• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio fasullo???

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Circa 4 anni fa, ho regalato un "alberello" di ciliegio a mio suocero, (di quelli che vendono ovunque, piccolini).
Ora è diventato bello grande, più di 2 metri, con dei rami lunghi e pieni di foglie...ma di ciliegie nemmeno l'ombra!
Ma è possibile che dopo quasi 4 anni non abbia MAI fatto un fiore, nè tanto meno un frutto???
C'è una spiegazione??
Ha sbagliato qualcosa mio suocero?
O semplicemente mi hanno dato una bufala quando l'ho comprato???
GRAZIE.

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Dipende da tanti fattori.
Se è innestato, la specie del ciliegio...
Se si tratta di un ciliegio ornamentale (tipo quelli giapponesi, i sakura) ti farà bellissimi fiori ma mai nessun frutto.
Se la pianta è innestata avrebbe già dovuto fiorire e forse anche far frutto, ma perlomeno fiorire!
Se invece non ha innesti quindi è un ciliegio "nudo", mi sa che ci vogliono un pò di anni....Ad esempio per i limoni "nudi" ci vanno anche 10 anni prima di vedere i frutti.

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Caspita, 10 anni??? :azz: :eek: :baf:
Il problema è che ormai sono passati più di 4 anni, quindi non ricordo nè il nome nè altri dettagli, ricordo solo che sulla foto che c'era sull'etichetta i frutti c'erano, eccome se c'erano, quindi non credo sia ornamentale, e poi non ha mai fatto neanche un fiore...
Comunque credo sia innestato...
Booo!!!
Io voglio le ciliegeeeeeee :froggie_r

Sirethar

Giardinauta Senior
il discorso dei 10 anni vale per piante NON innestate.
Se è innestato lo vedi, perchè dovrebbe avere una specie di gobba vicino alla base.
in ogni caso è strano non abbia fatto nemmeno fiori, ma mi ricordo una cosa che mi aveva detto il vivaista:
"Mi raccomando, non interrare il punto di innesto". Voi non l'avete interrato, vero?
Trovo tutto strano perchè ho comprato questa primavera un albicocco innestato e mi ha già fatto i frutti (pochi, ma li ha già fatti).

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Mio suocero se ne capisce di piante, quindi se non andava interrato non credo l'abbia fatto.
Ha l'orto con tutto quello che si può desiderare, e poi ha la vigna, alberi di ulivo, fico, cachi, nocciole ecc.
Quindi non credo sia stata colpa sua...
Ma una volta ho sentito dire che ci sono alberi maschi e alberi femmine, e che per fare fiori e frutti bisogna che ci siano maschio e femmina vicini...
E' una leggenda???
E se non è una leggenda, quali piante riguarda?

Sirethar

Giardinauta Senior
il discorso albero maschio e femmina non è una leggenda (ad esempio il mio ciliegio autumnalis in vaso necessita che sia in coppia).
però questo riguarda la fruttificazione...i fiori te li deve fare comunque...E se poi vengono impollinati, poi ti farà i frutti.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, io ho un ciliegio che ha fiorito dopo 2 anni che l'ho piantato, perciò dopo 4 dovrebbe poter già essere in grado di fiorire...
Riguardo alla presenza di coppie per l'impollinazione, non è una questione di maschio-femmina (i ciliegi e tutti i prunus hanno fiori ermafroditi), ma eventualmente per la difficoltà di autoimpollinarsi, perchè alcuni ciliegi non si autoimpollinano e serve un'altra pianta, preferibilmente di un altra varietà, per potersi impollinare bene, ma il discorso impollinazione riguarda i frutti, non i fiori, che invece dovrebbero comparire a prescindere, e comunque anche nel caso la pianta sia sola, un minimo di autoimpollinazione si ha sempre, per ciò male che vada avresti pochi frutti, ma non NESSUNO.
Sicura che non abbia fiorito per nulla? Perchè magari se non ti sei accorta della fioritura può darsi che in reltà abbia fiorito, e quelle poche ciliege sono state fatte fuori dai merli (mannaggia, quest'anno non se ne'è salvata una delle mie, le hanno spazzolate ancora acerbe).
Nel caso invece non ha proprio fiorito per nulla, allora mi sembra strano. Per caso è stato potato in qualche modo? Non andrebbero potati i ciliegi, o per lo meno, se li poti rischi di perdere la fioritura successiva. Oppure come diceva Sirethar, se la pianta non è innestata ma è nata da seme, impiega anche più di 10 anni, ma mi pare strano che vendano ciliegi non innestati, sarebbero dei selvatici, senza nessuna utilità come frutti, ne come fiori....
Lo stato di salute com'è? Le foglie presentano qualche problema o attacco?

