• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

All'antica......

pa0la

Florello
Mi è venuto in mente questa discussione leggendo un po' il post "dermatite", e volevo approfittare di questo thread per confrontare vari tipi di alimentazione.

Premesso che ho imparato ad accudire i miei cani da piccolina, guardando la mamma e la nonna che avevano sempre 2 o 3 cani da caccia alla volta, io resto affezionata alla preparazione domestica del cibo per Shila.

Così sono vissuti tutti i miei cani e mi sono sempre trovata bene.
Lei mangia in due volte 3 etti di macinato, mescolato a cereali soffiati vari, o riso bollito, parmigiano e un filo d'olio evo.
Una volta alla settimana 1 rosso d'uovo, un paio di zuppe alla settimana in minestra di verdura molto ben cotta, qualche volta pesce.

Capisco bene che l'alimentazione in crocchette o umida possa essere più bilanciata e completa, ma quello che mi trattiene è che alla fin fine non sai mai cosa c'è dentro.

Ne approfitto per presentare Shila a chi ancora non la conosce

P4190006.JPG

Shila%20e%20felci.jpg

Shila%20in%20falesia.jpg

Ciao
pa0la

Silvio07

Florello
Che cane elegante e bello. Poi il bianco è spettacolare. Io tele consiglio le crocchette ma quelle semiumide. Non ti devi preoccupare, sono fatte con sostanze buone e controllate. Se poi sono di una marca buona puoi stare tranquilla.
Ciao

aseret

Florello Senior
Che splendido cane! Si vede che è cresciuto bene. Se per te non è un peso continua ad alimentarlo come hai fatto finora. eventualmente tieni le crocchette di riserva, in caso ti mancasse il tempo per preparare la pappa.

P

Piera1

Guest
Paola, io ho cresciuto così i miei cani per tanti anni, poi sono passata alle crocchette perchè ero stanca di cucinare, il vet mi disse che in America non cucinano per il cane, ho preparato casalingo solo per l'husky che è delicata di stomaco, ebbene i cani alimentati a crocchette avevano i senti perfetti mentre l'husky non ti dico in che condizioni è. Silvio mi spieghi quali sono le crocchette semiumide? Io conosco l'umido o secco.

Silvio07

Florello
Paola, io ho cresciuto così i miei cani per tanti anni, poi sono passata alle crocchette perchè ero stanca di cucinare, il vet mi disse che in America non cucinano per il cane, ho preparato casalingo solo per l'husky che è delicata di stomaco, ebbene i cani alimentati a crocchette avevano i senti perfetti mentre l'husky non ti dico in che condizioni è. Silvio mi spieghi quali sono le crocchette semiumide? Io conosco l'umido o secco.

Sono dei croccantini però grassi e non prorpio "croccanti". Aiutano la pulizia dei denti e hanno olio per aiutare la digestione. Sono anche più completi. Mi pare che per ora i migliori di questo genere li faccia la Purina.
Ciao

pa0la

Florello

Ciao Piera, cucinare non è un problema e non mi da fastdio.
Alle crocchette è comunque abituata perchè quando siamo via con il camper non sempre è comodo prepararle la zuppa.
Per la pulizia dei denti compro l'osso da rosicchiare (poi la chiudo con me in cucina altrimenti li seppellisce tutti in giardino!:lol:)

p.s.: sono andata a vedere su internet cosa era il semiumido, anche io l'ho sentito ora per la prima volta :martello:
:Saluto:
pa0la

pa0la

Florello
ok, vado sul sito della Purima.....però dimmi spassionatamente se li consigli ma non ritieni la mia dieta una schifezza o sei sei proprio contrario alla preparazione casalinga del cibo
Il mio vecchio e bravo (devo dirlo) veterinario, amico da sempre di mio papà (considera me una semi-figlia e i miei cani dei semi-nipoti per darti l'idea) è ancora tanto ancorato allo zuppa di casa (fatta con criterio intendiamoci, non con gli avanzi!)
pa0la

P

Piera1

Guest
Ciao Piera, cucinare non è un problema e non mi da fastdio.
Alle crocchette è comunque abituata perchè quando siamo via con il camper non sempre è comodo prepararle la zuppa.
Per la pulizia dei denti compro l'osso da rosicchiare (poi la chiudo con me in cucina altrimenti li seppellisce tutti in giardino!:lol:)

p.s.: sono andata a vedere su internet cosa era il semiumido, anche io l'ho sentito ora per la prima volta :martello:
pa0la

Paola, io di cani ne avevo sei e mi toccava mettere il pentolone. Se non ricordo male la Purina non è al top come marca ottima di croccantini. Anche i miei cani seppellivano l'osso e pane duro.

Silvio07

Florello
Diciamo che preferirei e consiglierei i croccantini semi-umidi. Ti sconsiglio il cibo fatto in casa solo per l' igiene dei denti. Gli ossi possono purire ma relativamente. Però puoi stare tranquilla sulla genuinità.
Ciao

Silvio07

Florello
Sai Piera, la Purina finora fa i croccantini semi-umidi più completi dal punto di vista nutrizionale. Si ci poò fidare, l' azienda è sottoposta a stretti controlli.
Ciao

pa0la

Florello
Paola, io di cani ne avevo sei e mi toccava mettere il pentolone. Se non ricordo male la Purina non è al top come marca ottima di croccantini. Anche i miei cani seppellivano l'osso e pane duro.

