• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete dirmi come è fatto il bulbo di agapantus?

riviera

Giardinauta
ciao come ho scritto nel titolo vorrei sapere come è fatto il bulbo di agapantus, ho cercato in rete ma trovo solo foto della pianta intera o particolari dei fiori?

da quando mi sono trasferita nella mia attuale casa, mi sono ritrovata questa pianta con un bulbo fatto a forma di cipolla e delle foglie molto simili a quelle dell'agapantus. il fatto è che adesso è il terzo anno che è lì E NON HA FATTO NEANCHE UN FIORE :froggie_r :froggie_r ma vorrei sapere almeno che cos'è per poterla curare correttamente e STIMOLARLA UN PO'!!


non è una clivia, non mi sembra un amarillo... forse agapantus? le foglie potrebbero ...ma comè fatto il bulbo
in 3 anni è sempre rimasta con le foglie verdi verdi (estate - inverno) e ha fatto 3 0 4 figli.


confido nella pazienza di qualche esperto bulbifero a darmi una mano! ciao
 

olito

Aspirante Giardinauta
agapantus ?

Ho il terreno inella riviera di levante e il giardino è pieno di agapantus che fioriscono senza problemi tutti gli anni e in abbondanza , sono nella zona di Leivi se non sei lontana puoi venire a vedere di persona la pianta. tomaso
 

riviera

Giardinauta
ciao a tutti e intanto grazie per l'interessamento.

per ora ho recuperato questa foto "della sconosciuta":cool2: di gennaio dell'anno scorso. è bruttina perchè fatta con il cellulare e poi si vedono solo le foglie.

quello che posso dire è che adesso è praticamente raddoppiata, non ha mai perso le foglie e il bulbo si è ingrossato molto. per metà è fuori dalla terra e sembra una bella cipolla rotonda.

magari nel week faccio una foto con la digitale.

http://i143.photobucket.com/albums/r127/rivierablu/14-01-06_1106.jpg

vediamo se vi viene in mente qualcosa.:confuso:

:Saluto: :Saluto:
 

riviera

Giardinauta
ma alla fine è un agapanthus o un amarillo

ho fatto una foto + recente del mio bulbo sconosciuto... potrebbe essere un agapanthus ?

HPIM0216.jpg
 

riviera

Giardinauta
Perchè escludi che sia un Hippeastrum Amaryllis?

boh? non c'è una ragione particolare... è che sono due anni e mezzo che ho la pianta e non ha fatto neanche un fiore! mi piacerebbe sapere che pianta è per poterlo trattare al meglio.

insomma per dirla tutta... il mio è un mini giardino ,lo spazio è pochino... SE NON FIORISCE ..... pianta avvisata MEZZA SALVATA!:lol:

SCHERZO!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è la capostipite delle mie piante di Amaryllis (la foto è piuttosto bruttina, mi dispiace)
2e68x6u.jpg

Me la regalarono circa sette anni fa quando ancora abitavo a Roma. La tenevo sul terrazzo e non mi ha mai fiorito. Quando cinque anni fa mi sono trasferita in campagna ha cominciato a fiorire a fine estate.
I motivi penso che possano essere il fatto che sul terrazzo prendeva il sole da mezzogiorno in poi. Dove è ora e a mezz’ombra. Un altro motivo può essere che, a quel che so, dopo la fioritura la pianta deve restare 2-3 mesi senza essere annaffiata. Mentre io in precedenza la annaffiavo come tutte le altre piante.
Il consiglio che posso darti visto che la tua è in terra è di provare a metterla in vaso (anche se il trapianto potrebbe ulteriormente ritardare la fioritura) e di cercare di rispettare il suo ciclo evitando in autunno di annaffiarla e, se stando in vaso, le foglie ingialliscono, di tagliarle completamente lasciando il bulbo "nudo".
Una cosa molto importante, inoltre, è che la punta del bulbo sia fuori terra ma mi sembra che ora sia così anche per la tua pianta.
Considera anche che due anni fa ho diviso i bulbi e ne ho fatto 4 piante che ho regalato alle mie amiche. Due hanno fiorito il primo anno e le altre due solo quest’anno.
In bocca al lupo! Ciao
 

riviera

Giardinauta
Questa è la capostipite delle mie piante di Amaryllis (la foto è piuttosto bruttina, mi dispiace)
2e68x6u.jpg

