• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterizzazione sì o no?

M

margherita51

Guest
Ciao a tutti
ogni tanto mi faccio viva. La mia cagnetta Penny praticamente da sempre ha uno squilibrio ormonale che causa d'inverno una forte alopecia. Presumo sia anche immunodepressa perchè spesso ha problemi di micosi con conseguente perdita del pelo. Ho sempre curato le micosi con Difelen ed aspettato con pazienza che a maggio l'alopecia in seguito al calore andasse in remissione. Purtroppo di anno in anno il problema si aggrava e mi hanno anche detto che le cagne con problemi ormonali hanno maggiori possibilità di ammalarsi di tumore. Conseguentemente mi è stato consigliato di farla sterilizzare. Ho delle riserve ad intervenire chirurgicamente ma al tempo stesso desidero fare ciò che è meglio per lei. Qualcuno conosce situazioni analoghe? Cosa mi consigliate?
Grazie

P

Piera1

Guest
Si, la gatta di una mia amica nelle stesse identiche condizioni, è stata sterilizzata la settimana scorsa. Al di là di ogni problema trovo innaturale tenere un animale intero senza possibilità di accoppiarsi. Inoltre i calori a vuoto danno origine a gravidanze isteriche che col tempo portano la piometra all'utero e carcinomi alle mammelle. pensaci.

thuya

Florello
non ho esperienza dei problemi che presenta la tua Penny...
comunque concordo con Piera, io la farei sterilizzare a prescindere dall'alopecia o meno...

R

Riverviolet

Guest
Concordo anch'io, sul sì.
Vivono più sereni loro ed anche noi di conseguenza.

mikki

Maestro Giardinauta
Anch'io farò sterilizzare la mia cagnolina, voglio solo farvi una domanda perchè sono rimasta con un dubbio (2 veterinari, due proposte diverse): asportare sia utero che ovaie o solo ovaie? Il secondo vet (che è quello che mi è piaciuto di più) mi ha proposto di togliere solo le ovaie, taglio piccolo, convalescenza minima. Io invece sono del parere che una volta sotto i ferri la mia piccolina è meglio togliere tutto! Cosa mi consigliate voi?

P

Piera1

Guest
Anch'io farò sterilizzare la mia cagnolina, voglio solo farvi una domanda perchè sono rimasta con un dubbio (2 veterinari, due proposte diverse): asportare sia utero che ovaie o solo ovaie? Il secondo vet (che è quello che mi è piaciuto di più) mi ha proposto di togliere solo le ovaie, taglio piccolo, convalescenza minima. Io invece sono del parere che una volta sotto i ferri la mia piccolina è meglio togliere tutto! Cosa mi consigliate voi?

Mikki ascolta io ti dico solo il mio pensiero poi valuta tu insieme al tuo vet, qui da noi si consiglia sempre la totale perchè potrebbe accadere che asportando le ovaie rimanga un micro pezzetto di ovaia, non dovrebbe accadere ma succede e questo micro pezzetto porta ad vere un leggero calore che attirerebbe comunque i maschi e stressando l'utero rimasto con la conseguente formazione di patologie tumorali. Mia sorella ha una randagina così, pur essendo sterilizzata va in calore periodicamente. Il taglietto piccolo si puù fare anche con la totale, il mio vet lo fa così e inoltre niente più punti esterni ma intradermici e veterinari all'avanguardia adesso usano una specie di colla.

cyberphal

Giardinauta Senior
Si, la gatta di una mia amica nelle stesse identiche condizioni, è stata sterilizzata la settimana scorsa. Al di là di ogni problema trovo innaturale tenere un animale intero senza possibilità di accoppiarsi. Inoltre i calori a vuoto danno origine a gravidanze isteriche che col tempo portano la piometra all'utero e carcinomi alle mammelle. pensaci.

Concordo anch'io, sul sì.
Vivono più sereni loro ed anche noi di conseguenza.

Margherita mi unisco anch'io a consigliarti caldamente la sterilizzazione.

Condivido pienamente con tutte. Io ho sempre fatto sterilizzare sia le mie gatte (quando ne avevo ben 6: un salasso per il portafogli, il vet mi faceva lo sconto comitiva.......) che tutte le mie cagne. L'ultima addirittura a 4 mesi, visto che per un forasacco nel naso doveva comunque subire un'anestesia totale ho accoppiato i due interventi per evitarle una nuova anestesia a distanza di poco tempo.

