• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti bonsai

azzurrite18

Giardinauta Senior
vorrei strasformare questo alberello,nato in uno dei miei vasi ,in un bonsai.suggerimenti?
IMG_0395.jpg

IMG_0394.jpg

IMG_0393.jpg

IMG_0391.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Scusami, ma secondo me i bonsai di agrumi possono essere accettabili solo se di grandi dimensioni, cioè almeno 60 cm di altezza, perchè ramificano poco e non miniaturizzano le foglie. Come suggerimento di direi di farlo crescere ancora qualche anno in un vaso molto grande o addirittura in piena terra (naturalmente senti gli esperti)
ciao

aleda

Giardinauta
Che pianta è ,un agrume?Prima di tutto cerca di dare meno acqua perche vedo il tronco bagnato,e ciè pericolo di marciume radicale.Ti consiglierei in primavera, di concimarlo bene in modo che si irrobustica un pò,nel frattempo accorcia i rami lunghi di un terzo,e magari rinvasarlo in un contenitore più grande in modo che si sviluppi meglio e aspettare con pazienza.alex

azzurrite18

Giardinauta Senior
l'avevo appena basgnato per questo il tronco è così.grazie per i consigli.ma pensavo che gia potessi intervenire per la forma

laufi

Giardinauta Senior
Che pianta è ,un agrume?Prima di tutto cerca di dare meno acqua perche vedo il tronco bagnato,e ciè pericolo di marciume radicale.Ti consiglierei in primavera, di concimarlo bene in modo che si irrobustica un pò,nel frattempo accorcia i rami lunghi di un terzo,e magari rinvasarlo in un contenitore più grande in modo che si sviluppi meglio e aspettare con pazienza.alex

d'accordissimo devi aspettare anche secondo me in quel vasetto stà malino :lol:

azzurrite18

Giardinauta Senior
lo volevo trasformare in un bonsai perchè ,essendo nato da seme sicuramente ,nn darà nè frutti nè fiori.pensavo che crescendo in un vaso piccolo nn avrei rischiato lo stress della pianta nel dirimensionamento.invece come dite voi cosi la faccio soffrire di più.grazie ancora mi metterò subito a lavoro

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao... attenzione.
Io ho sperimentato sia la coltivazione in vaso "grande" sia quella in vaso da bonsai, sin dalla giovinezza della piantina. I risultati sono stati differenti a seconda dell'essenza: quelle a rapida crescita, come la salvia o l'edera, si sono giovate del vaso piccolo, mentre quelle a crescita lenta sono semplicemente rimaste lì, un po' rachitiche....
Io, se fossi in te, proverei comunque a coltivare questa piantina come prebonsai per almeno due anni, sceglierei un vaso abbastanza largo ma basso e per velocizzarne lo sviluppo userei una miscela di terricci molto sciolta, con sabbia e akadama, o lapillo, o pozzolana in parti uguali, o in proporzione di 2 parti di akadama e una di sabbia.
Gli agrumi detestano l'umidità, e quindi il terriccio è ottimo, peraltro essendo sciolto favorirà lo sviluppo delle radici facendo sì che l'alberello cresca con vigore. Dovrai concimare regolarmente e senza eccedere, lasciando crescere i ramoscelli sino all'estate per poi cimarli prima dell'autunno. Così comincerai ad impostare la forma del futuro bonsai.
cosa altro dire... pieno sole tranne che in estate, pazienza e tanti auguri...

luca2702

Giardinauta
è prestino per farne un bonzo fossi in te se possibile lo metterei direttamente in terra (non in vaso) per circa due anni poi lo metterei in un vaso da coltivazione profondo strozzando la base con un filo di rame ti aiuterà a ingrossare la stessa! sempre secondo il mio parere ci vorranno un pochino di annetti ma se hai pazienza ti darà soddisfazioni visto che lo hai visto nascere

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah... dipende... io uso delle ciotole che ritengo perfette... semplici ciotoloni in cotto, quelli con il fondo stretto.

Alto