giadaroma

Aspirante Giardinauta
E' bellissimo, ha foglie grandi e verdissime.
Sono sicura al 100% che non abbia fiorito, è all'entrata dell'orto, quindi mio suocero ci passa davanti per forza ogni giorno, e ha detto che non ha fatto neanche un fiorellino.
L'ultima volta che ci sono andata (8 settembre) ha tolto dei rami interni...ma non credo che avendo tolto qualche ramo abbia compromesso la fioritura...
Ho chiesto conferma, e l'albero è sicuramente innestato.
Mio suocero ne ha piantati degli altri di alberi da frutto, e non gli hanno mai dato problemi...
Mia suocera (il classico tipo: "so tutto io" ma non ci capisce un cavolo!!!) ha detto: sarà andato troppo in là l'innesto.
Mha...
Anche io non me ne capisco, per questo ho chiesto consigli a voi che siete molto più esperti di me.
Insomma, io voglio le cilegeeee...devo regalargli un altro albero???

Sirethar

Giardinauta Senior
Tanto ormai dovrai aspettare prossima primavera di sicuro!
provate a non toccarlo per nulla, niente potature, niente di niente.
A parte qualche fertilizzazione e controllo contro eventuali parassiti.
Magari sono stae proprio qulle potature a non farlo fiorire.
in ogni caso, perchè non posti una bella foto dell'albero? Assieme ad un primo piano delle foglie, così qualche esperto può anche dirti la specie.

boba74

tagliando un ramo non comprometti la fioritura degli altri rami. La fioritura la comprometti se su un ramo togli le gemme da fiore (che si sono già differenziate fin dall'estate precedente), ad esempio accorciandolo, ma è praticamente impossibile eliminare del tutto la fioritura (a meno che non tagli tutti i rami), un minimo ce la dovresti sempre avere.
Quoto Siretar, aspetta la prox primavera, magari è la volta buona...

piccolaermi

Giardinauta
E' bellissimo, ha foglie grandi e verdissime.
Sono sicura al 100% che non abbia fiorito, è all'entrata dell'orto, quindi mio suocero ci passa davanti per forza ogni giorno, e ha detto che non ha fatto neanche un fiorellino.
L'ultima volta che ci sono andata (8 settembre) ha tolto dei rami interni...ma non credo che avendo tolto qualche ramo abbia compromesso la fioritura...
Ho chiesto conferma, e l'albero è sicuramente innestato.
Mio suocero ne ha piantati degli altri di alberi da frutto, e non gli hanno mai dato problemi...
Mia suocera (il classico tipo: "so tutto io" ma non ci capisce un cavolo!!!) ha detto: sarà andato troppo in là l'innesto.
Mha...
Anche io non me ne capisco, per questo ho chiesto consigli a voi che siete molto più esperti di me.
Insomma, io voglio le cilegeeee...devo regalargli un altro albero???
Secondo me ti conviene sradicarlo perche' non ti fara' mai niente:( , e' successo a me personalmente con un pero varieta' martin sec, acquistato da un noto vivaio di cui non so' se posso fare il nome ma e' famoso, pensa che ho acquistato anche un pero Wiliam per via dell'impollinazione( il pero martin sec ha bisogno di Wiliam per fruttificare..:D )Bhe, in 10 anni il martin sec non ha fatto neanche un FIORE!!!( e quindi a malincuore l'ho estirpato):burningma mentre il William(che tra l'altro non mi piace nenche come varieta' di frutto) me ne fa' una valanga.
Misteri della natura!:Saluto:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Non mi buttare così giùùùù :cry: :( :cry:

