• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qui inizia il mio album 2008

Sasti

Florello
dai movimenti:ciglione:....

due delle phalaenopsis ibride che hanno emesso nuovi steli; ne ho un'altra ma lo stelo non sono riuscita a metterlo a fuoco

classica bianca
HPIM0120.jpg


questa ha i fiori giallo-verdi, bellissimi, gli steli nascono da quelli che non ho voluto tagliare tanto per provare
HPIM0123.jpg


HPIM0124.jpg


HPIM0125.jpg


phalaenopsis equestris
HPIM0134.jpg


la spata della laelia anceps si e' aperta:food: per questa devo dire grazie a Gianni, fu la mia prima zattera e se sta cosi' il merito e' dei suoi preziosissimi consigli:love:
com'era, di profilo a sinistra
SANY0004.jpg


com'e' ora
HPIM0126.jpg


continua.....
 

Sasti

Florello
guardate come la nuova radice segue il tutore muschiato
HPIM0135.jpg


sophronitis cernua, miniatura, a destra s'intravede un nuovo getto, ma onestamente non ricordo da quando c'e'
HPIM0139.jpg


dendrobium pachyphyllum, un'altra delle mie miniature (le adoro....), questa SE fiorira' sara' tutta per Mario (greenstone), e' lui che me l'ha fatta conoscere: vegeta che e' una bellezza
HPIM0128.jpg


progressi del getto del phragmi Grande, anche questo, sara' per Gianni:love:
com'era
SANY0001.jpg


com'e'
HPIM0130.jpg


un'altra delle mie amate miniature, haraella odorata: lo stelo con boccio accennato
HPIM0138.jpg


lo stelino minuscolo c'era gia', ma con quello che ha passato questa piantina, sara' un miracolo vederla in fiore, ma io ci spero....

aggiornero' l'album man mano che si verificheranno movimenti significativi, molto non posso metterlo perche' non riesco a metterlo a fuoco...
spero che non mi porti sfortuna aver messo queste foto, ero un po' titubante, ma poi, dato che sono progressi e che il merito e' soprattutto vostro, ho deciso per il si...

vi auguro un fine settimana di relax, orchidee, e............movimenti:love_4:
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
Sasti che dirti se non BRAVISSIMA!!!! :hands13::hands13::hands13:eek:ra bastano un'pò di fiorellini ed il ciclo è completo.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

Sasti

Florello
grazie a tutti, grazie ziuccia mia e claudio, i complimenti da parte tua mi rendono orgogliosa di queste poche cose, ma spero sia l'inizio di un'annata ricca di fioriture...speriamo, eh?
 

lill@75

Guru Giardinauta
che brava Sasti:hands13:,ma la equestris si è decisa a mettere radici???io alla fine la mia l'ho staccata dalla zattera e prima di rifissarla le ho cambiato lo sfagno,era impossibile da bagnare,forse perchè ci mise una settimana ad arrivarmi e si seccò molto.....dopo aver reciso la lenza ho scoperto che non si era per niente attaccata e che molte radici erano state tagliate proprio da questa,sta mettendo una nuova radice ma per i fiori dovrò aspettare l'anno prossimo credo,è molto più piccola di come sembra in foto.
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Complimenti Sasti, noto con piacere che la famigliola si allarga, adesso aspettiamo le agoniate fioriture, che certo non mancheranno.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravissima.....le zattere poi, mi piacciono tanto sai??? entrano nei miei prossimi piani di avventura per le orki.....comunque una critica te la devo fare, mi dispiace, te sai che ti voglio bene...ma le foto, madre mia de Dios.....non si vede quasi nulla.....ho dovuto mettere gli occhiali tridimensionali, credevo che erano in tre dimensioni:eek: aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:lol::lol: te quiero.
 

desi655

Florello
sastuccia...che brava che sei(un po meno a fare le macro però:eek:k07:)

L'harella la voglio proprio vedere anche perchè se non ti ricordi l'ha presa anche marco.sono contentissima per te dell'equestris...dopo tutto quello che ha passato è incredibile come si sta riprendendo!

