• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea bisognosa di cure

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! sono nuova del forum e soprattutto sono inesperta in quanto ad orchidee! l'anno scorso ho ricevuto in regalo un'orchidea fantastica, e ho cercato di starle dietro e curarla...ma e' trascorso un anno e mi sembra messa molto male. so che sono piante delicate e che bisogna conoscerle per ottenere dei buoni risultati, nessuno puo' darmi consigli? non ha piu' fatto fiori e le foglie....beh, vi metto 2 foto, una dell'anno scorso e un di oggi, cosi' vedrete!
grazie di cuore!:D
orchidea.jpg


Imag0071.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Sinceramente mi sembrano 2 piante completamente diverse...

Vedo che i vaso è diverso e comunque, se è la stessa pianta, mi sembra che di foglie ne abbia fatte un sacco...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Allora... per cominciare ti dico che così di primo acchito pare proprio un qualche genere di dendrobium... così intanto puoi prendere qualche info di coltivazione, cercando in giro.
Purtroppo non so dirti molto altro, come regola generica ci vuole tanta luce, credo che qualche ora di sole diretto non guasterebbe affatto, annaffia per immersione e vaporizza il mattino in modo che alla sera non ci sia acqua ristagnata in giro.
Più che altro i dubbi li ho sulle temperature minime che può tollerare... a quanto ne so, se li si tiene dentro casa anche d'inverno, fa troppo caldo e si rischia di non vedere un fiore, solo foglie e foglie.
Non mi sembra messo male...pare bello vitale... forse un po' filato per la poca luce, ma dalla foto non si vede molto bene.