• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe speciosa

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare...

Aloe speciosa

Chi frequenta altro forum specializzato ha già visto foto di questa Aloe ma, per non annoiare nessuno, sono immagini diverse...

Si tratta di una Aloe a fusto singolo, raramente ramificato, che può raggiungere i 3 m di altezza. Oltre alla particolarità delle foglie che sfiorano il metro di lunghezza, sono notevoli le infiorescenze i cui singoli fiori virano dal rosa porpora al bianco striato di verde.

spec02.jpg

spec06.jpg

spec04.jpg

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Pietro Puccio mi hai letto nel pensiero ( o io ho letto te? :crazy: ). Sabato mattina ho fatto delle foto alla mia aloe speciosa che tengo in campagna, molto simile a quella in foto che hai messo tu. Anche la mia è fiorita così e, per quanto sia bella in foto, vi assicuro che questo tipo di aloe è molto ma molto più bella vista dal vivo :love: .
Bravo Pietro :eek:k07:

Pietro Puccio

Ciao Annamaria,
grazie per la foto, si tratta di un bell'esemplare, ma forse è troppo in ombra, ad ogni modo non si tratta dell'Aloe speciosa, ma per quel che si riesce a vedere, un'Aloe x principis (nota anche come A. salm-dyckiana), ibrido tra A. arborescens ed A. ferox.

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Annamaria,
grazie per la foto, si tratta di un bell'esemplare, ma forse è troppo in ombra, ad ogni modo non si tratta dell'Aloe speciosa, ma per quel che si riesce a vedere, un'Aloe x principis (nota anche come A. salm-dyckiana), ibrido tra A. arborescens ed A. ferox.

Ecco, lo sapevo che ne combinavo una delle mie! Mi spiace Pietro, ho fatto una papera...... grazie per le delucidazioni. :eek:k07:
Purtroppo quest'aloe, quando ho fatto la foto, era in ombra da qualsiasi parte volessi fotografarla :storto: .
A proposito, vorrei chiederti un consiglio: quest'aloe dovrei spostarla da lì entro l'inizio dell'estate. Quali manovre dovrei effettuare per non farla soffrire troppo? Si tratta di un esemplare non piccolo, alto più di 1 metro, infiorescenza esclusa.
Grazie ancora :Saluto:

Pietro Puccio

A proposito, vorrei chiederti un consiglio: quest'aloe dovrei spostarla da lì entro l'inizio dell'estate. Quali manovre dovrei effettuare per non farla soffrire troppo? Si tratta di un esemplare non piccolo, alto più di 1 metro, infiorescenza esclusa.

Ciao,
date le dimensioni (ed il peso) non è certo maneggevole, ma fortunatamente le aloe sopportano bene i trapianti ed al limite il fusto radica anche se viene estratto senza radici, per agevolare l'operazione potresti sfoltire un pò la base (ed eventualmente fare nuove piante). Naturalmente dovrai legare bene la pianta a dei tutori in modo che non si sposti durante la fase di radicazione nella nuova posizione.

Alto