• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distinzione ficus retusa e benjamina

Oniramino

Aspirante Giardinauta
Come faccio a fare la distinzione tra il ficus Benjamina ed il Retusa?? Mi sembrano tutte e due uguali.

(Ho il vago sospetto che su di un ficus retusa abbiano innestato un ficus benjamina)

Grazie per l'aiuto.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
diversissime!
il retusa ha le foglie spesse e color verde scuro, carnose, mentre il benj le ha più allungate e sottili. Il portamento è diverso e basta fare una ricerchina con qualche foto per notare le differenze.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Anche se le foglie hanno circa la stessa forma, il retusa le ha più spesse, il benji invece ha il contorno più ondulato.
Inoltre riguardo alla corteccia, il benjiamin ce l'ha marroncino chiaro, mentre il retusa ce l'ha più scura, con striature più evidenti e "lentiggini" bianche più visibili.
Comunque, in linea di massima, i bonsai che trovi nei vivai e sulle bancarelle sono per lo più dei retusa. Il benjamin è usato per piante da appartamento (non bonsai), perchè pare che come bonsai sia più delicato.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Comunque, in linea di massima, i bonsai che trovi nei vivai e sulle bancarelle sono per lo più dei retusa. Il benjamin è usato per piante da appartamento (non bonsai), perchè pare che come bonsai sia più delicato.

è in effetti delicatissimo, nn sopporta i cambi di esposizione e SEMPRE perde foglie se spostato. Sopporta poco le potature, gli spifferi d'aria lo fulminano senza scampo, tuttavia se si trovano le condizioni adatte, lo si può bonsaizzare: sto tentando un esperimento con un piccolo benja Starlight, sinora outdoor e rinvasato senza potare troppo. Pare che stia reggendo, d'altro canto st'autunno è na mano santa per tutte le piante...
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Mi associo alla discussione. Un anno fa ho comprato in un centro commerciale una piccola piantina di ficus benjamin bella verde e piena di foglie.
Arrivati i primi freddi l'ho ritirata all'interno della casa, ma qui è iniziato il suo "declino" ha cominciato a perdere tutte le foglie.
Pensavo che avesse bisogno di più aria, così l'ho spostato all'esterno in serra fredda, ma la situazione non è migliorata.
Ad inizio primavera non l'ho buttata solo perchè ho sperato in un miracolo, visto che non aveva più foglie e i rami erano tutti secchi.
In primavera ha cominciato a rispuntare con nuovi rametti e nuove foglioline, ora è bello vigoroso e verde. Il problema si ripresenta ora che "dovrebbe" tornare l'inverno. Lo lascio fuori, magari in serra fredda, o lo metto in casa?
Inoltre visto che l'anno scorso non l'ho rinvasato pensando fosse morto e sarebbe il caso di farlo, dite che adesso è troppo tardi?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
bonsai o no è una pianta in vaso. Il benjamin è un gratta-e-vinci, nn si sa come risponde. Io li ho visti rigogliosissimi negli ingressi luminosi, in verande coperte e chiuse, in casa davanti a una finestra. Peraltro è meglio nn spostarli troppo: io "li esco" verso aprile maggio e lì restano sino a novembre quando "li rientro". perdono foglie, si, ma le ricacciano con la vigoria dei ficus e poi le radici... regà, io li ho sempre trovati coltivati in torba, e non è una cosa buona per le radici. Magari una percentuale la accettano, assieme a pomice o simile ma alla lunga solo torba rovina le radici. Quindi a primavera andrebbero rinvasati perbene... occasione per farne bonsai...
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
infatti, una volta che si adatta sta nelle condizioni più disparate, ne ho uno in ufficio che avrà già 20 anni alto 3 metri, da quando sono qui (6 anni) non è mai stato rinvasato, ma è rigogliosissimo. Ci limitiamo solo a spostarlo nel vano scala in estate (quando in ufficio accendiamo il condizionatore), anche se ormai non passa più dalla porta.
Però sono convinto che se dovessi trasferirlo altrove, o rinvasarlo, potrebbe risentirne molto..
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Perfetto, lo rimetterò in casa quando le temperature saranno più rigide e incrocio le dita.

L'idea del gratta-e-vinci è fichissima :D
 
Alto