• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

FrankieLou

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. La mia classe ha deciso di coltivare una pianta, ma ignoriamo a quale specie appartenga. Vi allego una foto nella speranza che qualcuno di voi la riconosca:

Come si chiama? (per il momento, ci riferiamo a lei come "Ughina").
Ogni quanto dobbiamo darle da bere? Se crescerà, dovremo cambiarle vaso?
Fa dei fiori?
Grazie in anticipo a quelli che risponderanno!

Sasti

Florello
e' una tillandsia cyanea.........e' epifita, nebulizzala spesso e metti acqua nel sottovaso in cui avrai messo del ghiaino in modo che il fondo del vaso non tocchi l'acqua, vuole moooolta umidita' e molta luce...un volta che ha fiorito la pianta madre morira', ma i getti alla sua base fioriranno a loro volta e quando avranno radicato potrai dividerli..........

Sasti

Florello
fai in modo che il substrato sia sempre umido ma non eccedere con l'acqua......io ad esempio mi limito a nebulizzare le foglie (attenta che l'acqua non finisca nel calice della pianta) e il terriccio, e a lasciare un po' d'acqua nel sottovaso......tutto qui......buona coltivazione

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
fai in modo che il substrato sia sempre umido ma non eccedere con l'acqua......

Scusa sasti se mi permetto, ma il substrato può lasciarlo anche seccare senza mai bagnare, infatti le radici della Tilli non hanno la funzione di apportare nutrimento alla pianta.
Anzi soffre molto di marciume, quindi se tieni bagnato il substrato rischi di perderla.
Per nutrirla, essendo una bromilacea, bisogna mettere l'acqua all'interno della rosetta, ovvero nelle ascelle delle foglie.
Li ci sono una specie di valvole che sono capacaci di trattenere l'acqua
Quando quest'acqua si asciugherà allora si può ribagnare.

Tra una bagnata e l'altra su può dare una nebulizzata veloce alle foglie.
Per capire se le ascelle sono asciutte basta guardarla dall'alto sutto una lampadina, se c'è ancora acqua si vedrà un riflesso nero lucido.

:Saluto:

Sasti

Florello
Scusa sasti se mi permetto, ma il substrato può lasciarlo anche seccare senza mai bagnare, infatti le radici della Tilli non hanno la funzione di apportare nutrimento alla pianta.
Anzi soffre molto di marciume, quindi se tieni bagnato il substrato rischi di perderla.
Per nutrirla, essendo una bromilacea, bisogna mettere l'acqua all'interno della rosetta, ovvero nelle ascelle delle foglie.
Li ci sono una specie di valvole che sono capacaci di trattenere l'acqua
Quando quest'acqua si asciugherà allora si può ribagnare.

Tra una bagnata e l'altra su può dare una nebulizzata veloce alle foglie.
Per capire se le ascelle sono asciutte basta guardarla dall'alto sutto una lampadina, se c'è ancora acqua si vedrà un riflesso nero lucido.

ops, non lo sapevo:confuso: hai fatto bene a dirmelo, altro che scuse....per fortuna il substrato non l'ho mai curato piu' di tanto, ma per consigliare al meglio ho letto che sul nostro sito dice di tenerlo sempre umido.....ecco, se non gliel'avessi detto mi sarei sentita in colpa:ros: :martello: ...pero' e' strano, ci sono diverse e contrastanti notizie sulla coltivazione della cyanea, non so se hai notato.......

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ops, non lo sapevo:confuso: hai fatto bene a dirmelo, altro che scuse....per fortuna il substrato non l'ho mai curato piu' di tanto, ma per consigliare al meglio ho letto che sul nostro sito dice di tenerlo sempre umido.....ecco, se non gliel'avessi detto mi sarei sentita in colpa:ros: :martello: ...pero' e' strano, ci sono diverse e contrastanti notizie sulla coltivazione della cyanea, non so se hai notato.......

Si ho notato anche io, la mia l'ho messa in un vasetto di vetro riempito con argilla espansa, poi in superficie ho messo dello sfagno.
Ovviamente quando metto l'acqua nella rosetta un po finisce per scendere nell'argilla espansa, ma è pochissima.
una volta al mese disciolgo nell'acqua un po di concime (lo stesso di quello che uso per le orchi) diluito ad 1/4 rispetto alle dosi consigliate.
e sempre una volta al mese metto nell'acqua alcune gocce di 66f (5 gocce litro) che è uno fitostimolante.