Me la regalarono circa sette anni fa quando ancora abitavo a Roma. La tenevo sul terrazzo e non mi ha mai fiorito. Quando cinque anni fa mi sono trasferita in campagna ha cominciato a fiorire a fine estate.
I motivi penso che possano essere il fatto che sul terrazzo prendeva il sole da mezzogiorno in poi. Dove è ora e a mezz’ombra. Un altro motivo può essere che, a quel che so, dopo la fioritura la pianta deve restare 2-3 mesi senza essere annaffiata. Mentre io in precedenza la annaffiavo come tutte le altre piante.
Il consiglio che posso darti visto che la tua è in terra è di provare a metterla in vaso (anche se il trapianto potrebbe ulteriormente ritardare la fioritura) e di cercare di rispettare il suo ciclo evitando in autunno di annaffiarla e, se stando in vaso, le foglie ingialliscono, di tagliarle completamente lasciando il bulbo "nudo".
Una cosa molto importante, inoltre, è che la punta del bulbo sia fuori terra ma mi sembra che ora sia così anche per la tua pianta.
Considera anche che due anni fa ho diviso i bulbi e ne ho fatto 4 piante che ho regalato alle mie amiche. Due hanno fiorito il primo anno e le altre due solo quest’anno.
In bocca al lupo! Ciao


Grazie Datura!!
anche io pensavo la stessa cosa ( a proposito di metterla in vaso), le mie sono in piena terra esposte alla pioggia... e quest'autunno è piovuto proprio tanto!! e nel mio giardino il terreno in questi mesi rimane perennemente bagnato
in inverno poi sole praticamente non ne vedono.

io però mi ricordo che quando ero bambina mia nonna ne aveva moltissimi e tutti gli anni fiorivano... forse devono invecchiare ancora un po'.
cmq alla fine quando sarebbe il periodo fi fioritura? fine estate?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Solitamente fine estate primi dell'autunno. Ho trovato, però, su Green Target una nota molto interessante che ti copincollo.
Il periodo di fioritura può essere scelto in base al momento dell'impianto, a seconda che si preferisca una fioritura primaverile o invernale. I bulbi andranno collocati in un terriccio sciolto fertile e leggermente sabbioso, che ne faciliterà l'ingrossamento, aiutando lo sviluppo delle radici. Se il bulbo verrà piantato in vaso, sporgerà dal terriccio per circa metà e, mantenuto al caldo, potrà avere una fioritura invernale, Potrà anche essere collocato in piena terra verso i primi d'aprile, in questo caso la fioritura avverrà alla fine di giugno (Nota mia: in questo caso i bulbi andranno tolti dal terreno e conservati, ben puliti, in luogo asciutto). Le annaffiature devono essere frequenti nel periodo vegetativo per cessare gradatamente, fino ad interromperle del tutto nel periodo di riposo, che durerà circa 3 mesi. Importante la conciliazione con un fertilizzante liquido, aggiunto alle annaffiature, soprattutto nel momento in cui spuntano gli steli fiorali.
 

riviera

Giardinauta
Solitamente fine estate primi dell'autunno. Ho trovato, però, su Green Target una nota molto interessante che ti copincollo.
Il periodo di fioritura può essere scelto in base al momento dell'impianto, a seconda che si preferisca una fioritura primaverile o invernale. I bulbi andranno collocati in un terriccio sciolto fertile e leggermente sabbioso, che ne faciliterà l'ingrossamento, aiutando lo sviluppo delle radici. Se il bulbo verrà piantato in vaso, sporgerà dal terriccio per circa metà e, mantenuto al caldo, potrà avere una fioritura invernale, Potrà anche essere collocato in piena terra verso i primi d'aprile, in questo caso la fioritura avverrà alla fine di giugno (Nota mia: in questo caso i bulbi andranno tolti dal terreno e conservati, ben puliti, in luogo asciutto). Le annaffiature devono essere frequenti nel periodo vegetativo per cessare gradatamente, fino ad interromperle del tutto nel periodo di riposo, che durerà circa 3 mesi. Importante la conciliazione con un fertilizzante liquido, aggiunto alle annaffiature, soprattutto nel momento in cui spuntano gli steli fiorali.


e se ti dicessi che i miei hanno le foglie verdi tutto l'anno!!! come faccio a capire se sono in riposo? :cry: :confuso: non si ingialliscono e seccamo MAI!!
 
Alto