• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è vero che l'oleandro è velenoso?

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Credo che sia una gran bufala , anche perchè qui in sicilia o sulle nostre autostrade si trovano in continuazione, ma mi hanno detto che contiene la oleanite che è velenosa io ci credo poco, tantè che ho preso un rametto e provo a farlo crescere x talea
Voi sicuramenti + esperti di me cosa mi sapete dire ?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo che è vero, così come lo sono moltisime delle piante ornamentali che abbiamo in casa o in giardino... :rolleyes: Ciononostante molte si riproducono facilmente per talea (come l'oleandro! :D), basta non mettersi a rosicchiarlo ed evitare di toccare con le mani nude il lattice che qualcuna emette (Oleandro ma anche Stella di Natale, Euphorbia, ecc.).

Guarda QUI citate alcune piante velenose...

S

scardan123

Guest
SI!
Nerium oleander (l’oleandro) contiene Oleandrina, un veleno cardiaco MOLTO potente, MORTALE anche per le persone.
Anche le foglie secche mantengono il veleno. E se non erro anche se cotto, il veleno resta.
Dosi piccole accelerano il battito cardiaco e la respirazione, prima dello spasmo cardiaco mortale, mentre dosi massicce lo rallentano subito fermando il cuore. Provoca anche vomito e forti dori di stomaco prima della morte.
Pensa che la dose mortale si aggira sullo 0,005% del peso corporeo nei capi di bestiame (quindi basta una "ruminata" a bocca piena per uccidere una mucca).

Molte delle piante nei giardini sono velenose, per questo non vanno MAI mangiate se non le si conosce bene!
Ma nei nostri climi, l'oleandro è tra le più velenose, assieme all'aconito, alla cicuta e alla belladonna.

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Certo, ma non è il caso di drammatizzare. Praticamente inesistenti i casi di intossicazione umana, stante il sapore amaro e certamente non gradevole delle foglie. Indubbiamente il pericolo si pone per ruminanti che bruchino la pianta, tanto che già in epoche remote in India l'oleandro era noto come "l'erba che fa morire il cavallo". Comunque l'intossicazione acuta ha totalmente le caratteristiche di un avvelenamento digitalico e come tale trattabile (vedi Fab ed altre procedure).

S

soleluna

Guest
aggiungoanche cani e soprattutto gatti, che hanno il vizio di mordicchiare foglie e arbusti:storto:

annamela

Aspirante Giardinauta
quando ero bambina (ma piccola!) mi hanno insegnato che l'oleandro è velenoso, e ricordo che io ci stavo lontana per non toccare le foglie neanche per sbaglio :storto:
per quel che riguarda gli animali, ho visto cani e gatti vivere in giardini con oleandri (a casa dei miei e dei miei nonni), ma nessuno di loro è mai andato a "brucarlo"... anche perché di solito mangiano erba più che arbusti... però non sono un esperta di animali!
quindi: piantalo pure, non mangiartelo in insalta :ciglione: e se hai dei bambini insegna loro a non toccarlo!
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ma sì, anch'io ho ed ho avuti cani e gatti felicemente conviventi con oleandri a portata di denti, ma mai problemi. Quanto a bambini ripeto, sputerebbero subito le foglie, non sono una leccornia da apprezzare.....

S

scardan123

Guest
vero, non volevo creare allarmismi. L'oleandro è molto velenoso ma è anche molto difficile avvelenarsi, perché ha un sapore schifoso e una consistenza tale per cui masticarlo non è certo un piacere. Anche le mucche ad esempio se ne nutrono solo se affamatissime o costrette.
Mai visto cani o gatti mangiarlo, eppure da me in giardino è pieno sia di gatti sia di oleandri.

Siamo fortunati in europa: le poche piante davvero velenosissime sono spesso ben poco gradevoli di sapore/palato, a iniziare dalla cicuta, così amara da essere immangiabile.

