• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat da rinvasare

lobelia

Florello Senior
La mia esperienza con gli agrumi è molto limitata ma guardando il kumquat che mi hanno regalato a fine settembre mi rendo conto che necessita di rinvaso urgente.
Il substrato è estremamente compattato, sfruttato e asfittico e le radici escono da tutte le parti.
A suo tempo mi dissero di aspettare la primavera ma un disseccamento delle foglie e un generale deperimento della pianta mi fanno credere che il passaggio a nuovo vaso sia piuttosto urgente. Dite che adesso rischio pericolose gelate e dovrei attendere ad ogni costo?
Al rinvaso dovrò sfoltire in parte la chioma, dato che alcuni rametti basali sono piuttosto spogli e sottili o posso sperare in un rinfoltimento primaverile se lascio tutto come sta?
Perché cresca bene, che proporzioni dovrebbe avere il nuovo vaso? Quello di adesso ha un diametro di 35 cm ca.

Sirethar

Giardinauta Senior
Al vivavio vicino casa mia han messo agrumi FUORI sotto una tettoia.
Io credo che quando rinvasi, cerca di togliere eventuali radici morte e anche rametti inutili e secchi. così la pianta non spreca energie.
Io rinvaserei anche adesso. Solo proteggi le radici con qualcosa...ad esempio mettendo vaso dentro scatolone di cartone.

lobelia

Florello Senior
Al vivavio vicino casa mia han messo agrumi FUORI sotto una tettoia.
Io credo che quando rinvasi, cerca di togliere eventuali radici morte e anche rametti inutili e secchi. così la pianta non spreca energie.
Io rinvaserei anche adesso. Solo proteggi le radici con qualcosa...ad esempio mettendo vaso dentro scatolone di cartone.

Quella dello scatolone non sarebbe male se il kumquat non stesse FUORI sul balcone, purtroppo quando piove l'acqua raggiunge la pianta.
Per quanto riguarda gli altri consigli ti ringrazio. Sui rametti non saprei come comportarmi, internamente sono vivi, verdi,le foglie sembrano avere qualche problema. Intanto ho dato un po' di ferro perché sembravano soffrire di clorosi e nei prossimi giorni vedrò se dà qualche esito....
Per il vaso? Che mi consigliate sulla misura?

Sirethar

Giardinauta Senior
visto che è sui 35cm di diametro io passerei sui 55-60. Non proprio il doppio ma quasi.
Così hai un pò di respiro e non rinvasi ogni anno. :lol:

gianfra

Guru Giardinauta
Buona sera Miss Lobelia è un pò che non ti si sente , i consigli sono giusti, io ho rinvasato la settimana scorsa un mandarino e un citrus bizzarria, mescolando terreno molto sabbioso con terriccio per agrumi e qualche manciata di lupini. Le dimensioni sono abbastanza giuste, poi se ti vuoi risparmiare la schiena compra un finto coccio in PVC, ma di quelli buoni che costano quasi quanto gli originali imprunetini.

Auguri

Gianfra

Alto