• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyathea brownii (Cyatheaceae)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cyathea brownii (Cyatheaceae)

Originaria dell'Isola Norfolk (Oceano Pacifico) è considerata una delle felci arborescenti più grandi, se non la più grande; le foglie possono raggiungere 5 m di lunghezza ed esistono esemplari in natura che sfiorano i 25 m di altezza. Molto vicina sia botanicamente che nell’aspetto alla ben nota e diffusa Cyathea cooperi, è pressoché sconosciuta malgrado, a mio avviso, presenti dei vantaggi rispetto a questa, infatti, oltre ad essere (parere personale) più ornamentale per il verde più intenso e la forma e disposizione delle foglie, è risultata più resistente alle frequenti ondate di caldo secco. Mentre la cooperi può in queste occasioni defoliarsi completamente, nella brownii al più si danneggia la parte più tenera delle foglie in distensione, pertanto sembrerebbe più adatta ad essere coltivata nelle nostre regioni meridionali. La resistenza alle basse temperature, pare sia paragonabile alla cooperi, le foglie resistono fino a a -3°C, mentre l’intera pianta qualche grado in meno, sopporta inoltre il pieno sole, anche se una posizione semi ombreggiata è da preferire, ed una volta ben radicata al suolo può sopportare discreti periodi di siccità. Diversamente dalla cooperi, che emette le foglie a gruppi e a intervalli, la brownii li produce singolarmente, ma con continuità (se regolarmente annaffiata).

Cyathea brownii (in primo piano):

Cbrownii11.jpg

Cyathea brownii

Cbrownii2.jpg

Cyathea brownii (in basso), Cyathea cooperi (in alto)

Cbrownii3.jpg

Particolare del fusto:

brownii03.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Pietro Puccio,
sono come queste?

autunnofotonikon3112.jpg

resized_fotonikon3215.jpg

Io le ho fotografate la scorsa estate nei giardini La Mortella ad Ischia. Mi avevano veramente colpito. E le tue foto?

gabreks

Aspirante Giardinauta
La Cyathea brownii sembra + bella rispetto alla cooperi.
Interessante come pianta, nella prima foto magari le 2 piante sono piantate troppo vicino, poi non si rovineranno le foglie ?

Sempre riguardo alla prima foto, ho visto che hai 3 palme, una dietro le cyathee che sembra un arcontophoenix, una a destra sembra una raphis e una davanti piccolina cosa è?

Pietro Puccio

sono come queste?
Io le ho fotografate la scorsa estate nei giardini La Mortella ad Ischia. Mi avevano veramente colpito. E le tue foto?

Ciao,
quelle di Ischia sono Cyathea cooperi, quindi come quella in alto nella terza foto e sono coltivate al meglio, visto che lì l'acqua non manca, nel mio giardino si sono dovute adattare, visto che l'acqua a disposizione è molto poca, per questo la brownii, che si è dimostrata più resistente in ambiente siccitoso, potrebbe essere una valida alternativa.

Federica

Master Florello
Sempre incredibili, sono proprio delle felci gigantesche, ci si sente come Gulliver nel paese dei giganti!!! :D
Grazie per le immagini Puccio. Ciao :Saluto:

Pietro Puccio

nella prima foto magari le 2 piante sono piantate troppo vicino, poi non si rovineranno le foglie ?

Potrebbe capitare, ma non in maniera grave, quando le foglie sono completamente distese sono abbastanza resistenti, in ogni caso ho dato il massimo spazio che avevo a disposizione.

Sempre riguardo alla prima foto, ho visto che hai 3 palme, una dietro le cyathee che sembra un arcontophoenix, una a destra sembra una raphis e una davanti piccolina cosa è?

Quella che sembra una Archontophoenix è una Roystonea regia, a destra nella prima foto, non si vedono palme, a sinistra, in primissimo piano e dimezzata, una Licuala ramsayi.

gabreks

Aspirante Giardinauta
Allora le licuala possono stare in Italia e per di + a Palermo.
Tutte le specie di licuala sapevo che soffrissero questo clima.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
quelle di Ischia sono Cyathea cooperi, quindi come quella in alto nella terza foto e sono coltivate al meglio, visto che lì l'acqua non manca, nel mio giardino si sono dovute adattare, visto che l'acqua a disposizione è molto poca, per questo la brownii, che si è dimostrata più resistente in ambiente siccitoso, potrebbe essere una valida alternativa.

Grazie Pietro, allora sono foto del tuo giardino: che meraviglia! I giardini de La Mortella hanno una zona, detta giardino a valle, con tantissime specie di felci australiane, insieme con altri alberi formano un habitat che sembra una foresta tropicale. Se ti capita di andare visitalo perché merita veramente.
Ciao

Pietro Puccio

Ciao,

- Natabruja, grazie, sono stato diverse volte ad Ischia ed anche a La Mortella, un giardino che merita da solo una visita, anche se negli ultimi tempi c'è stato un eccesso di piantumazioni;

- Gabreks, conclusione un pò troppo affrettata, delle circa 150 specie di Licuala solo tre (Licuala peltata var. sumawongii, ramsayi e spinosa) possono sopravvivere, al limite, in Italia, ma solo nelle zone che hanno le temperature minime invernali più elevate di tutto il territorio nazionale.

Alto