la donna delle zattere finalmente si è fatta viva con le foto...ora sasti quando fioriranno non farci aspettare cosi tanto!!!:martello2:love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
sastinnnnnaaaaaaaaaa!!!!!!! che bello, fiori in arrivo finalmente!!!! vedo che anche l'equestris si è data da fare!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
complimenti per tutti questi nuovi "risvolti"...eheh...comunque se l'equestris ti dovesse lasciare...la fiorista sotto casa ne ha una ventina sfiorite...per il momento sono ancora belle...radici e foglie..qualcuna anche un nuovo stelo....
ciao gabri
 

Aussie

Guru Giardinauta
Bravissima Sasti, ci sai proprio fare con le orchids. Aspettiamo di vedere le magnifiche fioriture, per ora tanti tanti compliment:hands13::hands13::hands13:
 

marco837

Florello Senior
Bravissima Sastina!
Finalmente hai messo qualche foto anche te delle tue fantastiche orchidee.
Per quanto riguarda le foto ti devi ancora impegnare un pochino, ma la buona volontà la apprezzo tantissimo.
Non vedo l'ora di vederle fiorite!
E quando saranno fiorite non ti perdonerò assolutamente delle foto sfuocate.

Domani io e Desi andiamo a fare un giro a Verona all'Auchan e alla grande mela.
Quando andremo da OBI andremo a dare un occhiata per vedere se ci sono cose interessanti. Io in particolar modo sono alla ricerca di qualcosa per far crescere al meglio la mia vaniglia. Per ora è ancora piccolina, ma anche se è inverno è in crescita... se in estate si darò da fare in maiera proporzionale a quanto sta facendo adesso, mi sa che in un paio d'anni arrivo tranquillamente ai 3 metri e a farti una bella talea da mandarti per posta.
Tanto quando si taglia la talea prima di piantarla deve stare una decina di giorni a riposo all'ombra... diciamo che con i tempi delle poste italiane ci siamo :)

A parte gli scherzi, sei davvero brava...e mi sa anche che pian piano stai anche imparando a diventare paziente!

P.S. sto ancora aspettando che ti fai la mail!
 

Sasti

Florello
che brava Sasti,ma la equestris si è decisa a mettere radici???io alla fine la mia l'ho staccata dalla zattera e prima di rifissarla le ho cambiato lo sfagno,era impossibile da bagnare,forse perchè ci mise una settimana ad arrivarmi e si seccò molto.....dopo aver reciso la lenza ho scoperto che non si era per niente attaccata e che molte radici erano state tagliate proprio da questa,sta mettendo una nuova radice ma per i fiori dovrò aspettare l'anno prossimo credo,è molto più piccola di come sembra in foto.

Complimenti Sasti, noto con piacere che la famigliola si allarga, adesso aspettiamo le agoniate fioriture, che certo non mancheranno.

Bravissima.....le zattere poi, mi piacciono tanto sai??? entrano nei miei prossimi piani di avventura per le orki.....comunque una critica te la devo fare, mi dispiace, te sai che ti voglio bene...ma le foto, madre mia de Dios.....non si vede quasi nulla.....ho dovuto mettere gli occhiali tridimensionali, credevo che erano in tre dimensioni aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh te quiero.

sastuccia...che brava che sei(un po meno a fare le macro però)

L'harella la voglio proprio vedere anche perchè se non ti ricordi l'ha presa anche marco.sono contentissima per te dell'equestris...dopo tutto quello che ha passato è incredibile come si sta riprendendo!

la donna delle zattere finalmente si è fatta viva con le foto...ora sasti quando fioriranno non farci aspettare cosi tanto!!!

Bravissima Sastina!
Finalmente hai messo qualche foto anche te delle tue fantastiche orchidee.
Per quanto riguarda le foto ti devi ancora impegnare un pochino, ma la buona volontà la apprezzo tantissimo.
Non vedo l'ora di vederle fiorite!
E quando saranno fiorite non ti perdonerò assolutamente delle foto sfuocate.