Ora la spata non è più fiorita (è diventata verde e poi pian piano seccherà), ma i polloncini crescono :hands13:

Commelina

Master Florello
scusate a guardare attentamente la foto, la pianta ha un sottovaso. mi sembra di vedere all'interno quel materiale delle tillandsie in gelatina. frankielou, la piantina è in terriccio o in gelatina??

Sasti

Florello
Si ho notato anche io, la mia l'ho messa in un vasetto di vetro riempito con argilla espansa, poi in superficie ho messo dello sfagno.
Ovviamente quando metto l'acqua nella rosetta un po finisce per scendere nell'argilla espansa, ma è pochissima.
una volta al mese disciolgo nell'acqua un po di concime (lo stesso di quello che uso per le orchi) diluito ad 1/4 rispetto alle dosi consigliate.
e sempre una volta al mese metto nell'acqua alcune gocce di 66f (5 gocce litro) che è uno fitostimolante.

Ora la spata non è più fiorita (è diventata verde e poi pian piano seccherà), ma i polloncini crescono :hands13:
bravo!:hands13: la mia invece aveva fattoi fiori, ma non si sono mai aperti perche' sono stati mangiati dai parassiti, c'ho pianto:astonishe
scusate a guardare attentamente la foto, la pianta ha un sottovaso. mi sembra di vedere all'interno quel materiale delle tillandsie in gelatina. frankielou, la piantina è in terriccio o in gelatina??
ma intendi la roba rosa?

FrankieLou

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosissimi consigli! Li farò leggere anche ai miei amici!

La pianta comunque è piantata nel terriccio. Quella roba rosa sopra è solo decorativa (credo).

Un'altra domanda: dove è meglio riporla? Sul davanzale (come in foto, chiedo venia per la sporcizia, abbiamo dovuto farle posto tra i cadaveri dei piccioni) o sulla cattedra?

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ughina puoi tenerla sul davanzale anzi ama moltissimo la luce, ma non il sole, per quanto riguarda la fioritura da quella spata rosa che vedi dovrebbero uscire dei fiori viola, proprio dall'interno delle bratte della spata.
Pian piano quel bel colore rosa si perderà e diventerà verde, poi la spata seccherà e poi molto lentamente seccheranno anche le foglie della pianta madre.

Infatti la tua Ughina fiorisce una sola volta nella vita, dopo di che morirà per lasciare posto ai polloni (piccole piantine) che cresceranno dalle ascelle delle vecchie foglie.
Inoltre devi sapere che la tua Ughina ama tenere tutto pulito infatti trattiene pulviscolo e altri inquinanti dell'aria purificandola come nessun'altro tipo di pianta.
In passato si credeva che le tillandsie proteggessero anche dall'inquinamento elettromagnetico, poichè molte specie crescevano intorno ai fili della luce lungo le strade, in verità loro crescono attaccate a qualsiasi cosa le sorregga, per cui questa cosa si è rivelata infondata.

Ultima modifica:

Sasti

Florello
Ciao
Ughina puoi tenerla sul davanzale anzi ama moltissimo la luce, ma non il sole, per quanto riguarda la fioritura da quella spata rosa che vedi dovrebbero uscire dei fiori viola, proprio dall'interno delle bratte della spata.
Pian piano quel bel colore rosa si perderà e diventerà verde, poi la spata seccherà e poi molto lentamente seccheranno anche le foglie della pianta madre.

Infatti la tua Ughina fiorisce una sola volta nella vita, dopo di che morirà per lasciare posto ai polloni (piccole piantine) che cresceranno dalle ascelle delle vecchie foglie.
Inoltre devi sapere che la tua Ughina ama tenere tutto pulito infatti trattiene pulviscolo e altri inquinanti dell'aria purificandola come nessun'altro tipo di pianta.
In passato si credeva che le tillandsie proteggessero anche dall'inquinamento elettromagnetico, poichè molte specie crescevano intorno ai fili della luce lungo le strade, in verità loro crescono attaccate a qualsiasi cosa le sorregga, per cui questa cosa si è rivelata infondata.

senti, io avrei pensato che quando i polloni avranno emesso radici, ecco almeno uno potrei staccarlo......pero' non so.....ho letto che i polloni devono essere la meta' della pianta madre, ma le radici non sono visibili come quelle delle orchidee!.......non so se mi spiego.......spero mi possa illuminare.............

Alto