• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo "getto"su phal

*fly*

Aspirante Giardinauta
da qualche giorno ho scoperto che alcune pha hanno dei piccoli getti dalla stelo,vorrei sapere in quanto tempo + o - si formeranno i boccioli?
il getto della foto cresce abbastanza velocemente mentre gli altri sembrano essersi fermati da cosa può dipendere?
02032007285.jpg

ma quante domande che faccio non ne potrete + di me??

grazie per la sopportazione
 
M

Margherita_77

Guest
mah, nel mio caso c'è voluta una ventina di giorni perchè il mini getto fosse abbastanza lunghetto (2-3 cm) e da lì altri 20 circa perchè apparissero i boccioli. solo che poi ad uno ad uno i boccioli si sono seccati, solo uno ha raggiunto la dimensione di circa 6-7 mm e poi in questi ultimi 2 gg anche lui si è lasciato seccare.....

non è per demoralizzarti eh!!!
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
non preoccuparti sono già abbastanza demoralizzata di mio con i miei continui insuccessi!! ti ringrazio per avermi risposto,sai, quando invio un mess sono sempre impaziente e vedendo che c'è una risposta mi rallegra in qualunque caso
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ciao Fly...ma di che insuccessi parli??? ho visto le foto delle tue orchidee e sono uno spettacolo!!! Anzi...complimenti!!...anche le mie ogni tanto fanno questi getti, a volte riescono a fiorire (anche se i fiori sono sempre un pò più piccoli) e a volte no...mah!?!?...le orchi sò strane :crazy:
 

gab92

Giardinauta Senior
ariel:strane na belle..., come la rara polyradicion lindenii o orchidea fantasma.ogni singola specie o ibrido sono diverse l'una dall'altra, ed ognuna ha un suo particolare tutto suo. x questo mi sono innamorato di questo splendido mondo!! (e ne voglio sempre di +, ed da quando ne ho intrapreso la coltivazione il mio portafoglio si é molto alleggerito!) ciao gabri
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
x ariel28
quelle che hai visto fiorite le ho comprate da poco,praticamente quando arriva la primavera, come se fossi presa da un raptus di pazzia, le compro praticamente un giorno sì e uno no
oggi ne ho prese la bellezza di 2 e giovedì altre 2
mio marito chiederà il divorzio !!!
quindi i complimenti li accetto ma andrebbero fatti ai coltivatori!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Gabry e Fly...come vi capisco!!! più ne hai e più ne vorresti!!ieri me ne sono arrivate altre 2 da parte dei miei figli x festeggiare il mio compleanno eheheh lo sanno che è il regalo più gradito, anche se sbuffano e dicono che ormai viviamo in una serra eheheh....purtroppo dalle mie parti si trovano quasi esclusivamente phal, vabbè che le adoro, ma mi piacerebbe provare a coltivare anche qualche altra specie...ciao e buona domenica a tutti...:Saluto:
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
TANTI AUGURI!!!
che cari i tuoi figli,io,se non me le regalo da sola (tutto l'anno) non me le regala nessuno!!
chissà se mio figlio,quando diventerà grande,avrà un pesiero così gradito??aspetto che cresce
se puoi manda la foto,sono sempre così curiosa quando si tratta di orchi!
 

Piper

Maestro Giardinauta
da qualche giorno ho scoperto che alcune pha hanno dei piccoli getti dalla stelo,vorrei sapere in quanto tempo + o - si formeranno i boccioli?
il getto della foto cresce abbastanza velocemente mentre gli altri sembrano essersi fermati da cosa può dipendere?
02032007285.jpg

ma quante domande che faccio non ne potrete + di me??

grazie per la sopportazione

Ciao fly, i tempi possono variare moltissimo soprattutto in funzione della luce e temperatura, ma non solo, a volte le phal si bloccano incomprensibilmente per poi riprendere a vegetare mesi dopo, anche MOLTI mesi dopo!!!Tuttavia, considerato che è in arrivo la primavera, che c'è sempre + luce e farà sempre più caldo... azzarderei che in maggio avrai i tuoi fiori!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie x gli auguri fly!...di foto ne faccio tante con il cell, il problema è che nn riesco a installare il cavo USB x portarle al pc...mio figlio ha promesso di aiutarmi, ma x ora ancora niente...sigh
 
Alto