Quando d'estate andavamo in campagna e si mescolavano i cani dei miei e quelli dei nonni anche noi mettevamo su il pentolone! :lol:
Però se ci ripenso era bellissimo quel periodo .... cani bambini e pentoloni:storto:

Mi hai fatto tornare in mente mia mamma quando preparava le teglie di farina lattea ai cuccioli della Miss che non aveva latte per tutti, che meraviglia tutti quei cagnolini (per capire chi aveva mangiato e chi no mettevamo un fiocchetto sulla coda)
:lol:
pa0la

Silvio07

Florello
Forse Piera tu ti riferisci alla Friskies, sempre del gruppo Purina. Uno o due anni fa ha avvelenato moltissimi animali non capendo il perchè. Si era parlato di sali eccessivi, di anti-peristaltici, un sabotaggio diciamo. Non si è mai capito. Ricordo che in quei mesi di veleni abbiamo lavorato fino alle 2 di notte e la mattina iniziavamo alle 4. Avevamo tantissimi gatti e cani messi in sala degenza tutti malati che dovevano essere sottoposti alle lavande. In sala operatoria un via-vai. Sul tavolo operatorio gliene infilavamo due animali, tali erano i casi. Avevamo file lunghissime. Finì tutto, durò un 15 giorni il periodo più acuto. Avevo analizzato quelle crocchette ma non avevo trovato niente. uno dei tanti misteri. Non scoraggio l' utilizzo comunque di questa marca perche è sempre e rimarra affidabile.

P

Piera1

Guest
Dell'avvelenamento e ritiro di crocchi io mi ricordo che fu l'Eukanuba e non la Purina, non insisto perchè non ricordo bene.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Paola
Bellissimo il tuo cane, è un maremmano?
Ti dico la mia esperienza con i cibi preconfezionati, parlo di Eukanuba e Purina.
La mia piccola amica, alla quale piacevano molto, non li tollerava affatto appena le davo questi cibi le uscivano delle bolle enormi sul muso quasi livide.
Prima di capire che le facevano male si è anche intossicata a tal punto che per 20 giorni è rimasta come paralizzata. Una sorta di avvelenamento.
Trattandosi di un alano ti lascio immaginare cosa ho passato non era in grado di muoversi neanche per fare i bisogni.
Nessuno riusciva a capire di cosa si trattasse, L'ho anche portata alla clinica universitaria a Napoli.
Poi a Cosenza (mia città natale) un bravissimo veterinario (allevatore di Alani) mi ha detto che si trattava di intossicazione alimentare, di sospendere l'alimentazione preparata e passare a quella casalinga.
Guarì in 15 giorni io invece ho ancora il mal di schiena venutomi per portarla in braccio a fare i bisogni.
Quindi con mio sommo piacere (quei cosi puzzano da morire) da quel momento ha sempre mangiato, merluzzo, macinato magro, e riso soffiato.
MA lei amava anche la frutta per cui mele, pere e banane.

R

Riverviolet

Guest
Ecco, questa discussione, mi era sfuggita, grazie a Paola per averla aperta ed a Marealto per la conferma, torno anch'io al casalingo mi sà, sia per il cane che soprattutto per il gatto.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
io con due cani e davvero poco tempo utilizzo crocchette a base di pesce che assicurano una più facile digeribilità.
non consiglio Purina che da quando è diventata proprietà di quella grande multinazionale di cui boicotto pure il nome, quella del latte in polvere per capirsi, non assicura più ingredienti di qualità.
Buona Forza 10, Alma Nature e... ora mi sfugge il nome, domani ad orari più umani se mi tornerà in mente vi scriverò.
'notte a tutti.

pa0la

Florello
@marealto

Ciao, si Shila è una femmina di pastore maremmano abruzzese, presa in abruzzo quasi due anni fa.
Diversi anni fa sono state accorpate le due razze perchè morfologicamente molto simili. Lei è abruzzese e caratterialmente io li trovo molto più equilibrati.
In più, quando è arrivata piccolina, le abbiamo detto che era una piccolo cane da compagnia e ci ha creduto (non ditelo ai malintenzionati)
Non oso neppure immaginare cosa sia un alano da portare in braccio!!!

Frutta solo mele ma rosicchia volentieri le carote e anche quelle puliscono i denti

Parli della tua amica al passato, ora hai altri animali?

@Riverviolet
Ne approfitto per i saluti di rito, dato che anche io sono andata e venuta e nel nostro vagare credo che questo sia il primo post in cui ci incrociamo.
Ma ho già capito che è bene a leggerti con attenzione per quanto riguarda le piante e lo farò

@OlgaAcuccia
il tempo cerco di ottimizzarlo anche io perchè poco o tanto non è mai abbastanza.
Una volta a settimana doso le porzioni di macinato, avvolgo nell'alluminio e surgelo.
Neppure un minuto di microonde e sono pronte per la zuppa.
I cereali soffiati sono comunque pronti, la minestra la preparo una volta ogni tanto
p.s.:boicotta boicotta sono assolutamente daccordo

Ciao, buona giornata a tutti
pa0la

Alto