• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus(potatura) e lantana (semina)

*Pollicina*

Giardinauta
Ciao a tutto il forum :froggie_r sono scomparsa per un po' ma oggi torno..con i primi fiorellini ehehe:food:
Come potrete leggere dal titolo ho un delle domande su un hibiscus e poi sulla lantana.
HIBISCUS
Ho piantato l'anno scorso dei semini e da due sono nati due alberelli di ibisco (quello da esterno,l'arbusto).Ora sono solo due ramoscelli di 20 cm.Li ho tenuti fuori d'inverno e ora hanno tante gemmette.Il "problema" è questo.Io vorrei farne degli alberelli e non arbusti bassi,quindi quando cominciare a potare sotto?Forse ora è troppo preso perché l'unica cosa che gli cresce sono foglioline e rametti mini minuscoli :lol: ma cosa consigliate?Inoltre conviene per un appartamento l'alberello piuttosto che l'arbusto (lo terrei in vaso grande e sempre fuori)

LANTANA

Ho raccolto tanti semini l'anno scorso ma non me n'è mai cresciuto uno.cat: alla fine dell'estate scorsa ogni volta che vedevo una piantina con i semini secchi, pronti, li raccoglievo. quest'anno vorrei che me ne crescesse almeno uno ma come devo seminare? :confuso: a volte ho letto che si devono adagiare sulla terra e basta a volte ho letto che sono da interrare. La semina so che avviene ad aprile.giusto?:squint:
E inoltre..se fossi miracolata e me ne crescesse uno... come fare a dare quella forma a palloncino?e si può fare ad albero?

Scusate le tante domande :Saluto:
Grazie :froggie_r:flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutto il forum :froggie_r sono scomparsa per un po' ma oggi torno..con i primi fiorellini ehehe:food:
Come potrete leggere dal titolo ho un delle domande su un hibiscus e poi sulla lantana.
HIBISCUS
Ho piantato l'anno scorso dei semini e da due sono nati due alberelli di ibisco (quello da esterno,l'arbusto).Ora sono solo due ramoscelli di 20 cm.Li ho tenuti fuori d'inverno e ora hanno tante gemmette.Il "problema" è questo.Io vorrei farne degli alberelli e non arbusti bassi,quindi quando cominciare a potare sotto?Forse ora è troppo preso perché l'unica cosa che gli cresce sono foglioline e rametti mini minuscoli :lol: ma cosa consigliate?Inoltre conviene per un appartamento l'alberello piuttosto che l'arbusto (lo terrei in vaso grande e sempre fuori)



Grazie :froggie_r:flower:

Se può esserti utile questa è una regola generale per la potatura di formazione qualora si voglia ottenere un arbusto a forma di alberello e penso si possa adattare benissimo anche all'hibiscus ( penso sia il syriacus):

Si parte da un singolo fusto, detto astone, che viene tagliato all'altezza voluta, da qui partira' l'impalcatura dei rami che formeranno la chioma dell'alberello, successivamente si scelgono i 3-4 rami meglio disposti e si lasciano crescere liberamente, mentre gli altri si accorciano o se in gran numero alcuni si eliminano. Nell'anno successivo, alla fine dell'inverno, si tagliano alla base i rami accorciati l'anno passato, mentre i 3-4 lasciati liberi si accorciano a 2-3 gemme esterne, da qui si svilupperannoi nuovi rami. A partire dal terzo o quarto anno in poi si provvede alla potatura di mantenimento diversa a seconda delle specie.
Per l'hibiscus la potatura di mantenimento :
Per le specie che fioriscono sui rami dell'anno si pota a fine inverno riducendo anche di molto i rami che nell'anno precedente hanno fiorito, questo consentira' alla pianta di convogliare le proprie risorse alle poche gemme rimaste favorendone uno sviluppo maggiore anche in termini di fiori.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Pollicina, per l'ibisco ti consiglio di lasciarlo crescere ancora dal momento che è 20 cm. hai detto, poi mano a mano che cresce togli i nuovi rami sul troco principale fino a raggiungere l'altezza che vuoi tu per l'alberello.
Nel frattempo segui le indicazioni di echinodorus per dare la forma di alberello!

La lantana io proverei a seminarla in primavera mettendo prima i semi a mollo in acqua tiepida il giorno prima della semina.
Mantieni annaffiato e se puoi metti i vasetti al caldo in serra oppure mettici sopra un vetro, germoglieranno prima.
Poi facci sapere!:froggie_r
 

*Pollicina*

Giardinauta
Ah beh questa cosa non la sapevo!!ehehe, se ci metto un foglio bucherellato di plastica tipo quella che usano in tintoria?ma li interro secondo te o li lascio sulla terra adagiati?strano che una pianta così rustica abbia una semina tanto delicata

Grazie per i consigli...anche se non è facile capire bene la potature dell'ibisco :confused:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io i semini un pochino li interrerei, poco ma un pò sì. Più che la plastica puoi usare anzi un pezzo di tnt, tessuto non tessuto che trovi nei garden o nei brico ecc..reparto giardinaggio, è quel tessuto bianco che ripara dalle gelate.

Per gli ibischi ti semplifico così: lasciali crescere togliendo solo i rametti che si formano sul tronco e non cimare il tronco principale, lascia i rami più apicali. Quando l'ibisco raggiunge l'altezza che ritieni giusta per l'albero tagli il cimo così blocchi lo sviluppo in altezza del tronco.
A questo punto regoli i rami come meglio credi, togli di anno in anno quelli vecchi, secchi, rovinati o troppo invadenti.
Non è difficile per nulla!:froggie_r
 
Alto