• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama???

tidelady

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
sono amante delle piante grasse, ma non conosco proprio i loro nomi..

vorrei sapere il nome di questa piantina, mi sta facendo dei fiorellini e vorrei saperne qualcosa di più!

copiadihpim1128yl3.jpg

copiadihpim1129ux5.jpg

tidelady

Aspirante Giardinauta
:cry:

salutato ho salutato
la domanda credo sia chiara...

è il mio secondo messaggio che metto...forse mi dovevo presentare??? :squint:
proviamo...
mi chiamo tide ho 30 anni scrivo da Milano, il mio pollice ahimè è marrone scuro :cry: , ma mi piacciono un sacco le piante soprattutto le grasse...
e quella postata qui sopra è una delle ultime adottate

studiozcm

Maestro Giardinauta
no scusa, andava tutto benissimo , intanto ben arrivata, vedrai che qualche d'uno saprà dirti attendi solo un po' ... io personalmente non ho mai visto questa pianta e non sono in grado di aiutarti, però seguirò con attenzione.
Ciao ciao.

simuoh

Maestro Giardinauta
..BENVENUTA..anche io non l'ho mai vista la tua pianta ..molto carina e originale..mi sa che ti tocca aver pazienza ancora un pò..cmq nel frattempo cerco ..si sa mai ..ciao..ciao..

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:) Benvenuta. Mi dispiace che ti sei sentita trascurata...il fatto è che la foto è piccolina e non si distingue bene la foglia.
Se metti una foto + ravvicinata, magari si riesce ad identificare la tua grassina.:slow:
:Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
kalanchoe msteriosa

...bho io la somiglianza non tanto la vedo ..
ma credo di aver cannato anche io perchè le foglie sono uguali ma i fiori no ...mistero:confuso: :confuso: :confuso:

Ciaao Simuoh,
nella foto di tidelady i fiori non si vedono mica, solo bocciuoli, e sono tipici delle kalanchoe a fiori penduli.
le più comuni sono le k.daigremontiana e k.tubiflora che possiamo escludere subito perchè sono un'altra cosa, tra quelle che rimangono, diverse sono specie molto rare che tenderei ad escludere, ad esempio questa, che è molto somigliante, ma purtroppo rarissima.
(Kalanchoe Pic St. Louis)
http://yann.cochard.free.fr/images/17/1749.jpg

Se e quando alla nostra amica Tidelady fossero sbocciati i fiori della sua misteriosa kalanchoe, e ce ne volesse postare una foto, si potrebbe chiarire ogni dubbio.

Fino ad allora potremo solo continuare a fare ipotesi andando per esclusioni progressive, che è un bell'esercizio di ricerca ed anche molto divertente!!
:Saluto: :Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao anche a te Pluteus..
..sul fatto che la ricerca sia molto divertente concordo in pieno..
..e anche sul fatto che una bella fotina con i fiori aiuterebbe parecchio..
speriamo che Tidelady si faccia sentire al più presto..nel frattempo io continuo le mie ricerche si sa mai che con una botta di ...
...buona domenica..

tidelady

Aspirante Giardinauta
eccomi qui!!
grazie a tutti del benvenuto e delle ricerche che state facendo per me :love:
quanto siete carini!

non mi sono sentita trascurata, ma pensavo di aver sbagliato qualcosa nello scrivere :D

di foto ravvicinate non ne ho...
stasera provvedo

in compenso i boccioli che ormai saranno 10 giorni più o meno nella stessa situazione, da ieri hanno iniziato un pochino (ma poco eh) ad aprirsi e si intravede un colorino arancione/rosso.. ma è ancora troppo presto per dirlo con esattezza... ora guardo i link che mi avete scritto e vediamo chi si avvicina di più!

grazie ancora a tutte/i

:ros:

reginaldo

Florello Senior
E' un ibrido ricavato dalla Kalanchoe blossfeldiana. La mia oltre alle foglie presentate ha un o due foglie della blossfeldiana.
Ciao
reginaldo

simuoh

Maestro Giardinauta
..mmmm..io ho cercato le immagini consigliate da reginaldo,selene e studiozcm ma a dire il vero non noto somiglianza..anche se a dire il vero non sono riuscita a tovare gli ibridi di cui parlava reginaldo(solo uno)..questa identificazione mi si stà presentando come molto difficile..uffa!!!

Alto