• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea

matti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Qualche mese fa ho acquistato un bellissima Calathea che sto curando scrupolosamente... vi manderò foto, per la quale sono molto orgogliosa perchè sta crescendo a vista d'occhio.
Questo inverno la terrò internamente, ma volevo sapere se per la primavera dovrò portarla fuori o se si può tenerla sempre in casa.
Premetto che fino ad oggi tutte le mie piante le ho sempre tenute all'interno perchè dove vivo è una zona molto ventosa.
Grazie per i vostri consigli....
Matti

matti

Aspirante Giardinauta
In primavera potrebbe stare bene fuori ma il vento non fa molto bene alle piante, almeno in base alla mia esperienza.
La tua calathea è forse come la mia? se sì vorrei chiederti qualche consiglio
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Calathea1.jpg

Ciao Giusi, scusami ma non riesco inviarti la foto è troppo pensante. Ad ogni modo la mia Calathea non è come quella tua. La mia ha le foglie variegate e sotto è di colore viola.
Credo che a livello di cure siano simili. E' una pianta che ama moltissimo la luce purché non sia diretta, l'annaffio un paio di volte alla settimana, probabilmente ne basterebbe una, ma per avendo il riscaldamento a pavimento, c'è poca umidità e quindi le piante hanno bisogno di più acqua !
Spero di riuscsire presto ad inviare anche la foto.

Ciao

Matti

G

giusi

Guest
Io ho un problema con la mia calathea: le punte delle foglie e in alcuni casi anche i margini sono secchi o ingialliti. Non riesco ancora a capire se dipenda dall'eccessiva acqua o se dalla scarsità. Innaffio una volta a settimana

matti

Aspirante Giardinauta
Io ho un problema con la mia calathea: le punte delle foglie e in alcuni casi anche i margini sono secchi o ingialliti. Non riesco ancora a capire se dipenda dall'eccessiva acqua o se dalla scarsità. Innaffio una volta a settimana

Ciao Giusi, anche nella mia ci sono alcune foglie (2-3) che hanno qualche punta secca, una di queste tra l'altro c'era quanto l'ho acquistata. Penso sia dovuto alla scarsità d'acqua. Mi sono accorta, almeno nel mio caso, che aspettavo troppo tempo ad innaffiarla. nelle indicazioni c'è scritto annaffiare regolarmente, la terra deve essere sempre leggermente umida, quindi...
Dipende molto dall'ambiante dove si trova. Controlla l'umidità interna che hai. In casa normalmente ci dovrebbe essere 50 - 60 % di umidità. Quando è inferiore ne soffrono anche le piante oltre che noi umani.

Ciao

Matti

C

celeste.m

Guest
la calatea in foto è una rufibarba che presenta ristagno d'acqua alle radici.sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio.le foglie torneranno perfette.

:Saluto: celeste

matti

Aspirante Giardinauta
la calatea in foto è una rufibarba che presenta ristagno d'acqua alle radici.sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio.le foglie torneranno perfette.

:Saluto: celeste

Ciao Celeste, noto con piacere che sei molto esperta...
vorrei chiederti una cosa.
Un anno fa ho acquistato una pianta, ma purtroppo non sono più riiuscita a risalirne il nome. E' una sorta di palma verde con foglie sottili e molto alte, dicono sia molto resistente, ma da quando ho cambiato il vaso per le sua veloce crescita, ha cominciato a fare le punte delle foglie gialle e ricce... a volte quando la guardo sia passato un uragano. Risulta essere molto disordinata e con un colore molto opaco... ti assicuro che prima era bellissima. Ho provato a dargli del concime, ma nulla da fare. Non è morta ma ha un aspetto bruttissimo. Ho una foto in Jpeg, ma non riuscirei ad inviarla tramite questo allegato perchè di dimensioni troppo pesanti... spero tu o qualche altra persona possa aiutarmi.
Ciao e grazie

Matti

G

giusi

Guest
Cara Matti, credo che senza foto sia un pò difficile aiutarti, non potresti ridimensionare la foto con photobucket come hai già fatto altre volte?

G

giusi

Guest
Non credo si tratti della chamaedorea poichè questa pianta ha una crescita lentissima

Alto