, le altre due, è la 1 volta che fioriscono...e ci hanno rimesso tutte le foglie. Sono rimasti solo i fiori, le foglie le ho tagliate a zero.
:love_4:

fio_rella

Maestro Giardinauta
stamattina alle 6, quando mi sono alzata, fuori c'erano 11°, adesso si è
alzato vento freddo e i gradi sono diventi 9,5°
il cielo si sta rapidamente rannuvolando

P3043663.jpg

P3043664.jpg

forse spariranno le viole
P3043658.jpg

e che ne sara' dei miei vecchi albicocchi che, con tanta fatica, stavano cercando di sopravvivere per un anno ancora?
P3043660.jpg

P3043661.jpg

Alto