• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme sul gelsomino?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,ho notato da qualche tempo che sulmio gelsomino (non è un falso gelsomino) è spuntato un piccolo fagiolino verde ovale (poco più lungo di un'unghia), cosa può essere? Un seme? Se sì dovrei piantarlo,staccarlo? Ditemi voi!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ragazzi,ho notato da qualche tempo che sulmio gelsomino (non è un falso gelsomino) è spuntato un piccolo fagiolino verde ovale (poco più lungo di un'unghia), cosa può essere? Un seme? Se sì dovrei piantarlo,staccarlo? Ditemi voi!

Sarebbe un frutto e dovrebbe diventare di colore sul porpora scuro come una piccola oliva (del resto la famiglia è quella). Se il tuo è un grandiflorum è un caso raro, se officinale o altra specie poco frequente.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Be', è verdissimo per ora... comunque, be', non ho modo di fare foto adesso,ma se immaginaste una specie di fagiolo piccolo e ovale, tutto verde, poco più grande di un unghia, capireste già.
Se fosse come dici,cioè un frutto, cosa dovrei farne?

michele87

Florello Senior
eh si,un baccello,come l'hai descritto,non puo altro che contenere semi:)secondo me,i semi dovrebbero maturare da soli....quando il baccello inizia ad appassire e magari anche ad aprirsi,è segno che i semi sono maturi e quindi puoi toglierli

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le dimensioni sono già quelle finali, deve solo completare la maturazione, si tratta precisamente di una "bacca" e contiene un solo seme, o meglio, dovrebbe contenere, in quanto a volte è vuota.

Alto