Appena riandrò al paese (Noli SV) farò le foto...

Nel farttempo aspetto che qualcuno mi dia una soluzione miracolosa!!! :slow:

La speranza è l'ultima a morire!!! :food:

boba74

io credo che, per male che ti vada, prima o poi fiorirà. Nella peggiore delle ipotesi (ad es. se l'innesto c'è, ma per una qualche ragione è fallito o hanno sbagliato usando una marza del selvatico), in ogni caso prima o poi qualche fiore te lo fa. Ho un ciliegio franco di piede nato da seme, che ha iniziato a fiorire all'età di 15-20 anni... purtroppo se davvero dovesse trattarsi di un selvatico, i frutti non saranno granchè, forse farà ciliegine piccole e con poco sapore.
Però prima di fasciarsi la testa, aspetta che si rompa, e nel caso sarai sempre in tempo ad innestarlo con un'altra varietà).

Sirethar

Giardinauta Senior
Così sei di Noli! Io vado al mare a Spotorno, e un mio amico ha proprio casa a Noli.
Ad ogni modo: Boba ha ragione! Potreste sempre pensare di innestarlo voi, o farlo fare da qualcuno. Potrebbe veramente essere risolutivo! :cool2:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Così sei di Noli! Io vado al mare a Spotorno, e un mio amico ha proprio casa a Noli.
Ad ogni modo: Boba ha ragione! Potreste sempre pensare di innestarlo voi, o farlo fare da qualcuno. Potrebbe veramente essere risolutivo! :cool2:

Ecco, in realtà io sono (anzi ero) di Roma.
I miei suoceri sono di Noli.
Mio marito lavora nei dintorni di Genova, e quindi ci siamo trasferiti a Chiavari!
(sposati da quasi 3 mesi!!!) :embarrass

maielena

Aspirante Giardinauta
ficcanaso

:cry: Sei capriccioso,:lol: :lol: :lol: però mi sono divertita a leggervi e ho imparato tante cosine; comunque se tuo suocero ha spazio compragliene un'altro magari gia con garantitoda esperti e cosi il prossimo anno si sposono e avranno tanti ciliegini che poi tu mangerai, :food: ciao in bocca al lupo.:crazy:

maielena

Aspirante Giardinauta
non avevo letto tutte le risposte prima

:flower: Sai io sono daccordo con boba74 ma non perchè sono esperta ma solo perchè rispetto la natura, io ho un limone che l'ho fatto nascere dal seme e oggi ha 10 anni: si è ammalato più volte ma l'ho curato ed è guarito è alto 30 cm. e non ha mai fatto frutti ma io lo amo come un figlio che ha un endicap. me ne hanno regalato un'altro che fa fiori e frutti ma non per questo butto via l'altro, come ha fatto piccolaermi col suo; anche se non ho spazio visto che li tengo in vaso sul terrazzo; mentre tuo suocero ha un orto grande e se non dovesse far mai frutti di sicuro sarà bello a vedersi farà ombra alle altre piante proteggendole dal sole e poi magari come dice boba74 col tempo farà anche i frutti.:food: :food: :food:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Di sicuro non glielo faccio buttare via.
E' così bello!!!
Se facesse anche qualche fiorellino sarebbe ancora meglio!!!
Va bè, non si può avere tutto dalla vita, no?
Speriamo solo che prima o poi sbocci!!!

Alto