Domani io e Desi andiamo a fare un giro a Verona all'Auchan e alla grande mela.
Quando andremo da OBI andremo a dare un occhiata per vedere se ci sono cose interessanti. Io in particolar modo sono alla ricerca di qualcosa per far crescere al meglio la mia vaniglia. Per ora è ancora piccolina, ma anche se è inverno è in crescita... se in estate si darò da fare in maiera proporzionale a quanto sta facendo adesso, mi sa che in un paio d'anni arrivo tranquillamente ai 3 metri e a farti una bella talea da mandarti per posta.
Tanto quando si taglia la talea prima di piantarla deve stare una decina di giorni a riposo all'ombra... diciamo che con i tempi delle poste italiane ci siamo :)

A parte gli scherzi, sei davvero brava...e mi sa anche che pian piano stai anche imparando a diventare paziente!

P.S. sto ancora aspettando che ti fai la mail!

grazie a tutti, sono piccole cose, ma c'e' dell'altro, uno stelo su una phal, foglioline della schoenorchis...io sono soddisfatta, si inizia cosi', no?
vi rispondo

Lilla:love_4: grazie per i complimenti ma, no, l'equestris ha emesso quello stelo che non aveva radici, sarebbe stato l'ennesimo taglio dello stelo, ho detto no e l'ho lasciato, Madre Natura decidera' cosa fare, di piu' non posso...se ha radici, onestamente, non lo so, sai?

kaunis, grazie ma sono io che devo fare i complimenti a te, si, la famigliola si allarga:eek:k07: ora ho piu' di trenta orchidee, andiamo verso le quaranta, sono quasi tutte zattere e miniature, non so, ma mi prendono, mi fanno meno paura di quelle in vaso che chissa' che puoi trovarci dentro:lol:

Giuse, grazie, hai perfettamente ragione:ros: infatti mi scuso di cuore con tutti voi, un paio di foto sono inguardabili, il tempo e' uggioso qui, e la digitale ha dei limiti, o forse li ho io:slow::lol:
comunque le foto venute male le modifico, ad alcune tengo in modo particolare, cosi' magari aggiungo cio' che non ho potuto mettere, andavo un po' di fretta, perdonatemi, io vi ringrazio per la pazienza che avete avuto, davvero....

desi e marco, "la donna delle zattere" mi piace assaie, ma e' decisamente troppo, quando si vedra' un fiorellino se ne parlera'....per me e' una cosa speciale ricevere i complimenti da voi, miei cari amici:love: e bravissimi coltivatori, io vi stimo, tanto.....
marco:eek:.....io..........aspetto la Vaniglia, e chi se la scorda?:ciglione: e a te arrivera' una cosa speciale che spero potrete condividere tu e la mia desi, un'orchidea per voi:love_4:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Il movimento non manca, sicuramente arriveranno le fioriture, cosa si può volere di più???????????
Dai sasti che vai forte!!!!!!!!

P.S. Magari di più si può volere il parishii eh????
 

zeug49

Florello Senior
Sasti che dire :eek::eek::eek: un tripudio di steli e getti. Diciamo che le tue bambine si stanno dando da fare moltissimo , grazie alla Guida sapiente della loro Bravissima Mamma !!!:hands13::hands13::hands13:
zeug
 

marco837

Florello Senior
Sasti, tra me, la nonna di Desi e mia nonnina abbiamo anche un po di keiki di equestris...
se li mettiamo assieme ne abbiamo più o meno 7/8
Magari assieme alla vaniglia potrebbe finirci anche uno o due keiki...
vediamo se si impegnano a fare radici e a crescere o se è prematuro.
Ad ogni modo per la vaniglia mi sa che è megli aspettare l'estate... per ora non c'è ancora molto da tagliare, e a questo punto piuttosto vado da Alois e ti compro direttamente una piantina grande quanto la mia.
Quando sarà più caldo sarà divertente mandare e ricevere pacchetti :)
Dopo lo scambio di messaggi sul forum anche lo scambio di talee, divisioni e keiki!

Anzi, prendendo l'esempio della banca del seme potremmo fare la banca di talee divisioni e keiki in estate o in primavera!
 
Alto