• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto con tutti i tipi di alberi possibili

cittadino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un consiglio su quali alberi da frutto piantare che non necessitano o necessitano poco di trattamenti
Mi trovo in provincia di treviso
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Cittadino,
purtroppo non esistono alberi da frutto che non debbano essere trattati e curati.
Un mio consiglio sarebbe il melograno,piu' complicato se piantassi es.un melo o pero.
Avrebbero piu' bisogno di essere trattati.Ciao.Saverio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non dovendo andare a vendere mele e pere o quant'altro al mercato, non dovrebbe interessarti l'estetica, quindi potresti limitare al minimo il numero di trattamenti e rispettare i tempi di decadenza dei prodotti, e già questo non sarebbe poco!
 

Commelina

Master Florello
Non dovendo andare a vendere mele e pere o quant'altro al mercato, non dovrebbe interessarti l'estetica, quindi potresti limitare al minimo il numero di trattamenti e rispettare i tempi di decadenza dei prodotti, e già questo non sarebbe poco!

ti quoto green, hai anche tu il sospetto che immettano sul mercato frutta appena trattata? nella mia zona i controlli delle asl su questo sono abbastanza rigorosi, qui si producono ciliegie e pesche e arrivano sempre gli addetti a fare tamponi ispettivi sulla frutta già in vendita dai grossisti. per quanto mi riguarda sugli alberi che ho nell'orto do solo trattamenti "a legno" cioè da adesso fino a metà gennaio. quello che viene, viene -
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ti quoto green, hai anche tu il sospetto che immettano sul mercato frutta appena trattata? nella mia zona i controlli delle asl su questo sono abbastanza rigorosi, qui si producono ciliegie e pesche e arrivano sempre gli addetti a fare tamponi ispettivi sulla frutta già in vendita dai grossisti. per quanto mi riguarda sugli alberi che ho nell'orto do solo trattamenti "a legno" cioè da adesso fino a metà gennaio. quello che viene, viene -

I controlli sono facilmente aggirabili, in italia il problema più grosso è sapere chi controlla i controllori, sicuramente c'è in giro un monte di gente onesta, ma anche molta ignoranza su cosa fa male e come, se in quel momento il prodotto vende bene non ci si fa' molti scrupoli e magari aspettare di venderlo in modo meno redditizzio!!!
Ma se devi fare frutta per casa non vedo l'importanza di eccessivi trattamenti, se uno proprio è cristiano in quaresima di venerdì non di mangerà la mela contenente carne!:lol:
 

Paola-Luna

Florello
perché non pianti i piccoli frutti? Necessitano di pochissime cure e niente prodotti chimici antiparassitari... Prova a creare delle siepi con ribes rosso e nero, uva spina, mirtillo, mora, lampone... E poi noci e noccioli.
 

pixie

Aspirante Giardinauta
mio padre ha un piccolo frutteto per produzione personale e nn tratta nulla....
ha solo messo alberi uno diverso dall'altro, ogni hanno c'è sempre qualche albero che non produce ma nn ci sono problemi si mangiano gli altri frutti!!!
ma almeno sei sicuro che mangi frutta!!...e non ...
 

Silvio07

Florello
Io ti consigli di mettere pero, prugno, mandorlo, albicocco, melograno, nespolo, susino, sorbo, melo e pero cotogno, limone, arancio, mandarancio e poi......non ricordo più le piant che ho in campagna. In poche parole è l' elenco di tutti gli alberi che ho in campagna. Non li tratto mai, nessuna figura preventiva, una volta l' anno al massimo il concime a lento rilascio. Un bell' elenco.
Volevo anche far notare una cosa.
 

Silvio07

Florello
Saoevate un errore che facciamo spesso tutti? Chiamiamo alberi da frutto tutti quegli alberi che fanno frutta a noi commestibile. Ma tutte le piante fanno i frutti, le palme, la gramigna, l' euclipto ecc. Tutti fanno i frutti ma noi clasifichiamo solo gli alberi dai buoni fritti da frutto. Voi che ne pensate?
Ciao,
Silvio
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione sul fatto che solo alcuni frutti botanici sono classificati come buoni frutti pomi (mela e pera, che in realtà sono falsi frutti), drupe (pesche, ciliege), bacche (acino d'uva), esperidio (agrumi), ma ti posso fare una piccola annotazione, cioè che non tutte quelle che chiamiamo piante fanno i frutti, ma solo le specie appartenenti alle Gimnosperme e alle Angiosperme, cioè le cosiddette piante superiori o che si riproducono per seme, le felci o i muschi, pure piante le chiamiamo, ma si riproducono in maniera totalmente differente e dire che fanno i frutti poi è davvero un errore grosso.
 
Alto