S

soleluna

Guest
quando ero bambina (ma piccola!) mi hanno insegnato che l'oleandro è velenoso, e ricordo che io ci stavo lontana per non toccare le foglie neanche per sbaglio :storto:
per quel che riguarda gli animali, ho visto cani e gatti vivere in giardini con oleandri (a casa dei miei e dei miei nonni), ma nessuno di loro è mai andato a "brucarlo"... anche perché di solito mangiano erba più che arbusti... però non sono un esperta di animali!
quindi: piantalo pure, non mangiartelo in insalta :ciglione: e se hai dei bambini insegna loro a non toccarlo!
:Saluto:
sicuramente non bisogna creare allarmismi, animali e piante convivono da sempre, soprattutto i randagi ma ti assicuro che soprattutto alcuni gatti (ne ho la prova vivente :) ) hanno il brutto vizio di strappare ( a volte anche per dispettocat: ) le foglie.
Più di una volta il veterinario mi ha chiesto:piante particolari in casa ?
Ma ripeto, fortunatamente tendono a riconoscere da soli le piante velenose:eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
Purtroppo i bambini piccoli non possiedono ancora il concetto di sapore "buono" e "cattivo" altrimenti non ci sarebbero, ogni anno, centinaia di bimbi che bevono sapone per i piatti e detergenti vari finendo in ospedale...o peggio. Mio fratello, che fortunatamente è vivo e vegeto, a quattro anni bevve della candeggina con serie conseguenze renali.
L'oleandro è certamente velenoso e i libri di storia raccontano di un battaglione napoleonico sterminato dagli spiedini di carne infilzati su bastoni di oleandro. :cry:

Gio72

Aspirante Giardinauta
Domanda: ma i suoi rami possono essere usati per il barbecue o sono velenosi anche come brace?
E bruciati in un camino in sala in inverno?
Grazie!

kiwoncello

Master Florello
No, non vanno usati per il barbeque e VINCENZO, nella casistica dei vari centri antiveleni l'avvelenamento pediatrico da oleandro è inesistente......

S

silviaviola

Guest
nella casistica dei vari centri antiveleni l'avvelenamento pediatrico da oleandro è inesistente......

Meno male!! il mio sta in aiuola rialzata, ma le foglie cadono ed ho una bimba MOLTO curiosa, che mangerebbe anche la corteccia ahimè. Ora ha un anno e non vedo l'ora che capisca un po' di più per insegnarle a non toccare certe piante!

valentina84

Aspirante Giardinauta
è vero l'oleandro è una pianta velenosa:anche se nn erano eserciti interi sono morti molti soldati greci xkè usarono rami di oleandro per infilzare la carne e cuocerla sulla brace,quando capirono che gli avvelenamenti erano dovuti ai rametti/spiedini le diedero questo nome.OLEANDRO=OLET +ANDROS sarebbe a dire nuoce agli uomini!ma non sono sicura che usarla come legna da ardere possa far male,al max nn emana un buon odore e poi perchè rinunciare ad una così bella pianta se basta solo starci un po' attenti! magari se hai bambini piccoli metti un recinto attorno,una rete e insegni loro a non toccarlo,cmq nn è che se ci giocano vicino succede qualcosa.e poi scusa ti pare che tutta la catania -messina svincoli compresi avrebbe lo stesso effetto senza quei muri verde lucido puntellati di rosa?
ripensacii e lavati le mani dopo averlo toccato,basterà!!!

Gio72

Aspirante Giardinauta
cmq nn è che se ci giocano vicino succede qualcosa.

In effetti... nel giardino di casa dei miei abbiamo avuto a lungo gli oleandri, e a quanto pare non sono ancora morto.
Quindi, correggo la frase: alla fine (FORSE) eviterò di piantarli, ... :)

Come la vedete abbinata a dell'ibiscus? Qui a Roma oleandri e ibiscus costeggiano molte strade (almeno in zona Parioli, dove lavoro) e secondo me l'effetto è bellissimo.

Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Posso aggiungere che l'oleandro in forma di estratto acquoso (soluzione filtrata di macerato di foglie finemente tritate e lasciate in ammollo per 24 h) è stato testato contro l'oziorrinco confidando in una azione repellente dei succhi ad alto tenore di glucidi di questa pianta. Ha vinto l'oziorrinco con uno score del 78% (direi alla grande!)

Alto