Mikki ascolta io ti dico solo il mio pensiero poi valuta tu insieme al tuo vet, qui da noi si consiglia sempre la totale perchè potrebbe accadere che asportando le ovaie rimanga un micro pezzetto di ovaia, non dovrebbe accadere ma succede e questo micro pezzetto porta ad vere un leggero calore che attirerebbe comunque i maschi e stressando l'utero rimasto con la conseguente formazione di patologie tumorali. Mia sorella ha una randagina così, pur essendo sterilizzata va in calore periodicamente. Il taglietto piccolo si puù fare anche con la totale, il mio vet lo fa così e inoltre niente più punti esterni ma intradermici e veterinari all'avanguardia adesso usano una specie di colla.

Anche il mio consiglia sempre la totale, proprio perchè lasciare l'utero potrebbe portare poi a forme tumorali. Devo dire che, a guardarle ora, anche Luna (sterilizzata a 4 mesi e ora ha 1 anno e 10 mesi) il taglio non si vede per niente, quindi vai tranquilla. L'unica cosa, scegli un bravo veterinario, e abbi piena fiducia in lui.

M

margherita51

Guest
Grazie, mi sento più sollevata, a me sembrava più "naturale" non farla sterilizzare ma evidentemente sbaglio. Ho scelto qui in loco la clinica migliore, il chirurgo interviene in laparoscopia quindi l'intervento sarebbe ridotto al minimo. Ho l'appuntamento per la prima visita oggi pomeriggio.

Silvio07

Florello
Io concordo con piera. Intanto il carcinoma all' utero è comune nelle gatte e nelle cagne. L' intervento da carcinoma è impressionanante e pesante. Per la sterilizzazione: viene fatta un' incisione di 35 mm con elettrobisturi nel basso ventre. Assolutamente leggero. Dopo di che attraverso la pinza di cooker si tirano fuori le ovaie che vengono seguite dall' utero. C' è chi mette un tappo di trasformazione organica per evitare un forte dimagrimento della zone ventre. Asportare tutto è meglio. Comunque se non viene fatto entro gli 8 mesi è sconsigliato se non vi sono patologie che lo richiedono. A volte si seguono crisi di epilessia (raro) dovuto alla mancanzo dello stimolo sessuale. A tutto lo staff del forum, questa è medicina.
Ciao

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Il carcinoma dell'utero detto piomentra è comune anche nelle cagne e non solo nei gatti.

Silvio07

Florello
Si piera, ma io sono accanito con i gatti e penso solo ai gatti, errore, correggo. Scusate, ho impressionato qualcuno?

annarita3

Giardinauta
Anche io sono daccordo alla sterilizzazione e provvederò per la piccola Pia appena si sarà ripresa completamente dalla rottura del bacino (anche Paolo, il gatto/bisonte, è stato sterillizzato - si dice sterilizzato anche per i maschietti?). E anche io ho sempre avuto remore a sterilizzare le gattine e i gattini ma come ho letto prima... "vivono meglio loro e di conseguenza anche noi". La convalescenza dopo l'intervento è davvero breve quindi non ci saranno problemi.
Facci sapere della visita di oggi pomeriggio!

M

margherita51

Guest
Sono stata ieri ed anche oggi visto che per il prelievo doveva essere assolutamente a digiuno. Non hanno trovato miceti: sarà perchè da 20 gg la curiamo con Diffelen oppure perche il vet ha sbagliato? Le analisi servirebbero per escludere una serie di altri problemi che potrebbero causare la perdita del pelo (se tiro resta nuda!) Era scettica, o almeno così mi è sembrato, sul fatto che la sterlizzazione risolva il problemo dell'alopecia, : "Potrebbe ,ma..." sui tumori all'utero ha in effetti concordato,ha comunque tagliato con un: "Ne riparliamo lunedì con l'esito delle analisi". Suggerisce l'uso di melatonina, ipotizza anche una possibile disfunzione tiroidea. Boh!

P

Piera1

Guest
Ma non potrebbe trattarsi di fitodermatosi? Avete fatto fare una biopsia alla pelle dove manca il pelo?

Alto