• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea bisognosa di cure

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! sono nuova del forum e soprattutto sono inesperta in quanto ad orchidee! l'anno scorso ho ricevuto in regalo un'orchidea fantastica, e ho cercato di starle dietro e curarla...ma e' trascorso un anno e mi sembra messa molto male. so che sono piante delicate e che bisogna conoscerle per ottenere dei buoni risultati, nessuno puo' darmi consigli? non ha piu' fatto fiori e le foglie....beh, vi metto 2 foto, una dell'anno scorso e un di oggi, cosi' vedrete!
grazie di cuore!:D
orchidea.jpg


Imag0071.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Sinceramente mi sembrano 2 piante completamente diverse...

Vedo che i vaso è diverso e comunque, se è la stessa pianta, mi sembra che di foglie ne abbia fatte un sacco...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Allora... per cominciare ti dico che così di primo acchito pare proprio un qualche genere di dendrobium... così intanto puoi prendere qualche info di coltivazione, cercando in giro.
Purtroppo non so dirti molto altro, come regola generica ci vuole tanta luce, credo che qualche ora di sole diretto non guasterebbe affatto, annaffia per immersione e vaporizza il mattino in modo che alla sera non ci sia acqua ristagnata in giro.
Più che altro i dubbi li ho sulle temperature minime che può tollerare... a quanto ne so, se li si tiene dentro casa anche d'inverno, fa troppo caldo e si rischia di non vedere un fiore, solo foglie e foglie.
Non mi sembra messo male...pare bello vitale... forse un po' filato per la poca luce, ma dalla foto non si vede molto bene.
Aspetta qualche altra info... intanto buona coltivazione!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
grazie per il suggerimento sul nome della specie, andro' subito alla ricerca di informazioni! la pianta e' ovviamente la stessa...e' l'unica orchidea che ho quindi non mi posso sbagliare! il vaso e' sempre quello, forse dalla foto sembra un altro per via dell'angolazione diversa.
durante l'inverno l'ho tenuta in casa per paura che morisse col freddo...ho sbagliato? non vedro' fiori? nooooooooo erano cosi' belli!
sono contenta che vi sembri vitale come pianta, mi sento un po' rinfrancata!
grazie e ... attendo altri consigli se ne avete!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
credo di aver scoperto la specie: dovrebbe trattarsi di dendrobium crepidiferum! hai ragione Piper...teneno al caldo la pianta d'inverno ho proprio sbagliato e quindi addio fioritura!
non ho proprio chances di rivedere quei bei fiori arancioni?
per jonny: hai ragione sul vaso, togliendo il coprivaso sembrava diverso! :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Secondo me dovrebbe essere un Dendrobium ibrido di nobile, crepidiferum è mooolto improbabile dato che è specie abbastanza inconsueta in coltivazione.
Probabilmente si tratta di un Dendrobium Stardust 'Fire Bird', ma le dimensioni della foto non mi consentono di dirlo con certezza.
Trattamento come tutti gli ibridi di nobile: mezz'ombra, acqua e concime in abbondanza d'estate, pochissima acqua, luce intensa e fresco (minima sui 10 gradi) d'inverno.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si... scusami lagoon è che mi sembrava di aver capito che non aveva fatto nemmeno foglie e quindi mi sembrava strano dato che la seconda ne ha molte di più...

eee si... la vecchiaia:martello:

Scusami ancora!!!
 

aisha

Giardinauta
beh siamo a maggio, fa caldo:cool2:
io la metterei fuori, sole del mattino o del tardo pomeriggio e poi ombra e poi aspetterei la prossima stagione per la fioritura.
certo che aveva dei fiori bellissimi !!!
e poi toglierei il coprivaso, può rimanere del ristagno di acqua.
tienici aggioronati!!
anna
 

jonny83

Giardinauta Senior
E dai... si fa per dire :martello:

Certo che io :eek: convinto che fosse un'altra!!!

E' si... mi ci vuole una vacanza!!! :rolleyes:

un bacio! :love_4:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli! se non altro ho scoperto che la pianta sta bene; non intendendomi di orchidee pensavo fosse striminzita! l'idea di non avere i fiori mi fa un po' disperare perche' erano proprio belli, accidenti a me che ero convinta fosse un bene ripararla dal freddo!
comunque riassumendo dovrei:
- tenerla all'aperto adesso (finora,anche l'estate scorsa, l'ho tenuta dentro) e molta acqua
- metterla sulle scale d'inverno davanti a una finestra e poca acqua ( ma quanta all'incirca? una volta a settimana?)
Grazie davvero!!!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:flower: comunque ho scoperto una verità sulle orchidee: stanno bene dalla parrucchiera! la mia ne ha una all'interno del negozio e la tiene li' estate/inverno senza darle da bere praticamente mai....e ogni anno è stracarica di fiorellini bianchi! :confused: sarà l'alta umidità dell'ambiente ma accidenti....fiorisce proprio per dispetto!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Si beh, dipende dalla specie.. se quella della parrucchiera è una phalaenopsis, probabilmente ha le condizioni ottimali per star bene e fiorire.
Il dendrobium è facile da far sopravvivere e vegetare, più ostico da far rifiorire.
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
ciao lagoon ma la tua orchidea la stai concimando? stai attenta alle innaffiature non esagerare due volte alla settimana una piccola spruzzata e molta luce ciao fammi sapere!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:ros: ehmmm no non la sto concimando! con le annaffiature ci sto attenta, non credo di esagerare, almeno lo spero! se concimassi avrei speranze di vedere i fiorellini per caso:love: ?
 

gab92

Giardinauta Senior
si, avrai i fiori ma il prossimo inverno/primavera, infatti in autunno lo devi tenere all'incirca a 10°C, e bangarlo poco o niente, sui fusti appariranno come rigonfiamenti che poi si tramuteranno in boccioli e poi in fiori...
ciao gabri
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! a distanza di qualche mese vi scrivo di nuovo perche' la mia orchidea ha alcune foglie secche, sia tra quelle grandi, sia tra quelle appena nate...dall'ultima volta in cui vi ho scritto sono stata attenta a non esagerare con le innaffiature: ogni qualche giorno ho nebulizzato l'orchidea, ma non vorrei aver dato poca acqua oppure troppa! ho guardato le radici e sono beige/marrone chiaro; il composto e' piuttosto secco alla base della pianta ed umido sul fondo. E' un colore normale per le radici? Stanno marcendo? e come mai le foglie si seccano?
Scusate ma sono preoccupata perche' da quando curo questa pianta ho visto un peggioramento! :cry: grazie!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:astonishe ......nessuno mi puo' dare un consiglio? scusate se insisto, ma non so come comportarmi riguardo alla mia orchidea, siccome non so se il problema è la troppa o la scarsa acqua sono ad un punto morto! grazie a tutti:flower:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mmm... francamente la tua descrizione mi fa capire che c'è del marcio (in Danimarca? noooooo!!)
nel senso che probabilmente non hai aspettato che il terriccio fosse completamente asciutto prima di annaffiare e quindi le radicine si sono un pò smollentate.
io personalmente farei un rinvasino e la terrei all'asciutto per una settimana.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
grazie binuccio! allora faro' come mi consigli. quel che non capisco, però, è come mai le foglie si siano seccate! può sempre essere a causa dell'eccessiva annaffiatura? però negli ultimi mesi ho solo spruzzato...mistero!
 
Alto